PDC e pavimento fresato+termosifoni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
enrico77
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 22, 2024 15:50

PDC e pavimento fresato+termosifoni

Messaggio da enrico77 »

Buongiorno,
durante la ristrutturazione della mia casa, prima di fare i pavimenti della zona a piano rialzato, mi sono imbattuto nella possibilità, che non conoscevo, del radiante a pavimento fresato. La trovo una bella idea, e sopratutto il fatto che è possibile farlo in pochi giorni, non mi dispace.
Nella casa ho due linee di riscaldamento, una nel seminterrato ed una nel piano rialzato dove la casa verrà vissuta nella maggior parte del tempo.
Tutto parte dall'idea di mettere una PDC per scaldare la casa visto anche i pannelli fotovoltaici messi sul tetto e l'accumulo.
Nel seminterrato ho 2 termosifoni (bagno e stanza) ed ho appena rifatto il pavimento, quindi questo rimane così, anche perchè, per lo più, lo scaldo con un inserto caminetto posto in taverna (che ha anche un ventilconvettore) di elevata potenza.
Quello che vorrei fare è il radiante a pavimento fresato contanto che nei 7 vani devo comunque rifare i pavimenti (da 3 camere ho tolto la moquette ed i bagni li devo rifare), in cucina devo spostare muri ed in sala ho appena demolito un caminetto.
Chiedo se qualcuno ha esperienza in merito a radiante fresato e PDC. Una delle mie paure per il radiante fresato è che facendo le canaline vada a tagliare tubi dell'acqua e/o impianto elettrico (non sono del mestiere, quindi quando non so chiedo), il che vorrebbe dire anche fare lavori extra nel caso accadesse, per rattoppare.
Mi chiedo se si riusce a gestire il tutto con una PDC magari non potentissima.
Inoltre nelle camere e nella sala vorrei mettere listoni in legno, magari con minore spessore, mentre nel resto della casa, piastrelle, cosa ne dite?

Grazie per i consigli o accorgimenti che vorrete darmi.
Rispondi