Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da Simo06 »

Devo rinnovare il CPI per un'autorimessa interrata (75.1.A) in edificio commerciale di 3 piani dove uno degli uffici ha installato qualche anno fa un impianto fotovoltaico sulla copertura dell'edificio a servizio della propria attività.
Ai fini del rinnovo è da segnalare tale impianto FV? Barrando la casella relativa?
Il MOD.PIN 3-2023 riporta "Barrare solo nel caso in cui sia installato un impianto fotovoltaico (FV) presso la specifica attività", cosa si intende?
Il FV è installato in copertura mentre l'autorimessa soggetta è al piano interrato, qualcuno è già entrato nel merito?
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da mmaarrccoo »

Il fotovoltaico non può essere autorizzato in rinnovo, serve almeno una SCIA non aggravio.
Tuttavia questo caso è particolare perchè il fotovoltaico è rilevante se è a servizio dell'attività soggetta (o se è rilevante per la sua sicurezza antincendio), nel caso non lo fosse allora ok per il rinnovo che non richiamerà il FV.
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da Simo06 »

mmaarrccoo ha scritto: lun gen 08, 2024 11:55 Il fotovoltaico non può essere autorizzato in rinnovo, serve almeno una SCIA non aggravio.
Tuttavia questo caso è particolare perchè il fotovoltaico è rilevante se è a servizio dell'attività soggetta (o se è rilevante per la sua sicurezza antincendio), nel caso non lo fosse allora ok per il rinnovo che non richiamerà il FV.
Quindi se ho capito bene nel mio caso non andrebbe neanche barrata la casella FV in quanto l'impianto fotovoltaico non è a servizio dell'attività soggetta (autorimessa)?
Il dubbio è che comunque esiste un impianto FV sul tetto dello stesso edificio nel quale c'è l'attività soggetta.
I vigili non dovrebbero essere allertati della presenza di tale impianto?
mmaarrccoo
Messaggi: 1593
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da mmaarrccoo »

La norma è un po' ambigua, in alcuni punti parla di attività in altri di edificio...
Direi che il buon senso richiede di valutare se il tuo FV impatta con la sicurezza antincendio dell'autorimessa. Se si, il FV va considerato ma come dicevo non puoi farlo in rinnovo, serve almeno SCIA non aggravio. Se invece no, ritengo si possa fare il rinnovo senza citare il FV.
Sono comunque casi un po' particolari (edificio promiscuo, la cosa era meglio affrontarla a livello condominiale), forse meglio fare 2 parole con un funzionario chiedendo come gestiscono casi simili.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da weareblind »

Se il FTV non è sopra l: attività soggetta, cioè l'autorimessa, ed in mezzo ci sono 3 piani di attività non soggette, per me non fa considerato. Salvo almeno una analisi, come correttamente sopra scritto, di non influenza del FTV sull'autorimessa (che so, inverter in autorimessa...).
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me va fatta la SCIA
FV.JPG
FV.JPG (65.02 KiB) Visto 559 volte
Si parla di edificio e di fabbricato nella Guida del 2012
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da Terminus »

Anche secondo me. Il FV è "incorporato".
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da weareblind »

Sì, ma edificio soggetto.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da Tom Bishop »

weareblind ha scritto: lun gen 08, 2024 21:29 Sì, ma edificio soggetto.
Con presenza di attività soggetta in realtà.
Non è la stessa cosa, ma mi è capitato più volte di avere una centrale termica soggetta all'interno di un capannone industriale non soggetto. Centrale con solaio intermedio prima del tetto dove è stato installato il fotovoltaico. Chiesto al mio Comando di riferimento mi hanno fatto fare la SCIA per il FV insistente sulla proiezione della centrale termica.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da weareblind »

Stessa situazione, mi hanno detto di no.
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da Simo06 »

Mi sono confrontato con il Comando e le loro indicazioni sono state: se il FV non è a servizio dell'attività soggetta non è da indicare, diversamente se è a servizio o se qualche componente (inverter, batteria, ecc...) passa per l'attività soggetta è da indicare, ma a quel punto non basta il semplice rinnovo ma SCIA..
Ma allora a cosa serve la casella FV nel rinnovo? :roll:
dorinag
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da dorinag »

Io la utilizzo quando ho un'attività per la quale devo rinnovare anche un impianto Fotovoltaico già esistente (per la quale ho già fatto SCIA che lo comprendeva).
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI per autorimessa e FV in copertura

Messaggio da Terminus »

E' simpatico appurare per l'ennesima volta che le norme vengono scritte sempre in modo da poter e dover essere interpretate.
Quando sussiste la necessità di denuncia/autorizzazione ?
1) nel caso di incorporazione solo se l'intero edificio è soggetto (non mi sembra logico),
2) nel caso ci sia anche una sola attività soggetta nell'edificio (ma allora vale per la CT nell'interrato, per l'autorimessa, come per l'ufficio all'ultimo piano)
3) nel caso l'attività servita dal FV sia soggetta

La 2 appare restrittiva, avendo le attività soggette (come CT o autorimesse) compartimentate rispetto al FV in copertura, ma potrebbe corrispondere alla necessità per i VVF di conoscere l'esistenza del FV in fabbricati dove potrebbero intervenire in caso di emergenza.
Per la 3 mi domando se il rischio dipenda dall'essere collegati al medesimo POD (non credo), oppure dalla posizione reciproca
Rispondi