Cambio asseveratore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Cambio asseveratore

Messaggio da Duracell20 »

Salve, vi pongo questo quesito per una villetta che deve asseverare la fine lavori del SB110%
Lavori finiti e pagati al 31/12/2023
Il problema è che l'asseveratore del primo 30% fatto a fine 2022, purtroppo è morto, il nuovo asseveratore di fine lavori, il 60% non è stata fatta, quando inserisce nel portale Enea il cod. ASID della prima asseverazione, il sistema scrive: "E' presente nel sistema un'asseveraz. più recente di quella inserita".
Premetto che ho la certezza che l'asseverazione al 60% non è mai stata fatta.
Il mio dubbio che magari il primo asseveratore ha stampato la ricevuta con cod. ASID e poi magari è rientrato nel sistema magari per controllare qualcosa e lo stesso sistema in automatico ha aggiornato il codice ASID.
Non so come uscirne fuori in quanto non riesco ovviamente ad entrare nell'account del primo asseveratore e non so come contattare Enea.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile o quantomeno ha un telefono di Enea da contattare?
Grazie
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Cambio asseveratore

Messaggio da Frank2 »

Secondo me se ne esce in due modi:
-Il più sicuro: inviare una PEC ad ENEA a nome del committente, opportunamente documentato, per chiedere di entrare in possesso dell'ultima asseverazione disponibile sul portale. Non credo ci siano problemi, in quanto il committente ha diritto ad avere accesso alla documentazione a proprio nome. Una volta ricevuta, si potrà procedere al sal successivo.
- più rischioso: fare una nuova asseverazione da zero, ovviamente SAL successivo, indicando nelle note l'ASID della vecchia asseverazione.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Cambio asseveratore

Messaggio da Duracell20 »

Grazie della risposta
Domanda esiste una Pec a cui scrivere per caso sai qual è ?
Per il metodo più rischioso lo terrei come ultima spiaggia, in quanto alla fine, se ho capito bene, dici di fare un'asseverazione come se fosse l'unica fatta dell'abitazione, ovviamente con l'importo del 70% rimanente e nelle note dici che c'era già un 30% fatta con altra pratica, corretto ?
Rispondi