Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da boba74 »

Salve, volevo sapere come vi regolate per quelle pratiche "non produttive", la cui presentazione non avviene tramite SUAP, mi riferisco ad esempio alle centrali termiche dei condomini, e alle autorimesse private, cioè dove non entrano in gioco le imprese.
Fino a poco fa io inviavo direttamente una PEC ai VVF, ma oggi che è stato tutto telematizzato è ancora così?
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da mmaarrccoo »

Che io sappia si, ma tanto ogni comando fa quello che vuole quindi ti conviene chiedere.
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da ChriRN »

Quelle non presenti nel Suap sono disponibili sul portale prevenzioneonline.vigilfuoco.it

Al momento comunque è tutto confuso, tramite alcuni Suap puoi inviare tutti i pin (delle attività produttive), in altri comuni solo scia e rinnovo. Alcune cose come le valutazioni progetto a volte si possono presentare sia tramite portale VVF che tramite Suap
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da etec83 »

Dipende da Comando a Comando, alcuni accettano ancora PEC.

Milano città ad esempio è ancora tutto tramite PEC, le province di Milano passano invece tutte dal SUAP.

Roma è ancora tutto per PEC.

Inviare per PEC o utilizzare il portale prevenzioneonline.vigilfuoco.it al momento è equivalente.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da boba74 »

etec83 ha scritto: ven feb 09, 2024 10:56 Dipende da Comando a Comando, alcuni accettano ancora PEC.

Milano città ad esempio è ancora tutto tramite PEC, le province di Milano passano invece tutte dal SUAP.

Roma è ancora tutto per PEC.

Inviare per PEC o utilizzare il portale prevenzioneonline.vigilfuoco.it al momento è equivalente.
Scusa, ma come fai a mandare al SUAP una pratica relativa a un'edificio privato? Non mi sembra pertinente.... :roll:
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da ildubbio »

boba74 ha scritto: ven feb 09, 2024 10:59 Scusa, ma come fai a mandare al SUAP una pratica relativa a un'edificio privato? Non mi sembra pertinente.... :roll:
con impresa in un giorno si può fare. almeno da noi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da weareblind »

Io non mando mai (ma me ne capitano 2/anno) con portale attività non produttive. PEC. Tra l'altro, vi complicate la vita, ci vuole un sacco di tempo.
Per fortuna un sacco di pratiche produttive pure la mando via PEC, perché il SUAP non funziona. Asti, Milano...
In più, tutte le pratiche per centrali elettriche, idem.
PEC tutta la vita; basterebbe mettere p.c. il Comando VV.F. e avremmo risolto.
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da ChriRN »

weareblind ha scritto: ven feb 09, 2024 11:23 Io non mando mai (ma me ne capitano 2/anno) con portale attività non produttive. PEC. Tra l'altro, vi complicate la vita, ci vuole un sacco di tempo.
Per fortuna un sacco di pratiche produttive pure la mando via PEC, perché il SUAP non funziona. Asti, Milano...
In più, tutte le pratiche per centrali elettriche, idem.
PEC tutta la vita; basterebbe mettere p.c. il Comando VV.F. e avremmo risolto.
A Rimini dal 1 Gennaio non accettano più Pec, a meno di problemi tecnici. Una volta presa la mano il tempo impiegato è lo stesso, i dati da inserire sono sempre quelli.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da boba74 »

Sto provando tramite Prevenzione incendi on line....
Accedendo come professionista, e creando un nuovo PIN non mi fa inserire il numero di pratica VVF.
Mi spiego: rinnovo SCIA di un condominio: inserendo i dati dell'amministratore mi compaiono un certo numero di pratiche VVF esistenti, tutte relative a condomini di cui lui è amministratore, ma manca la pratica che devo fare io (evidentemente quel numero di pratica non è presente in archivio o non è associato a quel profilo), fatto sta che posso scegliere solo tra quelle presenti, non posso crearne una nuova. Che si fa in questo caso? :roll:
ChriRN
Messaggi: 80
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da ChriRN »

Mi è capitato ed è saltato fuori che non era stata fatta la voltura col cambio amministratore. Potrebbe anche non essere aggiornato il database, ti tocca contattare il comando temo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da boba74 »

ChriRN ha scritto: ven feb 09, 2024 12:23 Mi è capitato ed è saltato fuori che non era stata fatta la voltura col cambio amministratore. Potrebbe anche non essere aggiornato il database, ti tocca contattare il comando temo.
Ho inviato tutto via PEC..... vediamo se mi dicono qualcosa. 8)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da weareblind »

ChriRN ha scritto: ven feb 09, 2024 11:46
weareblind ha scritto: ven feb 09, 2024 11:23 Io non mando mai (ma me ne capitano 2/anno) con portale attività non produttive. PEC. Tra l'altro, vi complicate la vita, ci vuole un sacco di tempo.
Per fortuna un sacco di pratiche produttive pure la mando via PEC, perché il SUAP non funziona. Asti, Milano...
In più, tutte le pratiche per centrali elettriche, idem.
PEC tutta la vita; basterebbe mettere p.c. il Comando VV.F. e avremmo risolto.
A Rimini dal 1 Gennaio non accettano più Pec, a meno di problemi tecnici. Una volta presa la mano il tempo impiegato è lo stesso, i dati da inserire sono sempre quelli.
Giusto che non accettino, eh. Ma il Comune di Milano CHIEDE di mandare PEC. E ogni produttore e trasportatore elettrico è obbligatoriamente fuori SUAP.
Non ci metti lo stesso tempo: io ho compilato i file allegati, li allego alla pec, fine. Col portale devo ricompilare tutto. Per carità 1-2 ore aggiuntive non si muore, ma non c'è valore aggiunto.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Presentazione Pratiche VVF "non-SUAP"

Messaggio da etec83 »

boba74 ha scritto: ven feb 09, 2024 10:59 Scusa, ma come fai a mandare al SUAP una pratica relativa a un'edificio privato? Non mi sembra pertinente.... :roll:
In realtà io faccio quasi sempre attività produttive, certo se l'attività non è produttiva forse potresti anche inviare PEC, l'ho già fatto in passato.

Altre volte mi hanno chiesto di passare comunque dal SUAP anche se nella pratica ci sono alcune attività produttive.
Rispondi