Io utente e regolazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxtools

Io utente e regolazioni

Messaggio da maxtools »

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi cosa ne pensate del fatto che l’utente finale, non possa regolare i parametri di una caldaia o pdc, e come esempio la regolazione della curva climatica che almeno nella mia caldaia rimane nei parametri installatore.
La formazione dell’utente che poi deve usare un apparecchiatura non può rimanere solo relativa alla temperatura desiderata.
Per dirla in breve, nel mio esempio onestamente ho trovato molta approssimazione sia da parte del CAT che l’installatore. Capisco che certi parametri meglio non lasciarli in mano all’utente, ma chi meglio di me può affinare la curva climatica.
Tralascio il fatto che installazioni e regolazioni spesso sono fatte a spanne…
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da ilverga »

A parte il fatto che esistono i libretti di uso e manutenzione, sia x installatore che x utente...ma, se dimostri al tuo CAT / manutentore di saperne in materia, non credo facciano grossi problemi nello spiegarti come impostare i parametri di regolazione della curva.
Esperienza personale, mai fatto storie.
Il discorso ovviamente cambia se non sei tu il responsabile d'impianto...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da NoNickName »

Gli utenti finali non dovrebbero neanche toccarle con il pensiero le caldaie, tanto meno le pdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
maxtools

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da maxtools »

Capisco il tuo pensiero, ma consideriamo una cosa:
Quanti CAT e installatori sono esperti nella programmazione di un apparato che non è solo idraulico, c’è tanto software.
Per la mia piccola esperienza ho notato tanta approssimazione. Insomma basta leggere un manuale e si capisce immediatamente la carenza informatica…
Se ci fosse un corso per gestire le proprie apparecchiature io lo farei…corsi utente intendo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da NoNickName »

maxtools ha scritto: lun feb 05, 2024 21:15 Quanti CAT e installatori sono esperti nella programmazione di un apparato che non è solo idraulico, c’è tanto software.
E quanti utenti? Più o meno di cat e installatori?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
maxtools

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da maxtools »

Sono superiori gli utenti hai ragione.
Ma secondo me in tempi moderni l’utente non deve rimanere all’oscuro del funzionamento dei propri impianti.
La gestione delle cose basiche secondo me deve rimanere in mano agli utenti (dopo un minicorso conoscitivo)
Ma perché voi PRO non organizzate dei corsi?
Luca78
Messaggi: 16
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da Luca78 »

NoNickName ha scritto: lun feb 05, 2024 19:31 Gli utenti finali non dovrebbero neanche toccarle con il pensiero le caldaie, tanto meno le pdc.
Dipende..
Quando ti trovi con in una casa costruita in pianura padana nel 2020 classe A2 74kWh/m2 di 85m2 calpestabili in cui il "progettista" ha ben pensato di montare una PDC A2W da 9kW per riscaldamento a pavimento, acs e 4 split a espansione diretta per il freddo e l'installatore ha settato la mandata a 40° a -5° e 28° a +16° e non vuoi spendere un patrimonio di energia per avere un confort alquanto discutibile.... a quel punto se sei dotato di buona volontà e non hai voglia di litigare con l'installatore sentendoti dire che quello che lamenti è il normale funzionamento credo sia più che lecito volersi arrangiare e cercare di ottenere il massimo da quello che, pagato profumatamente, qualcuno di "competente" ha "progettato" per te!

Naturalmente a proprio rischio e pericolo.

Luca
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da NoNickName »

maxtools ha scritto: lun feb 05, 2024 21:25 Ma perché voi PRO non organizzate dei corsi?
Perché a nessuno frega niente, e gli altri vogliono tutto gratis.
Luca78 ha scritto: lun feb 05, 2024 21:41 Naturalmente a proprio rischio e pericolo.
Sì, certo, buona fortuna.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
maxtools

Re: Io utente e regolazioni

Messaggio da maxtools »

Ma no dai non sono tutti così (a gratis)
Comunque vha bhe visto che i manuali installatore sono disponibili, poi ci si arrangia, ma non è sicuramente la via corretta.
Rispondi