asseverazione computo metrico e responsabilità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da christian619 »

Fin dall'inizio ho sempre pensato che le asseverazioni sui computi del 110%
fossero molto rischiose per il professionista per i seguenti motivi:

1) Le voci di prezzario non sempre sono perfettamente coincidenti con i materiali commerciali
2) Alcune voci di manodopera sono di difficile constatazione (esempio ore di manodopera)
3) Bisognerebbe vivere in cantiere per avere certezza matematica che quanto inserito in computo sia effettivamente realizzato

Mi chiedevo, all'interno di un contenzioso, quanto possono pesare tali elementi o se invece
la computazione potrebbe essere vista come una modellazione "a corpo" di un lavoro
dove alcune piccole differenze tra l'eseguito è il computo possano essere considerate "fisiologiche"...
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da giotisi »

Temo che in sede di contenzioso ciascun CTU la penserà a modo suo.
Non è una bella situazione.
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da Lurensh »

C'è anche da dire che alcune lavorazioni sono inverificabili (es. raschiatura intonaco ammalorato con conseguente rifacimento dell'intonaco sulle porzioni rimosse per successiva posa della colla per i pannelli di isolante), considerando che non è richiesta una prova fotografica di ogni singola lavorazione
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da MarcoFu »

Può essere un problema se magari ci sono lavorazioni precise e facimente verificabili nel computo e che nella realtà non sono state eseguite, che so, magari è indicato posa in opera di 5 circolatori ma poi ne è bastato uno. Altre cose sono più difficilmente spiegabili, come importo per sgombero sottotetto, ore di manodopera etc..
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da christian619 »

Lurensh ha scritto: lun gen 15, 2024 09:49 C'è anche da dire che alcune lavorazioni sono inverificabili (es. raschiatura intonaco ammalorato con conseguente rifacimento dell'intonaco sulle porzioni rimosse per successiva posa della colla per i pannelli di isolante), considerando che non è richiesta una prova fotografica di ogni singola lavorazione
Concordo pienamente...
Un cliente mi ha obiettato "Lei ha messo 15 min 2 operai per tirare al piano un serramento", c'è ne hanno messo 10 di minuti :shock:
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da archspf »

Lurensh ha scritto: lun gen 15, 2024 09:49 C'è anche da dire che alcune lavorazioni sono inverificabili (es. raschiatura intonaco ammalorato con conseguente rifacimento dell'intonaco sulle porzioni rimosse per successiva posa della colla per i pannelli di isolante), considerando che non è richiesta una prova fotografica di ogni singola lavorazione
Concordo e lo dico da consulente che sta seguendo proprio alcuni contenziosi di questo tipo.
Per come la vedo io (dirò cose che sembrano scontate):
- vi sono voci che è impossibile verificare se effettivamente realizzate (oltre a quelle ipotizzate da @Lurensh anche ponteggi/opere provvisionali, opere di preparazione ecc...)
- sarà sempre possibile confutare almeno le quantità (di quelle misurabili, ovviamente) sulla base delle convenzioni del prezzario utilizzato (semprechè non specificato diversamente - come faccio ad esempio io nelle mie asseverazioni - dal tecnico compilatore);
- rispetto ai "materiali e tecnologie" effettivamente installate, cerco di attenermi alla mera considerazione della "corrispondenza prestazionale", ovviamente ammettendo (con eventuale riserva di compensazione, se del caso) sempre interventi che superano le prescrizioni contenute nel computo (a patto che siano poi verificate nel progetto energetico, se parliamo di ecobonus);
- per le opere "occultate" alla vista da successive lavorazioni (impossibili da misurare fisicamente), si potrà sempre confrontare i dati sulla base del progetto esecutivo (ancorchè agli atti o per espressa richiesta formulata al giudice dal consulente): per esempio metri lineari di tracce...sarebbe diversamente impossibile qualsiasi verifica (a meno che non siamo in una situazione "in corso" dove è possibile registrare l'evidenza);
- le ore di manodopera sono uno dei temi più delicati sul quale, a meno di palesi incongruenze, si potrebbe tenere conto della "buona fede";
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da boba74 »

Ho già ricevuto un paio di telefonate da parte di privati (o inquilini di condominio) che mi chiedono se voglio occuparmi di perizie per verificare lavori del 110% eseguiti (o lasciati a metà) sui loro edifici, vedere se e quali lavorazioni sono state eseguite o meno, se corrispondono a quanto indicato sui computi metrici, se le lavorazioni svolte sono a regola d'arte, se il progetto del termotecnico è corretto.....
Io finora ho gentilmente declinato (non è mai stata mia materia quella delle cause legali), ma da quello che sento sono richieste sempre più diffuse, non solo nella classica situazione di impresa che lascia a metà il cantiere, ma anche nel caso di cantiere finito con crediti già maturati e ceduti........ :roll:
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da Frank2 »

Anche io ho ricevuto proposte del genere. Fin quando si tratta di verifiche di realizzato, ok. Sulla qualità del progetto è un po' più complesso ed oneroso in termini di impegno. E i committenti pretendono anche di sottopagare rispetto alle spese tecniche del superbonus :roll:
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da archspf »

Frank2 ha scritto: gio gen 18, 2024 10:01 Anche io ho ricevuto proposte del genere. Fin quando si tratta di verifiche di realizzato, ok. Sulla qualità del progetto è un po' più complesso ed oneroso in termini di impegno. E i committenti pretendono anche di sottopagare rispetto alle spese tecniche del superbonus :roll:
Se è il committente a domandare di verificare il suo progetto superbonus, la parcella sarà adeguata alla circostanza, specie se la "verifica" necessità la completa rielaborazione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da Lurensh »

archspf ha scritto: gio gen 18, 2024 16:34
Frank2 ha scritto: gio gen 18, 2024 10:01 Anche io ho ricevuto proposte del genere. Fin quando si tratta di verifiche di realizzato, ok. Sulla qualità del progetto è un po' più complesso ed oneroso in termini di impegno. E i committenti pretendono anche di sottopagare rispetto alle spese tecniche del superbonus :roll:
Se è il committente a domandare di verificare il suo progetto superbonus, la parcella sarà adeguata alla circostanza, specie se la "verifica" necessità la completa rielaborazione.
Là fuori è pieno di condòmini che volevano la riqualificazione completa del condominio gratis, le spese professionali pagate da altri, le sanatorie per i loro abusi pagate dal general contractor... e ora anche quando si tratta di far verificare tutto perché non si fidano, lo vogliono fare gratis... Tra le varie colpe che si possono dare al superbonus, credo che l'esser stato profondamente diseducativo sia tra le peggiori: da quando esiste questa aliquota la gente è più arrogante, esigente e paradossalmente meno predisposta alla spesa.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da ponca »

in pratica quelli che fino a ieri si lamentavano che non era tutto gratis, e se il tecnico non faceva rientrare tutto era un incapace (perchè l'amico o il cugino hanno fatto tutto gratis) ora ti fanno notare che i prezzi applicati erano un po' alti
quelli che hanno trovato la ditta su internet, ovviamente con zero referenze, ora si lamentano che i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte

e tra committenti di questo tipo, imprese improvvisate, GC poco affidabili, rischia molto il tecnico a mio modo di vedere

soprattutto perchè qualche inesattezza sicuramente nei nostri computi ci sarà, e ognuno ha anche un suo modo di lavorare che entro certi margini può differenziarsi da quello di un altro, soprattutto nei primi computi quando magari non eravamo neppure così esperti
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: asseverazione computo metrico e responsabilità

Messaggio da boba74 »

Concordo, e proprio per questi motivi non mi imbarcherò in questo tipo di consulenze-perizie. Già giudicare il lavoro fatto da altri non è nelle mie corde, se poi devo farlo gratis o quasi preferisco dedicarmi ad altro...
Rispondi