COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da maxmar11 »

Nel mio caso ho impresa appaltatrice e da contratto imprese in subappalto,l'impresa applica lo sconto in fattura e quindi verrà emessa un unica fattura dalla ditta appaltatrice scontata a 0 dell'importo lavori.
Secondo voi per dimostrare che i lavori trainanti (finestre,building automation,fotovoltaico) sono stati effettuati fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti(cappotto,impianto di riscaldamento) basta una dichiarazione dell'impresa appaltatrice?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da Effeemmebike »

maxmar11 ha scritto: gio nov 11, 2021 10:02 Nel mio caso ho impresa appaltatrice e da contratto imprese in subappalto,l'impresa applica lo sconto in fattura e quindi verrà emessa un unica fattura dalla ditta appaltatrice scontata a 0 dell'importo lavori.
Secondo voi per dimostrare che i lavori trainanti (finestre,building automation,fotovoltaico) sono stati effettuati fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti(cappotto,impianto di riscaldamento) basta una dichiarazione dell'impresa appaltatrice?
BEH ci sarà una data di inizio e fine lavori della CILA/SCIA depositata in Comune; secondo me fa fede quella.
Ultima modifica di Effeemmebike il gio nov 11, 2021 10:18, modificato 1 volta in totale.
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da maxmar11 »

Effeemmebike ha scritto: gio nov 11, 2021 10:14
maxmar11 ha scritto: gio nov 11, 2021 10:02 Nel mio caso ho impresa appaltatrice e da contratto imprese in subappalto,l'impresa applica lo sconto in fattura e quindi verrà emessa un unica fattura dalla ditta appaltatrice scontata a 0 dell'importo lavori.
Secondo voi per dimostrare che i lavori trainanti (finestre,building automation,fotovoltaico) sono stati effettuati fra l'inizio e la fine dei lavori trainanti(cappotto,impianto di riscaldamento) basta una dichiarazione dell'impresa appaltatrice?
BEH i sarà una data di inizio e fine lavori della CILA/SCIA depositata in Comune; secondo me fa fede quella.
cioè?
voglio dire potrei anche finire per ultimo il fotovoltaico che è un trainato e poi deposito la fine lavori.
Materialmente come dimostro che i trainati sono stati fatti entro i trainanti?
Ultima modifica di maxmar11 il gio nov 11, 2021 10:40, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da ponca »

i lavori sui trainati devono essere esguiti nel lasso di tempo che intercorre tra l'inizio e la fine dei lavori comunicate
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da maxmar11 »

ponca ha scritto: gio nov 11, 2021 10:17 i lavori sui trainati devono essere esguiti nel lasso di tempo che intercorre tra l'inizio e la fine dei lavori comunicate
Si ma materialmente come dimostrarlo?
una dichiarazione del dl? dell'impresa?
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da ponca »

la data di inizio e fine lavori sono riportate sulla cilas e sulla comunicazione di fine lavori trasmesse al comune
il tecnico te le dice o se non ti fidi te le dichiara per scritto
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da maxmar11 »

ponca ha scritto: gio nov 11, 2021 10:41 la data di inizio e fine lavori sono riportate sulla cilas e sulla comunicazione di fine lavori trasmesse al comune
il tecnico te le dice o se non ti fidi te le dichiara per scritto
si questo è chiaro forse sono io che non mi spiego.
Ho una cila con inizio lavori faccio cappotto(trainante) inizio finestre e tutti gli altri per ultimo finisco il riscaldamento (trainante) e sono perfettamente nella legge,ma come faccio a dimostrare che è stato effettivamente così e non magari che ho finito con il montaggio delle finestre?
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da ponca »

maxmar11 ha scritto: gio nov 11, 2021 10:46
ponca ha scritto: gio nov 11, 2021 10:41 la data di inizio e fine lavori sono riportate sulla cilas e sulla comunicazione di fine lavori trasmesse al comune
il tecnico te le dice o se non ti fidi te le dichiara per scritto
si questo è chiaro forse sono io che non mi spiego.
Ho una cila con inizio lavori faccio cappotto(trainante) inizio finestre e tutti gli altri per ultimo finisco il riscaldamento (trainante) e sono perfettamente nella legge,ma come faccio a dimostrare che è stato effettivamente così e non magari che ho finito con il montaggio delle finestre?
i trainati non devono essere eseguiti cronologicamente all'interno dei trainati
puoi anche fare prima la sostituzione dei serramenti e poi il cappotto se vuoi
devono solo essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da maxmar11 »

ponca ha scritto: gio nov 11, 2021 10:49
maxmar11 ha scritto: gio nov 11, 2021 10:46
ponca ha scritto: gio nov 11, 2021 10:41 la data di inizio e fine lavori sono riportate sulla cilas e sulla comunicazione di fine lavori trasmesse al comune
il tecnico te le dice o se non ti fidi te le dichiara per scritto
si questo è chiaro forse sono io che non mi spiego.
Ho una cila con inizio lavori faccio cappotto(trainante) inizio finestre e tutti gli altri per ultimo finisco il riscaldamento (trainante) e sono perfettamente nella legge,ma come faccio a dimostrare che è stato effettivamente così e non magari che ho finito con il montaggio delle finestre?
i trainati non devono essere eseguiti cronologicamente all'interno dei trainati
puoi anche fare prima la sostituzione dei serramenti e poi il cappotto se vuoi
devono solo essere eseguiti e pagati tra la data di inizio e fine lavori
avendo lo sconto in fattura e nessun sal ma solo fine lavori avro un unica fattura dell'impresa,quindi cosa farà testo?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da boba74 »

Non capisco il problema, in effetti è una domanda ricorrente, ma secondo me priva di senso....
Se hai una CILAS con inizio lavori oggi, allora TUTTI i lavori hanno data di inizio lavori oggi, sia i trainati che i trainanti, a prescindere da quando vengono effettivamente fatturati e pagati, e tutti i lavori avranno la data di chiusura lavori della CILA, sia i trainati che i trainanti. Non esiste scritto da nessuna parte in che data vengono installati gli infissi o i cappotti o il fotovoltaico. Ovviamente le fatture e i pagamenti devono avere date comprese tra l'inizio e la fine lavori della CILAS, per essere ammesse al 110 (sia in caso di pagamento diretto, sia con sconto in fattura).
Il problema della diversa data ce lo potresti avere se oltre alla CILAS hai anche una precedente SCIA o CILA per lavori diversi, e quindi si potrebbe porre il problema delle date diverse per alcune lavorazioni, per cui lì bisogna fare attenzione alle date, per evitare di avere una fattura del 110 con data precedente quella della CILAS.
Nei SAL intermedi devi indicare lo stato di avanzamento lavori, ma in riferimento agli importi e non alle opere effettivamente realizzate fino a quel momento tanto è vero che potrebbero anche esserci quantità zero a fronte comunque di anticipi già versati, (purchè questi siano sostenuti appunto tra la data di inizio e fine lavori).
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: gio nov 11, 2021 14:45 Nei SAL intermedi devi indicare lo stato di avanzamento lavori, ma in riferimento agli importi e non alle opere effettivamente realizzate fino a quel momento tanto è vero che potrebbero anche esserci quantità zero a fronte comunque di anticipi già versati, (purchè questi siano sostenuti appunto tra la data di inizio e fine lavori).
Da un po' leggo che questa interpretazione è condivisa qua nel forum.
All'inizio c'erano dei dubbi, anche per la dicitura presente nel portale.
Chiedo se mi sono perso un qualche riferimento certo.
PS anche io sto procedendo così, perchè di fatto si è costretti specie per lavori di una certa consistenza. E' solo per sapere.
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da maxmar11 »

boba74 ha scritto: gio nov 11, 2021 14:45 Non capisco il problema, in effetti è una domanda ricorrente, ma secondo me priva di senso....
Se hai una CILAS con inizio lavori oggi, allora TUTTI i lavori hanno data di inizio lavori oggi, sia i trainati che i trainanti, a prescindere da quando vengono effettivamente fatturati e pagati, e tutti i lavori avranno la data di chiusura lavori della CILA, sia i trainati che i trainanti. Non esiste scritto da nessuna parte in che data vengono installati gli infissi o i cappotti o il fotovoltaico. Ovviamente le fatture e i pagamenti devono avere date comprese tra l'inizio e la fine lavori della CILAS, per essere ammesse al 110 (sia in caso di pagamento diretto, sia con sconto in fattura).
Il problema della diversa data ce lo potresti avere se oltre alla CILAS hai anche una precedente SCIA o CILA per lavori diversi, e quindi si potrebbe porre il problema delle date diverse per alcune lavorazioni, per cui lì bisogna fare attenzione alle date, per evitare di avere una fattura del 110 con data precedente quella della CILAS.
Nei SAL intermedi devi indicare lo stato di avanzamento lavori, ma in riferimento agli importi e non alle opere effettivamente realizzate fino a quel momento tanto è vero che potrebbero anche esserci quantità zero a fronte comunque di anticipi già versati, (purchè questi siano sostenuti appunto tra la data di inizio e fine lavori).
Concordo con te probabilmente è la legge che trae in inganno visto che è scritto ben evidenziato che i trainati devono asserte eseguiti entro la fine dei trainanti.
Allegati
A2C4DD61-1A6A-47EE-84A4-9372E84875A1.jpeg
A2C4DD61-1A6A-47EE-84A4-9372E84875A1.jpeg (259.84 KiB) Visto 5415 volte
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da boba74 »

maxmar11 ha scritto: gio nov 11, 2021 20:07
Concordo con te probabilmente è la legge che trae in inganno visto che è scritto ben evidenziato che i trainati devono asserte eseguiti entro la fine dei trainanti.
[/quote]

Certo, ma la fine dei trainanti di fatto è la fine lavori della CILAS, a cui segue la pratica ENEA finale che "chiude" il superbonus. Immagino che quel passaggio l'hanno messo per chiarire ogni dubbio in merito alla possibilità di inserire nel 110% spese con data successiva (o precedente) a quella della CILAS, e comunque la CILAS l'hanno introdotta dopo, mentre prima ci poteva essere una CILA o una SCIA magari già avviata e che comprendeva anche altri interventi, onde evitare di mettere nel SB spese sostenute prima dei trainanti, ossia prima dei lavori che di fatto ti danno diritto ad avere il bonus.
Quando è entrato in vigore il SB, a luglio 2020 i miei primi cantieri erano lavori già aperti e in parte già realizzati, che si sono infilati nel SB e lì sì che occorreva stare molto attenti alle date e a cosa si potesse considerare trainante e trainato...
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da renzo »

Sono le SPESE dei trainati che devono essere effettuate entro l'inizio e la fine lavori dei trainanti
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da krism »

ok chiaro, ma domando, un pagamento di un trainato, che va fatto mesi prima dell inizio dei lavori per ordinare il materiale e averlo nel periodo che intercorre tra inizio e fine lavori, come devo farlo? Cioè l acconto per ordinare, sarà fuori l arco temporale, devo raggiungere un accordo privato con l impresa/azienda, magari versando e poi riavendo il bonifico per poi pagare tutto al momento del lavoro? Cioè la fattura e il pagamento dell acconto da fare prima, come lo recupero? grazie
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da Alebos »

Prima di presentar la pratica non paghi nulla…
Tu puoi anche presentarla una pratica, poi non far alcun lavori e lasciarla scadere… ma se paghi qualcosa prima della cilas non lo puoi portar in detrazione… ho dubbi solo sulle progettazioni … nel sensoche un progetto per ovvio motivo va fatto primadi presentare la pratica… ma sui materiali non pagare nulla. Che fai? Trovi prima le ditte di saper cosa fare? 🤷🏻
krism
Messaggi: 162
Iscritto il: lun nov 08, 2021 12:06

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da krism »

pensavo si capisse, non ho capito la tua risposta alebos.
come faccio a ordinare il fv che è trainato dal tetto, se questo lo faccio in estate. apro la cilas ad esempio a aprile, il fv devo ordinarlo prima, vorranno un acconto se no non mi ordinano. soluzione apro prima la cilas, ordino e dò acconto?
si può aprire e non iniziare subito?
renzo
Messaggi: 35
Iscritto il: ven set 10, 2021 14:48

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da renzo »

Dipende dagli accordi che si possono prendere con le ditte, ma in linea generale sarebbe da pagare una "caparra" prima dei lavori (con bonifico ordinario), che viene restituita al momento del primo pagamento "parlante" dopo l'inizio dei lavori. In questo modo la ditta avrebbe una garanzia e la liquidità per ordinare il materiale per tempo.. Oppure la ditta aspetta i pagamenti fino a lavori iniziati, che è molto meno probabile..
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da boba74 »

krism ha scritto: lun nov 15, 2021 18:37 ok chiaro, ma domando, un pagamento di un trainato, che va fatto mesi prima dell inizio dei lavori per ordinare il materiale e averlo nel periodo che intercorre tra inizio e fine lavori, come devo farlo? Cioè l acconto per ordinare, sarà fuori l arco temporale, devo raggiungere un accordo privato con l impresa/azienda, magari versando e poi riavendo il bonifico per poi pagare tutto al momento del lavoro? Cioè la fattura e il pagamento dell acconto da fare prima, come lo recupero? grazie
Non ha senso PAGARE ACCONTI prima che sia stata presentata alcuna pratica in comune. Non l'ha mai avuto....
Se proprio si deve pagare per fermare l'ordine in attesa che arrivi il materiale, l'unica strada è presentare una CILAS, anche con mesi di anticipo (costa uguale il bollettino eh? 8) )
Non capisco a che pro inventarsi queste pratiche rischiose solo perchè non si ha voglia di presentare una CILAS, anche perchè vorrei sperare che chiunque con un po' di buon senso prima di tirare fuori dei soldi abbia quanto meno già contattato i tecnici e quindi la documentazione per la CILAS dovrebbe già essere pronta o quasi... :roll:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da boba74 »

krism ha scritto: lun nov 15, 2021 21:31 pensavo si capisse, non ho capito la tua risposta alebos.
come faccio a ordinare il fv che è trainato dal tetto, se questo lo faccio in estate. apro la cilas ad esempio a aprile, il fv devo ordinarlo prima, vorranno un acconto se no non mi ordinano. soluzione apro prima la cilas, ordino e dò acconto?
si può aprire e non iniziare subito?
Apri la CILAS domattina.
Per quale motivo devi aspettare aprile? Mica ti scade da qui ad aprile.... :roll:
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: gio nov 11, 2021 17:35
boba74 ha scritto: gio nov 11, 2021 14:45 Nei SAL intermedi devi indicare lo stato di avanzamento lavori, ma in riferimento agli importi e non alle opere effettivamente realizzate fino a quel momento tanto è vero che potrebbero anche esserci quantità zero a fronte comunque di anticipi già versati, (purchè questi siano sostenuti appunto tra la data di inizio e fine lavori).
Da un po' leggo che questa interpretazione è condivisa qua nel forum.
All'inizio c'erano dei dubbi, anche per la dicitura presente nel portale.
Chiedo se mi sono perso un qualche riferimento certo.
PS anche io sto procedendo così, perchè di fatto si è costretti specie per lavori di una certa consistenza. E' solo per sapere.
Ecco pure io sarei curioso di sapere come muovermi su questo fronte....recentemente mi pare di aver capito che nel SAL si assevera i LAVORI effettuati e non solo le SPESE sostenute...come ribadito anche dal recente interpello della Regione Veneto...mi sono perso qualcosa? :roll:

Detto questo, per quanto riguarda la dimostrazione che i lavori trainati sono stati eseguiti contestualmente i lavori trainanti basta la dichiarazione dell'impresa (secondo me meglio del D.LL.).
Ma questa dichiarazione sicuramente ti verrà chiesta dai vari DELOITTE, EY, ecc...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: mar nov 16, 2021 10:58
vinz75 ha scritto: gio nov 11, 2021 17:35
boba74 ha scritto: gio nov 11, 2021 14:45 Nei SAL intermedi devi indicare lo stato di avanzamento lavori, ma in riferimento agli importi e non alle opere effettivamente realizzate fino a quel momento tanto è vero che potrebbero anche esserci quantità zero a fronte comunque di anticipi già versati, (purchè questi siano sostenuti appunto tra la data di inizio e fine lavori).
Da un po' leggo che questa interpretazione è condivisa qua nel forum.
All'inizio c'erano dei dubbi, anche per la dicitura presente nel portale.
Chiedo se mi sono perso un qualche riferimento certo.
PS anche io sto procedendo così, perchè di fatto si è costretti specie per lavori di una certa consistenza. E' solo per sapere.
Ecco pure io sarei curioso di sapere come muovermi su questo fronte....recentemente mi pare di aver capito che nel SAL si assevera i LAVORI effettuati e non solo le SPESE sostenute...come ribadito anche dal recente interpello della Regione Veneto...mi sono perso qualcosa? :roll:

Detto questo, per quanto riguarda la dimostrazione che i lavori trainati sono stati eseguiti contestualmente i lavori trainanti basta la dichiarazione dell'impresa (secondo me meglio del D.LL.).
Ma questa dichiarazione sicuramente ti verrà chiesta dai vari DELOITTE, EY, ecc...
Quando fai un SAL ENEA per i trainati puoi anche non barrare il fatto che sono stati eseguiti, e inserire comunque un importo (dato che puoi avere degli acconti o comunque una certa fetta di spese tecniche, visto che queste vanno ripartite tra i vari interventi).
Inoltre non ti chiede gli importi realizzati di ciascun trainato, ma quelli realizzati da tutti i trainati in generale (si inserisce un solo importo alla fine)
Ad esempio se come trainati hai infissi + FV ti chiede l'importo realizzato di infissi+FV (e non i 2 valori separati), e per ciascuno dei trainati puoi indifferentemente barrare o meno la relativa spunta che l'intervento è stato parzialmente realizzato. Quindi potresti inserire l'importo degli acconti degli infissi anche se non metti la spunta sugli infissi realizzati.
il DL potrà anche dichiarare che non sono stati installati gli infissi, ma puoi avere comunque delle spese e il 30% del SAL va valutato sul raggiungimento del 30% dell'importo, e non sul 30% "degli interventi realizzati" (anche perchè come fai a valutare una percentuale degli interventi realizzati rispetto al totale degli interventi?)
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da Rippey »

ponca ha scritto: gio nov 11, 2021 10:17 i lavori sui trainati devono essere esguiti nel lasso di tempo che intercorre tra l'inizio e la fine dei lavori comunicate
Salve, vorrei sapere se è cambiato qualcosa rispetto a questa dichiarazione di qualche mese fa.
Mini condominio di 3 appartamenti con trainante il cappotto.
Io farò anche pavimento radiante, quindi la mia idea era che aperta la pratica in comune, potessi iniziare subito a rompere pavimento, senza dover attendere arrivo cappotto che mi farà aspettare 5 mesi.
Invece il commercialista mi ha detto che assolutamente devono prima iniziare i lavori per il trainante e poi i trainati. Quindi fino a che non montano almeno ponteggi non posso iniziare lavori trainati dentro appartamento.
E' così?
Io avrei fretta di fare il SAL 30% entro dicembre, perché mi sembra di aver capito che altrimenti pagamenti acconti fatti nel 2022 non posso cedere la prima rata e la posso solo portare in detrazione, ma non avendo capienza sarebbe un grosso problema.
Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da boba74 »

Rippey ha scritto: gio apr 14, 2022 08:43
ponca ha scritto: gio nov 11, 2021 10:17 i lavori sui trainati devono essere esguiti nel lasso di tempo che intercorre tra l'inizio e la fine dei lavori comunicate
Salve, vorrei sapere se è cambiato qualcosa rispetto a questa dichiarazione di qualche mese fa.
Mini condominio di 3 appartamenti con trainante il cappotto.
Io farò anche pavimento radiante, quindi la mia idea era che aperta la pratica in comune, potessi iniziare subito a rompere pavimento, senza dover attendere arrivo cappotto che mi farà aspettare 5 mesi.
Invece il commercialista mi ha detto che assolutamente devono prima iniziare i lavori per il trainante e poi i trainati. Quindi fino a che non montano almeno ponteggi non posso iniziare lavori trainati dentro appartamento.
E' così?
Io avrei fretta di fare il SAL 30% entro dicembre, perché mi sembra di aver capito che altrimenti pagamenti acconti fatti nel 2022 non posso cedere la prima rata e la posso solo portare in detrazione, ma non avendo capienza sarebbe un grosso problema.
Grazie
Quando fai un SAL a ENEA devi inserire almeno un importo (>0) in almeno un intervento trainante, altrimenti non te la fa inviare.
A parte il fatto che dubito che la sola posa del tuo pavimento raggiunga da sola il 30% dell'importo totale, quindi per quando sarà ora di fare un SAL dovrai ben avere iniziato anche il cappotto.......
In ogni caso, ribadisco, la "data di inizio lavori dei trainanti" è la "data di inizio lavori dei trainati" ed è la "data di presentazione della CILAS". Quindi sì: se hai già presentato la CILAS puoi già iniziare a fare i lavori che vuoi.
Rippey
Messaggi: 27
Iscritto il: gio mar 17, 2022 01:00

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da Rippey »

boba74 ha scritto: gio apr 14, 2022 08:49 Quando fai un SAL a ENEA devi inserire almeno un importo (>0) in almeno un intervento trainante, altrimenti non te la fa inviare.
A parte il fatto che dubito che la sola posa del tuo pavimento raggiunga da sola il 30% dell'importo totale, quindi per fare un SAL dovrai ben avere iniziato anche il cappotto.......
La mie necessita sono 2: uno iniziare prima possibile i lavori dentro e secondo fare il SAL al 30% entro dicembre.
La mia idea era di poter iniziare i lavori trainati dopo apertura CILAS per fare cumulo con naturalmente il cappotto che in qualche modo dovrà essere iniziato prima di dicembre... spero .
Magari ho ricevuto e pagato pompa di calore, infissi, pannelli fotovoltaici, batterie, fatto pavimento radiante e messo impalcatura per cappotto, così potrei essere al 30%.
tetsuya
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 10, 2022 22:11

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da tetsuya »

Purtroppo leggende la circolare dell' A.E. fra i documenti richiesti per la detrazione del superbonus c'è anche:

- Attestazione dell’impresa che ha effettuati i lavori di esecuzione dell’intervento trainato tra l’inizio e la fine del lavoro trainante

Quindi non è sufficiente ad esempio che le date dei pagamenti di acconto e saldo dei lavori trainanti siano rispettivamente le prime e le ultime?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da Seamew »

tetsuya ha scritto: lun gen 29, 2024 13:51 Purtroppo leggende la circolare dell' A.E. fra i documenti richiesti per la detrazione del superbonus c'è anche:

- Attestazione dell’impresa che ha effettuati i lavori di esecuzione dell’intervento trainato tra l’inizio e la fine del lavoro trainante

Quindi non è sufficiente ad esempio che le date dei pagamenti di acconto e saldo dei lavori trainanti siano rispettivamente le prime e le ultime?
Tutti i pagamenti (di tutti i lavori sia trainanti che trainati) tra la data della CILA-S e la data di fine lavori comunicata al comune...
Alcune banche chiedono una dichiarazione apposita...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: COME DIMOSTRARE LAVORI TRAINATI FRA INIZIO E FINE TRAINANTI

Messaggio da boba74 »

Infatti, chiedono la dichiarazione da parte dell'impresa che i lavori trainati siano eseguiti tra l'inizio e la fine dei lavori trainanti. Non sono richieste date, e non si fa riferimento a fatture, solo questo devono dichiarare, e tale dichiarazione "sostituisce" ogni riferimento a date di pagamento o di fatturazioni, quindi a questo punto non occorre nemmeno far coincidere le date o mettere come prime e ultime fatture i trainanti.
Rispondi