Ecobonus ordinario Variazione dimensione infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dani76
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 14, 2008 16:03

Ecobonus ordinario Variazione dimensione infissi

Messaggio da Dani76 »

Buonasera, ripropongo un quesito al quale non ho ancora trovato una risposta esauriente.
All’interno di un intervento di ristrutturazione edilizia sono stati sostituiti i vecchi infissi con nuovi infissi di dimensioni maggiori. Avendo già raggiunto il plafond dei 96.000 euro del Bonus Ristrutturazione, gli infissi verranno portati in detrazione con l’Ecobonus fino a concorrenza della superficie presente allo stato pre-intervento. Nella scheda descrittiva da compilare sul portale enea quale valore di superficie (“superficie complessiva di telaio e vetro oggetto dell’intervento”) deve essere inserita per singolo infisso? La superficie del singolo infisso risultante dopo l’intervento anche se diversa da quella iniziale?
Grazie
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus ordinario Variazione dimensione infissi

Messaggio da giotisi »

No, il beneficio concesso si limita alla superficie ante intervento, quindi devi inserire quella, e su quella calcolare i massimali di detrazione.
Non è necessario inserire tante righe quanti sono i manufatti: puoi sommare le superfici a parità di trasmittanza.
Dani76
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 14, 2008 16:03

Re: Ecobonus ordinario Variazione dimensione infissi

Messaggio da Dani76 »

Buongiorno, che il beneficio concesso si limita alla superficie ante intervento è scontato. Fermo restando che gli infissi nuovi hanno tutti dimensioni diverse e quindi anche i valori di trasmittanza termica Uw presenti nei certificati rilasciati dal produttore hanno valori diversi tra loro , dovendo inserire per esempio sul portale enea “ecobonus” la “superficie complessiva di telaio e vetro oggetto dell’intervento” di due infissi di cui uno in origine era 2 mq e nello stato finale risulta essere 2,4 mq, mentre il secondo in origine era 2,4 mq e nello stato finale risulta 2 mq ( ho mantenuto parità di superficie), quali valori di superficie devono essere inserita sul portale enea per singolo infisso? Quelli riferiti alla situazione iniziale o quelli riferiti alla situazione finale?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus ordinario Variazione dimensione infissi

Messaggio da boba74 »

A mio avviso non c'è risposta a questa domanda. Il portale ENEA non distingue la superficie ANTE da quella POST, ma ha un unico campo superficie. Dà quindi per scontato che questa rimanga invariata.
Poi, sul portale anzichè inserire una riga per ciascun infisso è anche possibile inserire una riga per ciascuna "categoria" di infissi aventi stesse caratteristiche di trasmittanze e materiali e sommandone le aree, quindi in caso di piccole variazioni se le superfici totali rimangono invariate nell'ambito di quegli infissi che hanno le stesse caratteristiche allora la superficie è sempre la stessa.
Nel tuo caso ad esempio se i 2 infissi hanno le stesse trasmittanze puoi inserire una riga unica con superficie 4,4m2, così non si pone il problema del passaggio da 2 a 2,4 e da 2,4 a 2.
Se (come temo) le trasmittanze sono diverse, e quindi ti tocca inserirle come righe diverse, allora io al tuo posto inserirei le superfici finali, poi il fatto che siano diverse da quelle iniziali non lo si evince dalla pratica ENEA, ma da un confronto tra ante e post, quindi in caso di possibili controlli sarà possibile dimostrare comunque che nel complesso la superficie oggetto di detrazione è rimasta invariata.
Però "a rigore" non esiste un modo per inserire in modo perfetto questa situazione.
Dani76
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 14, 2008 16:03

Re: Ecobonus ordinario Variazione dimensione infissi

Messaggio da Dani76 »

Grazie Mille boba74, seguo il tuo coniglio, inserico la superficie finale dei singoli infissi. Un ultima domenda nello spazio relativo alle note ritieni opportuno evidenziare che gli infissi sono stati oggetto di variazioni dimensionali e che la superficie complessiva degli infissi inserita e sui cui sono state calcolate le detrazioni è minore/uguale a quella ante-interveto? oppure è meglio lasciare tutto in bianco e giustificare l'intervento in caso di controlli? Grazie
Rispondi