Resistenza al fuoco LPS - DM 19/08/1996

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Resistenza al fuoco LPS - DM 19/08/1996

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Vorrei chiedervi una conferma riguardo la classe di resistenza al fuoco minima da assegnare alle strutture portanti di una sala di pubblico spettacolo.
Il paragrafo 2.3.1 "RESISTENZA AL FUOCO DELLE STRUTTURE" impone una classe minima solamente per locali inseriti in edifici pluripiano.

Siete d'accordo che se ho un edificio monopiano, per la determinazione della classe delle strutture posso procedere al calcolo del carico di incendio?
Potrebbe anche essere R.0 se CdI < 100 MJ/mq?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Resistenza al fuoco LPS - DM 19/08/1996

Messaggio da weareblind »

Mai accorto prima. Ho un unico edificio di pubblico spettacolo (comunale) all'attivo, solo piano terra, e abbiamo comunque deciso per il 60 minimo, ma hai ragione. C'è scritto "se in edificio pluripiano".
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Resistenza al fuoco LPS - DM 19/08/1996

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: gio feb 01, 2024 14:52 Mai accorto prima. Ho un unico edificio di pubblico spettacolo (comunale) all'attivo, solo piano terra, e abbiamo comunque deciso per il 60 minimo, ma hai ragione. C'è scritto "se in edificio pluripiano".
Grazie della conferma.

Nella mia casistica potrebbe cambiarmi parecchio perchè ho strutture metalliche. Sicuramente non dichiarerò classe R.0. Pensavo di assimilare la sala polivalente che sto trattando ad una sala congressi e prendere come riferimento il carico di incendio statistico che mi da Claraf (600 mj/mq). In relazione alla mia attività esce R.30.
Rispondi