Radiante a soffitto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dc1980
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 30, 2024 10:55

Radiante a soffitto

Messaggio da Dc1980 »

Buongiorno a tutti. Descrivo in breve la mia situazione. Abito in zona Treviso. Ho appena finito di ristrutturare casa lasciando il vecchio impianto a termosifoni visto che il pavimento è formato da un terrazzo veneziano che non volevo demolire per ovvie ragioni. La casa è stata coibentata con cappotto esterno, rifatti infissi e coibentato il solaio con lana di vetro. L'impianto è costituito da un puffer da 450 litri collegato alla idrostufa a pellet, pannelli solari per produzione di acqua calda e caldaia a condensazione da 24 kW. Un terzo della casa viene usato solo un giorno alla settimana e per il resto dei giorni non viene usato. Per ora riesco a scaldare tutta la parte usata formata da piano terra e primo piano solo con la stufa senza mai accendere i radiatori con una temperatura costante a circa 21,5 gradi piano terra e 19 primo piano producendo anche l'acqua sanitaria che mi serve. II soffitto è stato ribassato con una struttura in cartongesso essendo alto circa 3 metri. Purtroppo non ero a conoscere dell'impianto radiante a soffitto che mi avrebbe fatto comodo vista la mia situazione per scaldare velocemente e con poca spesa anche la parte di casa usata poco visto che dovevo per forza controsofittare. Domande:
È un impianto valido?
È vero che non riesce a scaldare bene e ti trovi sempre con i piedi ghiacciati? Nei vari video che ho visto dicono di no ma sono video realizzati da chi produce e vende i pannelli radianti.....
Volendo fra qualche anno (non ora visto quanto ho speso per il restauro....) si può realizzare un impianto a soffitto solo al piano terra facendolo convivere con quello a radiatori al primo piano?
Mi servirebbe principalmente per il riscaldamento avendo già un impianto di climatizzazione con i classici split.
So che costa un botto realizzarlo attualmente ma se si potesse fare lo metterei nelle mie previsioni di spesa per migliorare il comfort della casa visto che la parte attualmente inutilizzata verrà utilizzata in modo stabile. Ah, con la sola stufa non riuscirei a riscaldare la parte della casa adesso poco usata. Se fosse possibile gradirei l'opinione di qualche tecnico e magari di chi sta già usando questa tipologia di riscaldamento. Grazie.
Rispondi