Attività 73 Centro commerciale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da smilev »

Buonasera a tutti, sto collaborando con uno studio che si occupa di pratiche antincendio.
Vi chiedo un parere, ho una media struttura di vendita, su tre livelli, al piano terra ho un mall dove si ha la possibilità di entrare in un ristorante e un supermercato, dall'altro lato della mall senza comunicazione ho un negozio inferiore a 400 mq (parete cieca), ingresso indipendente dall'esterno ( vie di esodo indipendenti).
Da questa mall prendo una scala ( compartimentata sicuramente) dove arrivo al piano primo e mi trovo una palestra attività soggetta e in parte uffici ( attività non soggetta ), sempre da questa scala arrivo al secondo piano ed ho un uffici (attività non soggetta).
In questo caso mi ritrovo attività 69.2.B il supermercato al piano terra, attività 65.1.B palestra, un negozio completamente indipendente e uffici.
Oltre a queste attività mi ritrovo la 73 per affollamento superiore a 300 persone.
Leggendo intervento di wear.
S1: è pertinenza di ogni singola attività e essendo che escono anche dalla mall anche nell'attività 73 si deve dire qualcosa per la parte di esodo in comune
S2: è pertinenza di ogni singola attività
S3: è pertinenza di ogni singola attività ma anche attività 73 verificare se posso avere un compartimento di X mq.
S4: è pertinenza di ogni singola attività e dell'attività 73
S5:GSA singola attività e attività 73
S6: essendo che la mall non è compartimentata o un unico compartimento quindi nell'attività 73, tabella S.6.2 ( parla di ambito) il carico d'incendio del supermercato sicuramente maggiore di 600 MJ/mq quindi livello III e idranti in tutte le attività tranne nel negozio che ha ingresso indipendente e compartimentato rispetto alla mall, oppure sempre di pertinenza della singola attività?
S7: Pertinenza della singola attività ? Se un attività non lo richiede come prestazione basta un rilancio allarme?
S:8 Pertinenza della singola attività, ma essendo un unico compartimento anche nell'attività 73 visto la mall.
S:9 Attività 73
S:10 Impianti separati per ogni attività, pertinenza di ogni singola attività. Ovviamente da verificare se ho impianto antincendio in comune.
Mi hanno dato un esercizio complicato.....
Ma applicando il copi all'attività 73, come rischio vita considero quello dell'attività che mi richiede prestazioni maggiori oppure confermate A1, messaggio di wear?
Non sapevo nemmeno l'esistenza di questa attività.
Ultima modifica di smilev il gio gen 25, 2024 19:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da weareblind »

Perdona, a monte di tutto, ma qui non si applica la RTV per negozi, a tutto?
Nel caso che sto ancora seguendo infatti ogni porzione è una attività, tutte cieche una rispetto all'altra, e assenza totale di via di fuga comuni. Cioè tutti con U.S. verso esterno, tutte private.
Qui no...
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da smilev »

Applico RTO-RTV solo per il supermercato, RTO per la palestra, RTO per gli uffici anche se sono sotto soglia.Le U.S. solo un negozio e il ristorante sono pertinenziali, Uffici palestre e supermercato hanno U.S. in comune, esattamnente l'ingresso della mall.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da weareblind »

S.6 livello III per tutti data la commistione, idem S.7.
A1 nel mio caso perché, come scrivevo sopra, zero commistioni via di fuga. Io non ho vie di fuga comuni, non ho personale nelle parti comuni. Nel tuo caso la commistione c'è, hai la mall...
Io sarei, qui, per la peggiore.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da smilev »

weareblind ha scritto: gio gen 25, 2024 19:44 S.6 livello III per tutti data la commistione, idem S.7.
A1 nel mio caso perché, come scrivevo sopra, zero commistioni via di fuga. Io non ho vie di fuga comuni, non ho personale nelle parti comuni. Nel tuo caso la commistione c'è, hai la mall...
Io sarei, qui, per la peggiore.
Grazie, ieri sera mi hanno buttato fuori dallo studio e non ti ho potuto rispondere, abito a circa un'ora di strada dal lavoro. Quindi essendo che ho uscite di sicurezza in comune tra le attività palestra, supermercato e uffici, come rischio vita per l'attività 73 considero quella che richiede prestazioni maggiori.

Per i negozi e il ristorante che hanno solo promiscuità strutturale mi impone livello III S:6 e S.7 anche per il ristorante e i negozi?
dalle circolari postate non riesco a capire sta benedetta attività 73.
Ovviamente poi ho anche promiscuità impianti.

Allego pianta
Allegati
Model (1).pdf
(212.04 KiB) Scaricato 19 volte
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da smilev »

chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.collegiogeometritr.it/files ... /NOTA1.pdf
Chiarimenti in merito all’assoggettabilità dell’attività n. 73 dell’allegato I del D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011, Tabella C.1 Separazione strutturale, impianti non condivisi e vie di esodo separate io i negozi non le citerei nell'attività 73.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da weareblind »

Per attività con solo lato ciechi divisori non portanti mi regolo così:
- chiedo dichiarazione di attività non soggetta, oppure;
- se soggetta, chiedo Scia o CPI;
- muro EI come da carico di incendio peggiore e comunque 60.
Queste attività non influiscono la scelta del livello rischio vita.
smilev
Messaggi: 194
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da smilev »

weareblind ha scritto: ven gen 26, 2024 10:03 Per attività con solo lato ciechi divisori non portanti mi regolo così:
- chiedo dichiarazione di attività non soggetta, oppure;
- se soggetta, chiedo Scia o CPI;
- muro EI come da carico di incendio peggiore e comunque 60.
Queste attività non influiscono la scelta del livello rischio vita.
Grazie tanto wear, chiarissimo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 73 Centro commerciale

Messaggio da weareblind »

Grazie a te!
Rispondi