Problema PDC Innova 3in1

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lucavt
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 16, 2024 10:35

Problema PDC Innova 3in1

Messaggio da Lucavt »

Buonasera, premetto che sono un neofita in questo campo, ho acquistato una casa clima A4 di circa 100mq² a Viterbo (Lazio) in cui è presente una pompa di calore Innova 3in1 con riscaldamento/raffrescamento a pavimento suddiviso con 2 termostati eurotherm smartone 365 (1 per la zona giorno notte a 20.5°C , e uno per i bagni a 22°C) e acqua calda sanitaria con boiler di 200lt. Noto che con il riscaldamento acceso (in chiamata soprattutto nel bagno) la temperatura del boiler dell'ACS scende di qualche grado facendo ripartire la PDC per scaldarla anche ogni ora senza utilizzare l'acqua calda. È stata sostituita la valvola a 3 vie, il motore della valvola ma niente il problema persiste. Si è visto che nel momento in cui il riscaldamento stacca la valvola gira sul sanitario (ma il tecnico Innova dice che è normale). Ho anche notato che una volta raggiunta la temperatura nello scambiatore a piastre la pompa di ricircolo continua a girare (e anche questo per loro è normale) ma proprio in questo momento la temperatura del boiler cala. Inoltre il termostato del bagno attacca e stacca molto spesso (in modulazione PID). Temperatura mandata riscaldamento massima 32.5°C che modula in base alla temperatura esterna con sonda. Noto che quando la pompa di ricircolo secondaria del riscaldamento è attiva, ma il riscaldamento no le sonde di mandata e ritorno segnano 42/43 °C come la temperatura dell' ACS nel boiler. TC ACS impostata a 45°C con insteresi di 4gradi. Spero di essermi spiegato, sono due mesi che va avanti questa storia con consumi veramente elevati senza trovare una soluzione. Allego uno schema della PDC completo (io ho come riportato sopra, no scaldasalviette, no ricircolo acqua, no solare termico)
Grazie
Allegati
FB_IMG_1705405284481.jpg
FB_IMG_1705405284481.jpg (138.01 KiB) Visto 520 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7912
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PDC Innova 3in1

Messaggio da NoNickName »

Sembra tutto normale da quello che dici.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Problema PDC Innova 3in1

Messaggio da boba74 »

Da quello che ho capito, il problema potrebbe essere dovuto alla pompa di ricircolo: è temporizzata o funziona sempre? Perchè sarebbe il caso di farla spegnere durante le ore in cui vi è poca richiesta di ACS, per evitare la continua dispersione di calore attraverso le tubazioni.
Forse quando sei in riscaldamento la temperatura del boiler cala proprio perchè la pcd non sta scaldando l'accumulo, che quindi si raffredda dato che la pompa di ricircolo sanitario porta comunuque in giro l'acqua.
Lucavt
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 16, 2024 10:35

Re: Problema PDC Innova 3in1

Messaggio da Lucavt »

Non ho il ricircolo dell'ACS attivo
Rispondi