Rappresentante Condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Rappresentante Condominio

Messaggio da Duracell20 »

Salve secondo voi per un 110 di un piccolo condominio senza amministratore, il condomino che è stato nominato rappresentate del condominio come risulta sul contratto con l'impresa, può avere qualche responsabilità (civile/penale) nel caso l'impresa non porti avanti i lavori e quelli fatti sono risultati fatti male ?
Grazie
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da ponca »

se i lavori sono stati eseguiti male o in ritardo non è certo responsabilità sua, ci saranno altri soggetti chiamati in causa (impresa, DL, tecnici vari)
e non credo che il ruolo gli dia particolari responsabilità (a parte le normali responsabilità di ciascun committente)
però la firma sul contratto magari è la sua, le fatture magari sono intestate a lui, è comunque un ruolo che personalmente non avrei accettato
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da marcoaroma »

Chi è il Responsabile dei lavori?
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da Duracell20 »

Non risulta un responsabile dei lavori ma solo un DL
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da archspf »

Duracell20 ha scritto: mer gen 24, 2024 12:33 Non risulta un responsabile dei lavori ma solo un DL
il RL è sempre presente: è lo stesso committente salvo questi non abbia delegato (con relativo verbale) un terzo di sua fiducia. Tuttavia a questi attiene unicamente il profilo della sicurezza.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da Duracell20 »

Ok, infatti sulla notifica Asl è stato messo il suo nominativo, per fortuna i lavori sono terminati e nessuno si è fatto male ergo rischio scampato.
Io in realtà mi rifacevo che, il medesimo condomino è stato messo come rappresentante del condominio sul contratto con l'impresa e volevo capire se avesse delle responsabilità di qualche tipo.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da ponca »

io non credo che abbia responsabilità maggiori degli altri, fa solo da referente, però la firma è sua e se nascesse una situazione particolare gli altri condòmini potrebbero cercare di tirarlo in ballo o magari potrebbe farlo l'impresa, in fondo il contratto lo ha firmato lui e non gli altri (immagino)
soprattutto in assenza di verbali e altri atti, è un ruolo che sinceramente ho sempre sconsigliato di assumere, nel caso ritengo più corretto nominare un amministratore che probabilmente saprà come muoversi
poi non voglio neppure creare allarmismo, se va tutto bene meglio
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da marcoaroma »

Io penso che sia il Responsabile dei lavori in quanto nominato come referente, quindi ha grandi responsabilità.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: mer gen 24, 2024 20:06 Io penso che sia il Responsabile dei lavori in quanto nominato come referente, quindi ha grandi responsabilità.
https://biblus.acca.it/responsabile-dei ... e-compiti/
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: mer gen 24, 2024 20:26
marcoaroma ha scritto: mer gen 24, 2024 20:06 Io penso che sia il Responsabile dei lavori in quanto nominato come referente, quindi ha grandi responsabilità.
https://biblus.acca.it/responsabile-dei ... e-compiti/
Magari cita un passo che vuoi evidenziare.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: gio gen 25, 2024 08:31
ponca ha scritto: mer gen 24, 2024 20:26
marcoaroma ha scritto: mer gen 24, 2024 20:06 Io penso che sia il Responsabile dei lavori in quanto nominato come referente, quindi ha grandi responsabilità.
https://biblus.acca.it/responsabile-dei ... e-compiti/
Magari cita un passo che vuoi evidenziare.
penso di aver inteso a cosa si riferisse, ovvero a quanto già da me affermato: il Responsabile dei Lavori è una figura a cui competono obblighi della sicurezza. nulla di più, nulla di meno.
Purtroppo il misunderstanding è ingenerato dalla parola "lavori": la norma avrebbe dovuto indicare piuttosto a mio modesto parere -> "Responsabile della sicurezza".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: gio gen 25, 2024 08:45
marcoaroma ha scritto: gio gen 25, 2024 08:31
Magari cita un passo che vuoi evidenziare.
penso di aver inteso a cosa si riferisse, ovvero a quanto già da me affermato: il Responsabile dei Lavori è una figura a cui competono obblighi della sicurezza. nulla di più, nulla di meno.
Purtroppo il misunderstanding è ingenerato dalla parola "lavori": la norma avrebbe dovuto indicare piuttosto a mio modesto parere -> "Responsabile della sicurezza".
esatto mi riferivo a questo
il responsabile dei lavori non è direttamente responsabile di un eventuale difetto dell'opera, per quello ci sono progettisti, DL e impresa
è responsabile per quanto attiene al dlgs 81 che è comunque un aspetto da non sottovalutare e che potrebbe riservare problemi
ad esempio se non fosse stato nominato un coordinatore della sicurezza, se avesse affidato i lavori a imprese non idonee o situazioni di questo tipo
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rappresentante Condominio

Messaggio da Duracell20 »

Come sopra ho detto, il condomino è stato nominato Responsabile dei lavori per la sicurezza e infatti è stato menzionato nella notifica preliminare.
Però nel contratto con l'impresa lui viene menzionato come Rappresentante del condominio.
Secondo me come Rappresentante del condominio non ha nessun incombenza in più, rispetto agli altri condomini.
Rispondi