Verifica fonti rinnovabili con caldaia e boiler a PdC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Verifica fonti rinnovabili con caldaia e boiler a PdC

Messaggio da Alessandro dg »

Buongiorno,
vi sembra possibile su un nuovo edificio per civili abitazioni (da 45 a 70 mq), in zona climatica C, che con la caldaia a gas per riscaldamento e boiler a pompa di calore per ACS siano soddisfatti i requisiti di cui al D. Lgs. 199/2021? Chiaramente l'involucro, essendo nuovo intervento, è altamente performante, quindi il fabbisogno invernale è bassissimo, considerando anche il cappotto esterno che mi abbatte quasi tutti i ponti termici
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Verifica fonti rinnovabili con caldaia e boiler a PdC

Messaggio da boba74 »

Beh, siamo sul filo del rasoio ma in certi casi potrebbe essere possibile.....
Dato che il boiler a pdc copre con FER solo energia per la produzione di ACS, dovrebbe verificarsi l'eventualità che sommando i fabbisogni di riscaldamento e ACS, la sola copertura FER sull'ACS sia numericamente maggiore del 50% (o 60% a seconda della regione) del totale. La vedo un po' dura ma non impossibile, di fatto dovrebbe essere quasi preponderante il fabbisogno ACS rispetto al riscaldamento.
(PS: ho volutamente escluso il raffrescamento, dando per scontato che non c'è, ma in caso ci fosse ci sarebbe da ampliare un po' il discorso...)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Verifica fonti rinnovabili con caldaia e boiler a PdC

Messaggio da NoNickName »

Possibile. Ho un caso in cui il semplice furto di calore (involontario) da appartamenti vicini supera il fabbisogno effettivo di riscaldamento. Ergo il cliente non solo ha il riscaldamento spento, ma ha anche le finestre aperte ogni tanto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi