Ecobonus condominiale 70-75%: numero delle unità immobiliari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Ecobonus condominiale 70-75%: numero delle unità immobiliari

Messaggio da marcello60 »

Come da titolo:
ipotizzando un intervento di ecobonus sulle parti comuni condominiali (detrazione 70-75%), il massimale di spesa ammissibile è determinato dal numero di unità immobiliari ante operam x 40.000 euro.

Domanda: si intende il numero di UI riscaldate oppure si possono includere anche le UI non riscaldate (tipo box, cantine ecc) in modo analogo a quanto indicato per il superbonus?

Grazie
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Ecobonus condominiale 70-75%: numero delle unità immobiliari

Messaggio da marcello60 »

Mi ha risposto Virgilio :)

Nel caso di interventi realizzati sulle parti comuni, l'ammontare di spesa agevolabile è determinato in base al numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio, facendo riferimento alla situazione catastale ante operam. Si considerano tutte le unità immobiliari accatastate autonomamente, purché facenti parte dell'edificio oggetto d'intervento.
Per esempio, se l'edificio è composto da 4 unità abitative e da 4 unità immobiliari adoperate come pertinenze delle prime ma catastalmente autonome, il limite di spesa per gli interventi sulle parti comuni è determinato considerando 8 unità immobiliari. Tuttavia, se le 4 unità adoperate come pertinenze sono situate in un fabbricato distinto da quello sul quale si eseguono gli interventi, il numero da adoperare per determinare il limite di spesa è 4.
Rispondi