Locale di spettacolo e intrattenimento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Oggi ho visitato una sala dove in determinati periodi dell'anno si organizzano eventi privati dove parteciperanno dipendenti dell'azienda unitamente ad altre persone esterne che entreranno su invito. Si può accedere quindi solo se invitati e non si paga biglietto per entrare.

Leggendo la Nota DCPREV prot. n. 5918 del 19-05-2015 mi sembra di capire che non si può affermare che i miei eventi abbiano carattere di temporaneità, in quanto verranno utilizzate 4-5 volte l'anno. Festa di natale, salone mobile, ecc...
Prevedo l'afflluenza di oltre 300 persone, mi si configurerebbe per tale motivo un'attività 65.2.C.

Volevo utilizzare il Codice per la progettazione dell'attività ma il campo di applicazione sembra escludermi in quanto dice: "La presente regola tecnica verticale reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti le attività di intrattenimento e di spettacolo in genere, a carattere pubblico, svolte al chiuso o all’aperto, anche a carattere temporaneo"

I miei eventi mi pare di capire che siano prevalentemente a carattere privato in quanto si entra solo con invito...Posso utilizzare comunque il codice o dovrei utilizzare il DM 19/08/1996?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da weareblind »

Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 m2 . Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.

Ma non è un locale di trattenimento. O meglio, cosa intendi per "eventi privati"? Per esempio le riunioni annuali aziendali per spiegare, che so, un nuovo prodotto, non lo sono.
Se tali eventi sono trattenimento, invece, concordo sul decreto 1996. Art.1 c.1 lettera d)
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: gio gen 25, 2024 19:40 Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 m2 . Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.

Ma non è un locale di trattenimento. O meglio, cosa intendi per "eventi privati"? Per esempio le riunioni annuali aziendali per spiegare, che so, un nuovo prodotto, non lo sono.
Se tali eventi sono trattenimento, invece, concordo sul decreto 1996. Art.1 c.1 lettera d)
Ciao Weare, scusa il ritardo nella risposta.
Sostanzialmente in questo spazio vorrebbero organizzare feste ed eventi privati a cui si accede se dipendenti dell'azienda oppure su invito da parte dell'azienda. In questa fase non sarà prevista la presenza di pubblico esterno, per capirci non posso passare per strada ed entrare alla festa.
Le feste consistono in soliti eventi aziendali quindi si prevede la presenza di catering, magari DJ Set, si allestiscono piccolo mostre e via dicendo. Eventi a cui si accede senza pagare nessun biglietto all'ingresso. Si prevede però la presenza di oltre 200 persone.
Hanno intenzione anche di adibire la sala a luogo di formazione (x dipendenti interni all'azienda) e magari eseguire piccoli convegni (sempre con persone interne o su invito). Sostanzialmente vogliono fare una sala polivalente ad uso interno aziendale.

Leggendo la lettera Circolare 14/06/1984, n° 12388/4109 (https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... 8_4109.pdf) mi lascia un po' perplesso il p.to d). Mi pare di capire che se supero le 100 persone divento soggetto...sbaglio?


Che poi, se non è soggetto devo progettare la sicurezza seguendo il decreto 19/08/1996, se soggetto posso utilizzare in alternativa anche la RTV del codice. Ma che sia soggetto o meno, cambia solamente che devo presentare valutazione progetto e scia, ma la sicurezza deve essere la medesima. Se poi in un futuro vogliono aprirla al pubblico mi conviene già dichiarare attività soggetta, cosa ne pensi?

Grazie
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da etec83 »

Questi sono sempre temi di lana caprina, il concetto di temporaneità poi non è mai stato ben definito.

L'evento temporaneo che si svolge nella sala poi può essere soggetto a prevenzione incendi o meno, dipende se è un'aperitivo o una social dinner non sono soggetti a prevenzione incendi per me.

Però a mio avviso se una sala è utilizzata SOLO per eventi, che questi siano soggetti o meno a prevenzione incendi, allora la sala deve essere assoggettata anche a prevenzione incendi come 65.

In altri casi invece ad esempio se il locale è per la maggior parte dell'anno un'attività diversa, ma poi qualche volta all'anno ospita eventi temporanei privati, per me no.

Almeno io questo è la logica che ho sempre addottato più o meno.

Se poi l'evento invece è aperto al pubblico anche se temporaneo, allora se soggetto a prevenzione incendi deve essere approvato anche dalla commissione di vigilanza che ti chiede in ogni caso la SCIA antincendio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da weareblind »

GMP ha scritto: ven gen 26, 2024 16:23
weareblind ha scritto: gio gen 25, 2024 19:40 Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 m2 . Sono escluse le manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico.

Ma non è un locale di trattenimento. O meglio, cosa intendi per "eventi privati"? Per esempio le riunioni annuali aziendali per spiegare, che so, un nuovo prodotto, non lo sono.
Se tali eventi sono trattenimento, invece, concordo sul decreto 1996. Art.1 c.1 lettera d)
Ciao Weare, scusa il ritardo nella risposta.
Sostanzialmente in questo spazio vorrebbero organizzare feste ed eventi privati a cui si accede se dipendenti dell'azienda oppure su invito da parte dell'azienda. In questa fase non sarà prevista la presenza di pubblico esterno, per capirci non posso passare per strada ed entrare alla festa.
Le feste consistono in soliti eventi aziendali quindi si prevede la presenza di catering, magari DJ Set, si allestiscono piccolo mostre e via dicendo. Eventi a cui si accede senza pagare nessun biglietto all'ingresso. Si prevede però la presenza di oltre 200 persone.
Hanno intenzione anche di adibire la sala a luogo di formazione (x dipendenti interni all'azienda) e magari eseguire piccoli convegni (sempre con persone interne o su invito). Sostanzialmente vogliono fare una sala polivalente ad uso interno aziendale.

Leggendo la lettera Circolare 14/06/1984, n° 12388/4109 (https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... 8_4109.pdf) mi lascia un po' perplesso il p.to d). Mi pare di capire che se supero le 100 persone divento soggetto...sbaglio?


Che poi, se non è soggetto devo progettare la sicurezza seguendo il decreto 19/08/1996, se soggetto posso utilizzare in alternativa anche la RTV del codice. Ma che sia soggetto o meno, cambia solamente che devo presentare valutazione progetto e scia, ma la sicurezza deve essere la medesima. Se poi in un futuro vogliono aprirla al pubblico mi conviene già dichiarare attività soggetta, cosa ne pensi?

Grazie
Così stante, è spettacolo, attività 65. Il pagare il biglietto non è l'unico parametro.
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da GMP »

etec83 ha scritto: ven gen 26, 2024 18:35 Questi sono sempre temi di lana caprina, il concetto di temporaneità poi non è mai stato ben definito.

L'evento temporaneo che si svolge nella sala poi può essere soggetto a prevenzione incendi o meno, dipende se è un'aperitivo o una social dinner non sono soggetti a prevenzione incendi per me.

Però a mio avviso se una sala è utilizzata SOLO per eventi, che questi siano soggetti o meno a prevenzione incendi, allora la sala deve essere assoggettata anche a prevenzione incendi come 65.

In altri casi invece ad esempio se il locale è per la maggior parte dell'anno un'attività diversa, ma poi qualche volta all'anno ospita eventi temporanei privati, per me no.

Almeno io questo è la logica che ho sempre addottato più o meno.

Se poi l'evento invece è aperto al pubblico anche se temporaneo, allora se soggetto a prevenzione incendi deve essere approvato anche dalla commissione di vigilanza che ti chiede in ogni caso la SCIA antincendio.
Grazie etec83.
Si sarebbe solo una sala adibita ad eventi interni all'azienda. Il numero di persone che affluirebbe credo mi farebbe ricadere all'interno dell'attività 65. In fondo organizzeranno riunioni private, formazioni, eventi con catering... insomma, difficile dire che non è intrattenimento...

Poi, come detto, che sia soggetto o meno la normativa da seguire e gli adeguamenti antincendio sono i medesimi, per cui tanto vale dichiarare l'attività e stare tranquilli.
weareblind ha scritto: ven gen 26, 2024 21:32 Così stante, è spettacolo, attività 65. Il pagare il biglietto non è l'unico parametro.
Grazie, mi trovi d'accordo.

A questo punto però non posso applicare il CoPI perchè il campo di applicazione mi esclude, citando solamente attività a carattere pubblico... Propenderei per applicare il DM 19/08/1996 lettera e) "locali di trattenimento, ovvero locali destinati a trattenimenti ed attrazioni varie, aree ubicate in esercizi pubblici ed attrezzature per accogliere spettacoli, con capienza superiore a 100 persone;"
Concordate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da weareblind »

Sì.
GMP
Messaggi: 514
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Locale di spettacolo e intrattenimento

Messaggio da GMP »

Grazie
etec83 ha scritto: ven gen 26, 2024 18:35
weareblind ha scritto: sab gen 27, 2024 07:41
Ma se dichiaro che l'attività è aperta al pubblico, sembra che ho sgravi su diverse misure antincendio...
Classico come:
OB: 200 < n ≤ 1000;
HA: -1 m ≤ h ≤ 6 m;
con aree:
TO1: ambiti al chiuso ed accessibili al pubblico;
TO2: ambiti, comprensivi delle relative vie d’esodo, all’aperto ed accessibili al pubblico;
Rvita: B2
  • Aumento affollamento da 0,70 pp/mq a 1,20 pp/mq;
  • Strutture R.30 anziché R.60. Ho un solo piano fuori terra che si sviluppa in un locale compartimentato rispetto ad altre attività, senza comunicazioni interne, posso addirittura dichiarare R.0.
  • Posso omettere EVAC che invece mi viene chiesto dal DM del '96.
  • Mi resta l'obbligo delle 3 uscite ma non con una larghezza minima di 1,20 m.
  • Suddivideranno la sala con portoni a libro. Secondo il DM '96 devo prevedere minimo due uscite. Con Codice se limito l'affollamento a 50 pp posso prevedere 1 sola uscita con CC.


Quasi quasi conviene dichiarare aperto al pubblico, sto prendendo un'abbaglio?
Rispondi