Bonus casa 50% - Condominio minimo senza amministratore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Bonus casa 50% - Condominio minimo senza amministratore

Messaggio da Simo06 »

Devo redigere una pratica ENEA per bonus casa 50% a seguito di sostituzione generatore di calore centralizzato con caldaia a condensazione.
Trattasi di condominio minimo senza amministratore, 4 appartamenti.
I pagamenti sono stati sostenuti dai proprietari, ognuno per la loro quota (250 millesimi ciascuno).

La pratica ENEA è da fare come persone fisiche o persone giuridiche?

1) Nel primo caso posso inserire i dati di anagrafica di un proprietario e nome, cognome, C.F. degli altri beneficiari. Nella sezione INTERVENTO posso selezionare "Intero edificio".

2) Nel secondo caso posso selezionare "Condominio minimo senza amministratore", ma chiede la ragione sociale (che non c'è) e P.IVA o C.F. (potrei mettere il C.F. di uno dei condomini). nella sezione INTERVENTO mi abilita "Parti comuni condominiali".

A qualcuno è già capitato un caso simile?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Bonus casa 50% - Condominio minimo senza amministratore

Messaggio da archspf »

Simo06 ha scritto: mar gen 30, 2024 17:22 Devo redigere una pratica ENEA per bonus casa 50% a seguito di sostituzione generatore di calore centralizzato con caldaia a condensazione.
Trattasi di condominio minimo senza amministratore, 4 appartamenti.
I pagamenti sono stati sostenuti dai proprietari, ognuno per la loro quota (250 millesimi ciascuno).

La pratica ENEA è da fare come persone fisiche o persone giuridiche?

1) Nel primo caso posso inserire i dati di anagrafica di un proprietario e nome, cognome, C.F. degli altri beneficiari. Nella sezione INTERVENTO posso selezionare "Intero edificio".

2) Nel secondo caso posso selezionare "Condominio minimo senza amministratore", ma chiede la ragione sociale (che non c'è) e P.IVA o C.F. (potrei mettere il C.F. di uno dei condomini). nella sezione INTERVENTO mi abilita "Parti comuni condominiali".

A qualcuno è già capitato un caso simile?
la 2) tenuto conto che occorre(va) nominare un responsabile: il CF sarà di questi.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi