Contatori Elettrici Filtro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

Secondo voi è ammissibile la presenza di contatori enel all'interno di un filtro di comunicazione tra autorimessa (soggetta ai controlli VVF) e edificio civile (anch'esso soggetto)?

Una valutazione mi potrebbe portare a dire di sì. Mi piacerebbe sentire altri pareri in merito.

1) Il codice dice che l'incendio in condizioni ordinarie, si avvia da un solo punto d’innesco. Quindi se considero incendio in autorimessa nel vano filtro è escluso.

2) La definizione di filtro (§ S.3.5.4) dice che generalmente all'interno è ammessa la presenza di reception, portinerie, sale d’attesa, limitate apparecchiature elettriche, impianti tecnologici e di servizio ausiliari al funzionamento dell’attività purché il carico di incendio specifico qf sia ≤ 50 MJ/m2.

Cosa ne pensate? grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da Tom Bishop »

Per definizione un filtro è un locale in cui si ritiene improbabile l'innesco di un incendio. Considerato che, dalla statistica, gli incendi sono per la maggior parte di natura elettrica, a mio avviso nel filtro non ci deve essere impiantistica se non quella necessaria all'illuminazione dello stesso.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da weareblind »

Anche per me, anche perché il contatore rimarrà in tensione anche a seguito di sganci vari.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da cmorante »

Dal punto di vista normativo, non so se ci sia qualche motivazione specifica per impedirlo.

Però, personalmente, non li vorrei lì, per gli stessi motivi già detti dai colleghi: garantire l'assenza di possibili inneschi, e il problema della messa fuori tensione (impossibile a monte dei contatori, essendo alimentati direttamente dalla rete).
Oltre al fatto che, in caso di problemi proprio su un contatore (o un quadro sotto di questi), taglieresti la comunicazione tra le attività, portando la tua resistenza al fuoco complessiva alla metà del previsto (se li separi con un 120 puoi mettere due porte da 60, ma se brucia in mezzo di fatto stai separando l'attività dall'incendio con solo 60).
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da GMP »

Tom Bishop ha scritto: sab giu 24, 2023 06:01
weareblind ha scritto: sab giu 24, 2023 11:16
cmorante ha scritto: lun giu 26, 2023 09:19
Grazie a tutti per il contributo. Vedo una certa unanimità nel posizionare i contatori elettrici fuori dalla zona filtro. Devo dire che concordo con voi. Il rischio di incendio elettrico è il maggiore, e il filtro deve essere una zona priva di inneschi efficaci, per cui non ci devono essere.

A questo punto, direi che non vadano installati neanche dopo la zona filtro, che dovrebbe essere un luogo sicuro temporaneo...

Mi ritrovo in questa situazione:

Autorimessa soggetta a controllo VVF con soprastante edificio civile di altezza pari a 30 m soggetto a VVF. Tutto senza autorizzazione. Devo adeguare.
Dovrei realizzare dei filtri di comunicazione tra le due attività, ma nelle zone di comunicazione sono presenti i contatori elettrici. Se li proteggo non riesco a ricavare spazio per il filtro...
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da GMP »

GMP ha scritto: lun giu 26, 2023 10:48 A questo punto, direi che non vadano installati neanche dopo la zona filtro, che dovrebbe essere un luogo sicuro temporaneo...
Riprendo il post.

Concordate che se i contatori non possono essere installati nel filtro, non dovrebbero essere installati neanche dopo? Allora, dove andrebbero installati?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da boba74 »

Il luogo sicuro temporaneo che sta dopo il filtro non richiede particolari restrizioni, dato che può essere un qualunque compartimento, perciò a mio avviso i contatori ci possono stare:

"Relativamente ad un compartimento, si considera luogo sicuro temporaneo qualsiasi altro compartimento o spazio scoperto, che può essere attraversato dagli occupanti per raggiungere il luogo sicuro tramite il sistema d’esodo senza rientrare nel compartimento in esame."

Stavo pensando (ne sparo una a caso): è possibile "compartimentare" i contatori con apposite armadiature resistenti al fuoco? In tal caso potrebbero rimanere nel filtro.... :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Contatori Elettrici Filtro

Messaggio da weareblind »

Io nel filtro non li metterei a prescindere. Mentre concordo con te che dopo il filtro non vedo problemi, salvo il buon senso.
Rispondi