impianto raffrescamento a pavimento posso spegnere il deumidificatore di notte?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cortex96
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 23, 2024 16:41

impianto raffrescamento a pavimento posso spegnere il deumidificatore di notte?

Messaggio da Cortex96 »

Buonasera,
ho da poco finito casa e ho montato un impianto a pavimento raffrescamento e riscaldamento con pompa di calore viessmann, con wmc e deumidificatore sempre viessmann.
La macchina per deumidificare è stata montata in un controsofitto nel reparto notte, purtroppo di notte fa un pò di rumore e siamo costretti a spegnerla, la mia domanda è ora che è inverno spengo il ricircolo d'aria e va bene lo stesso ma d'estate se spengo sia il ricircolo e il deumidificatore possono succedere danni?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto raffrescamento a pavimento posso spegnere il deumidificatore di notte?

Messaggio da NoNickName »

Cortex96 ha scritto: mar gen 23, 2024 17:40 La macchina per deumidificare è stata montata in un controsofitto nel reparto notte, purtroppo di notte fa un pò di rumore e siamo costretti a spegnerla, la mia domanda è ora che è inverno spengo il ricircolo d'aria e va bene lo stesso ma d'estate se spengo sia il ricircolo e il deumidificatore possono succedere danni?
Rischi la formazione di condensa sul pavimento.
Se fa rumore, chiedi al fornitore di ridurre la rumorosità notturna.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianto raffrescamento a pavimento posso spegnere il deumidificatore di notte?

Messaggio da Tom Bishop »

Se l'impianto è correttamente cablato in mancanza della deumifica dovrebbe fermarsi. Quindi spegnere il deumidificatore equivarrebbe a spegnere l'impianto.
Tom Bishop
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: impianto raffrescamento a pavimento posso spegnere il deumidificatore di notte?

Messaggio da luca70 »

Tom Bishop ha scritto: mer gen 24, 2024 06:26 Se l'impianto è correttamente cablato in mancanza della deumifica dovrebbe fermarsi. Quindi spegnere il deumidificatore equivarrebbe a spegnere l'impianto.
Se la termoregolazione non fosse già "sicura", in un paio di casi ho fatto installare degli "umidostati" di sicurezza a contatto delle parti metalliche della barra mandata del collettore pavimento o sulla tubazione in arrivo dal refrigeratore. In caso di condensazione superficiale del metallo, vengono interrotte le mandate al pavimento. Il collettore deve essere installato in un punto significativo del locale da controllare e deve esserci comunicazione tra locale ed interno collettore, bastano dei fori per la circolazione di aria...
Luca
Rispondi