polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da ponca »

in caso di mancato rinnovo della polizza da asseveratore (io non vorrei rinnovarla visto che sto chiudendo adesso le ultime asseverazioni)
è necessario acquistare la postuma decennale?

in caso di mancato rinnovo molte polizze prevedono che questa vada pagata (neppure poco)
non penso di essere l'unico che sta pensando di non rinnovare, voi rinnovate o acquistate la postuma? cosa vi dicono i vostri assicuratori?
Ultima modifica di ponca il mer gen 10, 2024 22:06, modificato 1 volta in totale.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da vinz75 »

Le polizze dedicate che ho fatto con Generali e Cattolica comprendono già la postuma decennale.
Mentre quella a scalare con Arch Insurance, mi dice il broker, non prevede costi nel caso in cui dichiari che non farò più asseverazioni. Ancora non ho capito cosa intenda per "asseverazioni" approfondirò meglio tra qualche mese (scade a dicembre 24). Magari se qualcuno che ha la stessa assicurazione ci è già passato farebbe piacere anche a me avere informazioni più dettagliate.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da ponca »

le single project ok, hanno la postuma compresa
per molte polizze a scalare la postuma è offerta in caso di morte, rinnovo, cessazione attività, cancellazione degli obblighi di legge relativi

a me pare di non rientrare in nessuno dei casi citati (facendo gli scongiuri sulla morte :lol: ) per cui pensavo di dover acquistare la postuma che da contratto però costa il 200% del premio quindi neanche poco
ma è un discorso da approfondire, ho chiesto all'assicuratore se poteva farlo, in effetti se una dichiarazione relativa all'intenzione di non fare più asseverazioni equivalesse alla "cessazione attività" potrebbe essere una soluzione seppure non si può neppure escludere che un domani torneremo ad asseverare se dovessero cambiare (tanto per cambiare) le disposizioni legislative
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da marcello60 »

Assigeco Lloyd's infatti funziona modo simile.
A suo tempo avevo incrementato il massimale di copertura della polizza professionale pre-esistente, come suggerito da loro, per utilizzare questo margine con appendici dedicate alle asseverazioni.
Da oggi in avanti, se voglio mantenere la copertura assicurativa anche nei prossimi anni per le asseverazioni eseguite, devo continuare a pagare per il massimale maggiorato fino a quando non cesserò l'attività. In quella occasione dovrò attivare la postuma pagando un ulteriore sostanzioso obolo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da boba74 »

Anche io ho una polizza con ASSIGECO, (parlo della polizza che comprende RC professionale e appendici superbonus che vengono emesse gratuitamente per singolo intervento e "scalate" dal massimale complessivo dedicato al Superbonus).
A me pare di aver capito che quando sta per scadere la polizza, o la rinnovi o fai la postuma (cioè sul sito in automatico ti da solo queste due opzioni, diverse settimane prima che scada la polizza). Non so cosa succede se non fai nè una cosa nè l'altra sinceramente... :roll:
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da Seamew »

Io ho ARCH DUAL e da quello che ho capito:
- se decidi di NON fare più asseverazioni per art. 119 (quello è l'oggetto della polizza) allora NON serve pagare la postuma....quella si attiva in automatico
- se invece non rinnovi la DUAL e fai un'altra polizza (sempre come asseveratore) con un'altra compagnia allora la postuma NON si attiva automaticamente e se la vuoi (ma credo sia un obbligo di legge per almeno 5 anni) la devi pagare.
Io ho rinnovato la DUAL anche per il 2024 dato che devo fare una ultima asseverazione SB...ma poi l'anno prossimo non la farò più.

OCCHIO ai massimali....
Da quello che ho capito quando rinnovi una polizza (parlo della ARCH DUAL....le altre non lo so, magari verificate) il massimale a disposizione (sono polizze a scalare) parte dall'anno in cui l'hai fatta.
Faccio un esempio...nel 2021 faccio polizza con massimale di 3 milioni...e la rinnovo per tre anni.
Il massimale NON è 3 milioni per ogni anni....ma è sempre quello iniziale ed ogni anno lo "erodi" con le asseverazioni che andrai a fare in ENEA.
Quindi se nel 2021 hai già fatto fuori 2,5 milioni e fai il rinnovo per il 2022 ti rimane solo 500 milioni...
Se hai finito il massimale allora potrai o estenderlo (a discrezione della compagnia) oppure dovrai fare una polizza ex-novo (sempre a discrezione della compagnia).
Quando andate a caricare la nuova polizza in ENEA non dovete mettere il massimale della polizza...ma quello residuo a disposizione per quell'anno (te lo devi calcolare te guardando le asseverazioni precedenti).
Questo è quello che mi ha detto il broker (che inizia per A e finisce per S) della DUAL.... :shock:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da marcello60 »

boba74 ha scritto: mer gen 10, 2024 16:35 A me pare di aver capito che quando sta per scadere la polizza, o la rinnovi o fai la postuma (cioè sul sito in automatico ti da solo queste due opzioni, diverse settimane prima che scada la polizza). Non so cosa succede se non fai nè una cosa nè l'altra sinceramente... :roll:
Succede che si rimane scoperti ... purtroppo.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: mer gen 10, 2024 17:04 OCCHIO ai massimali....
Da quello che ho capito quando rinnovi una polizza (parlo della ARCH DUAL....le altre non lo so, magari verificate) il massimale a disposizione (sono polizze a scalare) parte dall'anno in cui l'hai fatta.
Faccio un esempio...nel 2021 faccio polizza con massimale di 3 milioni...e la rinnovo per tre anni.
Il massimale NON è 3 milioni per ogni anni....ma è sempre quello iniziale ed ogni anno lo "erodi" con le asseverazioni che andrai a fare in ENEA.
Quindi se nel 2021 hai già fatto fuori 2,5 milioni e fai il rinnovo per il 2022 ti rimane solo 500 milioni...
Se hai finito il massimale allora potrai o estenderlo (a discrezione della compagnia) oppure dovrai fare una polizza ex-novo (sempre a discrezione della compagnia).
Quando andate a caricare la nuova polizza in ENEA non dovete mettere il massimale della polizza...ma quello residuo a disposizione per quell'anno (te lo devi calcolare te guardando le asseverazioni precedenti).
Questo è quello che mi ha detto il broker (che inizia per A e finisce per S) della DUAL.... :shock:
Non ho capito bene quello che intendi dire. Una volta caricata una polizza a scalare su Enea, che poi usi per le varie asseverazioni, il calcolo è completamente automatico. Addirittura se in un 1 SAL il computo era ex 1 mln, poi al SAL finale l'importo diminuisce ex 900k, quelle 100 mila è impossibile recuperarle, perchè in automatico Enea erroneamente fa così.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da Seamew »

Quando rinnovi la polizza e inserisci manualmente il massimale in ENEA devi inserire quello residuo che i è rimasto dopo l'ultima asseverazione.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da ponca »

a me pare solo un po' rischioso il fatto di rifarsi alla "cessazione attività" perchè si è deciso di non fare più asseverazioni ex art 119-121, continuando ad operare poi si faranno comunque comunicazioni enea, asseverazioni classiche per ecobonus, e poi va vista l'evoluzione del quadro normativo che non è mai ferma nè lineare

io capisco la logica di questa cosa ma vorrei poter contare su questa postuma senza alcun dubbio
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: gio gen 11, 2024 12:45 a me pare solo un po' rischioso il fatto di rifarsi alla "cessazione attività" perchè si è deciso di non fare più asseverazioni ex art 119-121, continuando ad operare poi si faranno comunque comunicazioni enea, asseverazioni classiche per ecobonus, e poi va vista l'evoluzione del quadro normativo che non è mai ferma nè lineare
La polizza ha il suo campo di applicazione.....se decidi di non operare più in quel campo di applicazione sei a posto.
Per le altre detrazioni ENEA che avrai sempre fatto fino al 2020 ti basta la polizza RC professionale...quella non cambia...ce l'avevi prima, ce l'hai adesso e ce l'avrai anche in futuro.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da ponca »

Il mio asseveratore si è informato e mi ha riferito che secondo Tua (Cattolica) non è necessario acquistare la postuma. Non è necessaria nessuna dichiarazione o altro da parte mia. Non ho capito se la postuma è automatica perchè viene meno la cessione del credito a seguito delle varie modifiche legislative o se dipende dal fatto che non ho altri interventi da asseverare.
A me il contratto continua a non sembrare chiarissimo, ma almeno risparmio un migliaio di euro.
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: mar gen 16, 2024 18:01 non è necessario acquistare la postuma
Sta scritto sul DL 34 se non sbaglio
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: mer gen 17, 2024 13:31
ponca ha scritto: mar gen 16, 2024 18:01 non è necessario acquistare la postuma
Sta scritto sul DL 34 se non sbaglio
sul DL è scritto che l'asseveratore stipula una polizza con postuma decennale se non sbaglio
ma se la postuma è gratuita o a pagamento dipende dalla tua polizza
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: polizza asseveratore, rinnovo e postuma decennale

Messaggio da Seamew »

Stando al decreto la postuma è obbligatoria (però mi ricordo minimo 5 anni e non 10)....che sia compreso o la devi pagare per il decreto è obbligatoria.
La compagnia di assicurazione però non te lo obbliga....se dopo 8 anni hai una rogna però son cavoli tuoi...
quindi conviene sempre averla...
Rispondi