stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da christian619 »

Ristrutturazione impianto termico,
in Regione Piemonte scatta l'obbligo di integrazione al fabbisogno di acs con rinnovabile;
nella stessa regione si tenta di ridurre l'installazione di impianti a biomasse
però se ho capito bene basti che siano a 5 stelle....

Quindi in teoria un idrostufa che fa anche acs dovrebbe andare bene...?
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da mat »

christian619 ha scritto: lun gen 08, 2024 16:08 Quindi in teoria un idrostufa che fa anche acs dovrebbe andare bene...?
No. La biomassa è utilizzabile (salvo vincoli di natura comunale, vedi ad esempio Torino) solamente per la quota non copribile da altre fonti rinnovabili (solare termico e pdc in definitiva).
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da christian619 »

mat ha scritto: mer gen 10, 2024 11:06
christian619 ha scritto: lun gen 08, 2024 16:08 Quindi in teoria un idrostufa che fa anche acs dovrebbe andare bene...?
No. La biomassa è utilizzabile (salvo vincoli di natura comunale, vedi ad esempio Torino) solamente per la quota non copribile da altre fonti rinnovabili (solare termico e pdc in definitiva).
è un affermazione forte.... quale legge lo vieta? Io sapevo che il dlgs 28/11 poi 199/21 non permette di coprire la parte rinnovabile
con biomasse ma qui non sono applicabili
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da mat »

DGR45-11967, che dovresti ben conoscere se operi in Piemonte, visto che è del 2009...
christian619 ha scritto: mer gen 10, 2024 11:10 Io sapevo che il dlgs 28/11 poi 199/21 non permette di coprire la parte rinnovabile
con biomasse
Questa sì che è un'affermazione forte :lol: Mi trovi i punti del DLgs28 e del Dlgs199 dove si dice ciò?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da christian619 »

mat ha scritto: mer gen 10, 2024 11:13 DGR45-11967, che dovresti ben conoscere se operi in Piemonte, visto che è del 2009...
christian619 ha scritto: mer gen 10, 2024 11:10 Io sapevo che il dlgs 28/11 poi 199/21 non permette di coprire la parte rinnovabile
con biomasse
Questa sì che è un'affermazione forte :lol: Mi trovi i punti del DLgs28 e del Dlgs199 dove si dice ciò?
Si conosco la DGR mi ero però dimenticato di questo passaggio al quale penso tu faccia riferimento:

Il fabbisogno standard può essere ridotto della quota di calore utilmente impiegabile nella
produzione di acqua calda sanitaria nei casi in cui:
a) sia utilizzata energia proveniente da geotermia ad alta entalpia;
b) sia utilizzato calore proveniente dalla rete di teleriscaldamento7;
c) esista la possibilità di utilizzare cascami...

Non mi sembra però che escluda le biomasse...


Per il 28/11 occorre tenere presente anche la DGR 42-5805 allegato 3....
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da christian619 »

mat ha scritto: mer gen 10, 2024 11:13 DGR45-11967, che dovresti ben conoscere se operi in Piemonte, visto che è del 2009...
christian619 ha scritto: mer gen 10, 2024 11:10 Io sapevo che il dlgs 28/11 poi 199/21 non permette di coprire la parte rinnovabile
con biomasse
Questa sì che è un'affermazione forte :lol: Mi trovi i punti del DLgs28 e del Dlgs199 dove si dice ciò?

SULLA 45-11967 non trovo un divieto esplicito di BIOMASSE per ACS:

E’ ammesso l’utilizzo, in tutto o in parte, di un'altra fonte energetica rinnovabile quando i
fattori di orientamento, inclinazione e ombreggiamento costituiscono limite tecnologico e
ambientale al soddisfacimento del requisito mediante impianto solare termico. In questo
caso occorre tener conto delle peculiarità del sito e della necessità di minimizzare gli
impatti paesaggistici e ambientali.
In particolare, la combustione di biomasse è ammissibile nel rispetto delle condizioni
stabilite dalla normativa vigente in materia di emissioni in atmosfera.

Non sussiste l’obbligo di soddisfare il fabbisogno standard di acqua calda sanitaria
mediante l’installazione di sistemi solari termici o facendo ricorso ad altra fonte
rinnovabile
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da mat »

christian619 ha scritto: mer gen 10, 2024 12:14 Si conosco la DGR mi ero però dimenticato di questo passaggio al quale penso tu faccia riferimento:

Il fabbisogno standard può essere ridotto della quota di calore utilmente impiegabile nella
produzione di acqua calda sanitaria nei casi in cui:
a) sia utilizzata energia proveniente da geotermia ad alta entalpia;
b) sia utilizzato calore proveniente dalla rete di teleriscaldamento7;
c) esista la possibilità di utilizzare cascami...

Non mi sembra però che escluda le biomasse...
Scusami, la comprensione logica di un testo a me insegna che se mi fanno un elenco delle cose che posso fare e una certa cosa NON C'E', significa che non la posso usare, non che non è vietata :roll:
christian619 ha scritto: mer gen 10, 2024 12:14 Per il 28/11 occorre tenere presente anche la DGR 42-5805 allegato 3....
Ariscusa, tu prima hai scritto questo:
christian619 ha scritto: mer gen 10, 2024 11:10 Io sapevo che il dlgs 28/11 poi 199/21 non permette di coprire la parte rinnovabile
con biomasse ma qui non sono applicabili
Invece volevi dire che "in Piemonte gli obblighi fer del dlgs28/199 non possono essere adempiuti mediante l'utilizzo di biomasse", e questo è vero. Però capisci bene che c'è una differenza di significato nelle due affermazioni.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: stufa a legna per acs in Regione Piemonte x rinnovabile

Messaggio da mat »

christian619 ha scritto: mer gen 10, 2024 16:40
E’ ammesso l’utilizzo, in tutto o in parte, di un'altra fonte energetica rinnovabile quando i
fattori di orientamento, inclinazione e ombreggiamento costituiscono limite tecnologico e
ambientale al soddisfacimento del requisito mediante impianto solare termico. In questo
caso occorre tener conto delle peculiarità del sito e della necessità di minimizzare gli
impatti paesaggistici e ambientali.
In particolare, la combustione di biomasse è ammissibile nel rispetto delle condizioni
stabilite dalla normativa vigente in materia di emissioni in atmosfera.
Appunto, è la stessa cosa che ti ho detto io prima ed è in linea con l'altro passaggio della dgr che hai riportato nel precedente post. E che peraltro risale alla formulazione originale prima che la DGR35-4745 aggiungesse anche l'energia aerotermica e idrotermica (leggi: pdc aria e pdc acqua).

In sostanza la situazione è quella che ti ho detto nel mio primo intervento: usi biomassa per coprire quello che non riesci a fare con le altre fonti.
Rispondi