Codice, hotel < 25 posti letto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Codice, hotel < 25 posti letto

Messaggio da weareblind »

Buonasera, hotel con due corpi di fabbrica sotto i 25 posti.
Codice, V.5.5, che rimanda a tabella V.5-7 per aree TB e TC.
La tabella chiede livello I, cioè niente, salvo per TC (camere ospiti) ove sono classificati tendaggi e mobili imbottiti, applicando V.5.4.1 paragrafo 1.
Ergo: le aree TA NON vanno in tabella V.5-7, e quindi vanno con le tabelle del capitolo S.1.
Le aree TA sono quelle del personale dell'albergo, rischio vita B1.
Quindi mi trovo con richieste per le aree TA (personale alberghiero) e NON per le aree TB? Mi pare insensato, ma non è il contrario?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Codice, hotel < 25 posti letto

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mar feb 06, 2024 19:25 Buonasera, hotel con due corpi di fabbrica sotto i 25 posti.
Codice, V.5.5, che rimanda a tabella V.5-7 per aree TB e TC.
La tabella chiede livello I, cioè niente, salvo per TC (camere ospiti) ove sono classificati tendaggi e mobili imbottiti, applicando V.5.4.1 paragrafo 1.
Fino a qui ok. Il codice per hotel < 25 posti letto chiede reazione al fuoco solamente per le camere, aree TC.
Per le aree comuni non chiede requisiti (es. sala colazioni).
weareblind ha scritto: mar feb 06, 2024 19:25 Ergo: le aree TA NON vanno in tabella V.5-7, e quindi vanno con le tabelle del capitolo S.1.
Le aree TA sono quelle del personale dell'albergo, rischio vita B1.
Le aree TA sono quelle riservate al personale, direi Rischio vita A1. Il che è compatibile con il livello I di S1. Per rischio vita A, non sono richiesti requisiti di reazione al fuoco.
weareblind ha scritto: mar feb 06, 2024 19:25 Quindi mi trovo con richieste per le aree TA (personale alberghiero) e NON per le aree TB? Mi pare insensato, ma non è il contrario?
Ti trovi richieste di reazione al fuoco solamente per le aree TC.
Mentre nulla per le aree TA e TB.
sbaglio a interpretare?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Codice, hotel < 25 posti letto

Messaggio da weareblind »

Sì scusa, A1 per i dipendenti.
Non mi torna che non hanno messo le TA nella tabella V.5-7, ma solo TB e TC.
Boh, forse un eccesso mio di poca fiducia.
Ti ringrazio per la veloce e articolata risposta.
Tra l'altro in TB ho le sale comuni, e una con camino a legna...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Codice, hotel < 25 posti letto

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mar feb 06, 2024 21:19 Boh, forse un eccesso mio di poca fiducia.
Mi trovi in realtà d'accordo con la tua poca fiducia. Sto analizzando una sala uffici e le differenze tra la regola tecnica tradizionale e il Codice è enorme. Conviene applicarlo e penso sia così anche per gli alberghi. Se fai un paragone credo che arriverai alla mia stessa conclusione.
Tra l'altro in TB ho le sale comuni, e una con camino a legna...
Potresti valutare come un locali con apparecchiature che utilizzano fiamme libere, quindi Aree TZ e tratti secondo V.1.
Ma poi cosa fai? Lavori sulla GSA, informazione e formazione del personale, schermature, pulizia dei luoghi e distanza di sicurezza tra camino e arredi? Magari in basa alla VDR in quest'ambito puoi valutare l'impiego di materiale certificati per reazione al fuoco.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Codice, hotel < 25 posti letto

Messaggio da weareblind »

Ti ringrazio. Ho già chiuso come comparto dedicato il locale camino, e proposto comunque arredi ignifughi.
Rispondi