COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da ildubbio »

In un sistema con macchina interna canalizzata che serve una zona, e due macchine interne a parete che servono un'altra zona, con stessa unità esterna, che dati di COP ed EER,devo inserire?
Leggo su un catalogo EER e COP secondo la UNI EN 14511-1:2018. I valori di EER e COP delle unità multimodulo sono il risultato della media pesata dei valori delle unità componenti il sistema stesso. I valori potrebbero variare in base ai componenti interni combinati.

Valori pesati su cosa?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da L'Enzo »

A cosa ti serve il dato?
Legge 10, Ape di solito le principali ditte hanno configuratore che ti da cop alle varie temperature.

Per Ecobonus usa invece dati unità esterna dichiarati dal produttore.

N.b. a mio parere anche per legge 10 e ape dati da catalogo vanno benone, cambia veramente poco.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da ildubbio »

L'Enzo ha scritto: ven feb 02, 2024 20:56 A cosa ti serve il dato?
Legge 10, Ape di solito le principali ditte hanno configuratore che ti da cop alle varie temperature.

Per Ecobonus usa invece dati unità esterna dichiarati dal produttore.

N.b. a mio parere anche per legge 10 e ape dati da catalogo vanno benone, cambia veramente poco.
serve sia per legge 10 (verifiche di legge) che per dichiarazione ENEA/ecobonus.

Ad ogni buon conto...
secondo te i valori della macchina esterna, sono validi per qualsiasi numero e tipo di macchine interne collegate?

Il catalogo citato stesso afferma che "i valori potrebbero variare in base ai componenti interni combinati"
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da L'Enzo »

No, come ti ho già scritto ieri Ecobonus metto valori macchina esterna, per la legge 10 estrapolo dati per tabelle 11300
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da ildubbio »

L'Enzo ha scritto: sab feb 03, 2024 11:44 No, come ti ho già scritto ieri Ecobonus metto valori macchina esterna, per la legge 10 estrapolo dati per tabelle 11300
legge 10 dati delle macchine interne?
il mio dubbio è che la stessa macchina esterna serve diverse zone, con macchine interne differenti. quindi anche al livello di sw non so bene come gestire la cosa, a dire il vero
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da L'Enzo »

"legge 10 dati delle macchine interne?" => COSA vuol dire? i dati COP ed EER sono sempre della macchina esterna non delle interne

"uindi anche al livello di sw non so bene come gestire la cosa" => ripeto, ci sono i software delle case produttrici che ti danno cop ed eer con le varie combinazioni unitàinterna/ unità esterne...e' molto semplice, forse non ci capiamo...
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da ildubbio »

L'Enzo ha scritto: sab feb 03, 2024 13:45 "legge 10 dati delle macchine interne?" => COSA vuol dire? i dati COP ed EER sono sempre della macchina esterna non delle interne
Mi sono espresso male. Intendevo "in funzione delle macchine interne"
L'Enzo ha scritto: sab feb 03, 2024 13:45 Ripeto, ci sono i software delle case produttrici che ti danno cop ed eer con le varie combinazioni unitàinterna/ unità esterne...e' molto semplice, forse non ci capiamo...
Cercherò...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da arkanoid »

senti l'agenzia e fatti fare l'offerta con indicazione delle condizioni di esercizio della configurazione scelta.
redigere redigere redigere
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: COP/EER sistemi VRF con moduli diversi

Messaggio da ildubbio »

arkanoid ha scritto: lun feb 05, 2024 12:11 senti l'agenzia e fatti fare l'offerta con indicazione delle condizioni di esercizio della configurazione scelta.
è esattamente quello che ho fatto. non solo indicazioni, ma "dichiarazione"
Rispondi