Rinuncia ad incarico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Rinuncia ad incarico

Messaggio da Duracell20 »

Salve, per caso qualcuno di voi sa la prassi e i tempi giusti per rinunciare a un incarico di direzione lavori ?
Voglio uscire dall'incarico in un cantiere del 110 perchè oltre non avere preso un euro da 2 anni, i condomini mi continuano a rompere i @@.
Non ne posso più, però devo capire come fare ad uscire in modo inattaccabile
Grazie
Saluti
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Tom Bishop »

Prendi il contratto e vai da un avvocato.
Tom Bishop
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Duracell20 »

Pensavo ci fosse una strada...........migliore e meno onerosac :?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da boba74 »

Dipende se oltre a rinunciare all'incarico in sè, vuoi anche essere pagato per il lavoro fatto finora.... 8)
Rinunciare è roba da ridere, credo basti una semplice lettera.... è la seconda parte la più difficile.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Duracell20 »

Diciamo vorrei rinunciare e farmi pagare il lavoro già fatto, ma leggendo su Internet qua e là non è proprio semplice la rinuncia, senza una giusta causa, e sembrerebbe che il fatto che non ti paghino non è una giusta causa :roll:
In fondo siamo in Italia :|
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da ponca »

Di questi tempi con il 110 purtroppo c'è da stare attenti
Rinunciare all'incarico a mio parere potrebbe esporti a contestazioni di vario genere (mancato godimento del bonus, ritardi, vizi dell'opera, costi non previsti dovuti all'abbassamento dell'aliquota), soprattutto se dovesse nascere un contenzioso e la situazione legata ai lavori dovesse presentare qualche problematica.
Nei limiti del possibile cercherei di arrivare in fondo, se valuti di uscire (e chi meglio di te può valutare se sia il caso) sentirei un avvocato.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Frank2 »

La via più semplice è farti cacciare :lol:
Inizia ad essere rompiscatole, a dire tanti NO, ad essere fiscale anche sui dettagli insignificanti. Così saranno impresa e condomini a sperare in un tuo allontanamento.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Duracell20 »

Frank2 ha scritto: gio gen 18, 2024 09:57 La via più semplice è farti cacciare :lol:
Inizia ad essere rompiscatole, a dire tanti NO, ad essere fiscale anche sui dettagli insignificanti. Così saranno impresa e condomini a sperare in un tuo allontanamento.
Ma in realtà i lavori praticamente sono fermi da mesi, ma un condomino che è andato per vie legali oltre all'impresa mette dentro me perchè non do i progetti x la sostituzione delle caldaiette (che tra l'altro essendo sotto i 35kW non c'è manco obbligo del progertto) e per il fotovoltaico.
Ma io se non mi pagano il pregresso non tiro più una linea :x , ma ho il dubbio che cmq anche se non mi pagano io avendo un contratto devo finire il lavoro :?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da NoNickName »

Prima cosa, ingiunzione di pagamento.
Giudice di Pace, per importi fino a 1100 euro, senza avvocato.
Siccome immagino sarà di più, prendi una singola fattura di meno di 1100 euro e invii la richiesta di ingiunzione per via telematica al tuo Giudice di Pace.
Dopo l'emissione dell'ingiunzione (passeranno tipo 6-12 mesi), ne prendi un'altra e fai la stessa cosa. E via dicendo per i prossimi 20 anni e gli tieni fermo il cantiere fino alla fine.
Oppure le prendi tutte, fino a 5000 euro, e chiedi all'avvocato di inviare la richiesta di ingiunzione al tuo Giudice di Pace.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Duracell20 »

Appena 20 anni ?
Pensavo molto di più :lol: :cry:
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da archspf »

Duracell20 ha scritto: gio gen 18, 2024 09:41 Diciamo vorrei rinunciare e farmi pagare il lavoro già fatto, ma leggendo su Internet qua e là non è proprio semplice la rinuncia, senza una giusta causa, e sembrerebbe che il fatto che non ti paghino non è una giusta causa :roll:
In fondo siamo in Italia :|
giusta causa = (tra le varie) mancato rispetto delle obbligazioni contrattuali -> es. mancato pagamento (quando rilevante)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Duracell20 »

Alla fine forse la migliore cosa è sentire un avvocato, mi verrebbe da dire anche il collegio, ma so già che è come non sentir nessuno e si che ho anche appena pagato l'annualità :lol:
Grazie a tutti
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Seamew »

Immagino ci sia un GC di mezzo....e dovrebbe essere lui a doverti pagare e non il condominio giusto?
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Duracell20 »

Si esatto ma se lui non paga, vado dal condominio
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da Seamew »

Duracell20 ha scritto: lun gen 22, 2024 11:43 Si esatto ma se lui non paga, vado dal condominio
Auguri....
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da ponca »

Duracell20 ha scritto: lun gen 22, 2024 11:43 Si esatto ma se lui non paga, vado dal condominio
Con gc che poi non pagano è un'idea che hanno avuto molte imprese, sarebbe interessante capire quando e a che condizioni è fattibile dal momento che tu hai stipulato un contratto con il GC e tirare in ballo il committente è complicato
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: lun gen 22, 2024 15:13
Duracell20 ha scritto: lun gen 22, 2024 11:43 Si esatto ma se lui non paga, vado dal condominio
Con gc che poi non pagano è un'idea che hanno avuto molte imprese, sarebbe interessante capire quando e a che condizioni è fattibile dal momento che tu hai stipulato un contratto con il GC e tirare in ballo il committente è complicato
infatti è sempre preferibile che vi sia solo delega di pagamento, specificando nelle clausole che il fatto non costituisce manleva per il committente in caso di inadempienza del GC, e che pertanto le somme dovute saranno richieste in solido alle parti (ovvero risponde il committente se il GC non provvede).
Ricordo sempre ai committenti che sono loro i beneficiari dell'agevolazione, non l'impresa, nè tantomeno il tecnico.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da gianlun »

per chi è riuscito nell'intento di farsi pagare, chiedo se potete scrivere come siete riusciti a concludere. grazie
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Rinuncia ad incarico

Messaggio da vinz75 »

Dipende
Lavoro finito: avvocato e decreto ingiuntivo (un solo caso)
Studio di fattibilità e deposito L.10 ante 11/2022, accordo con condominio (quelli che sono riuscito a recuperare)
Rispondi