Ottimizzazione consumo di gas

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
xale81x
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 07, 2024 07:41

Ottimizzazione consumo di gas

Messaggio da xale81x »

Buongiorno,
Ho una caldaia a gas per un impianto radiante a pavimento che serve un’abitazione di 2 piani.
Il riscaldamento dei 2 piani è gestito tramite 2 crono termostati, uno a piano.
Se il riscaldamento funziona contemporaneamente su e giù, il consumo di gas è minore rispetto a farli funzionare in periodi differenti?
Mi spiego meglio… per esempio se riscaldo il piano terra dalle 8.00 alle 10.00 e il primo piano dalle 6.00 alle 8.00, la caldaia ha lavorato per 4ore.
Se invece riscaldassi entrambi i piani su e giù dalle 7.00 alle 9.00 sarebbero 2ore di lavoro della caldaia.
4ore contro 2ore, il consumo di gas sarebbe dimezzato? O, nel secondo caso, la caldaia consuma di più perché deve scaldare 2 circuiti?
Se non sono stato chiaro, fatemi sapere

Grazie
xale81x
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 07, 2024 07:41

Re: Ottimizzazione consumo di gas

Messaggio da xale81x »

Nessuno mi sa rispondere?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ottimizzazione consumo di gas

Messaggio da Ronin »

ovvio che riscaldare due appartamenti contemporaneamente consuma di più, sempre che la caldaia sia abbastanza potente da farcela.
però tu hai un impianto a pannello radiante, non ti conviene farlo lavorare ad intermittenza, perchè così ogni volta spendi per riscaldare il pavimento.
ti conviene farlo lavorare in continuo, impostando una temperatura più bassa (già con 18°C, grazie al fatto che sei irraggiato dalla superficie del pannello, avrai un comfort maggiore di quello che avresti a 20°C con i radiatori)
Rispondi