ultima grana superbonus: bifamigliare

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da christian619 »

Piano terra: proprietà mamma
Piano primo: prioprietà mamma + comodatario figlio
Cantina: proprietà mamma

Possono detrarre mamma è figlio utilizzando 3 come unità immobiliari nei massimali?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da cri_15 »

Io non sarei così sicuro, però non ho le basi.
Il comodatario però lo vedo più simile ad un affittuario che ad un usufruttuario
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da NoNickName »

Siamo arrivati a definire i figli conviventi... COMODATARI.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da marcoaroma »

cri_15 ha scritto: sab dic 30, 2023 09:40 non ho le basi.
Parecchio. Anche gli affittuari avrebbero diritto. Il comodatario se registrato.
NoNickName ha scritto: sab dic 30, 2023 10:15 Siamo arrivati a definire i figli conviventi... COMODATARI.
Beh, perchè stanno comodi.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da cri_15 »

marcoaroma ha scritto: sab dic 30, 2023 14:07
cri_15 ha scritto: sab dic 30, 2023 09:40 non ho le basi.
Parecchio. Anche gli affittuari avrebbero diritto. Il comodatario se registrato.
Il punto è un altro.
Che abbiano diritto anche gli affittuari mi è ben chiaro dall'inizio, avendo fatto più di una pratica in questo modo, ed è scritto chiaramente ovunque.
Invece non mi è chiara la risposta alla richiesta di chi ha aperto il post:
che io sappia, ma visto che mi mancano parecchio le basi pendo dalle tue labbra, le pertinenze si possono considerare nei massimali solo se si tratta di condominio (quindi con almeno 2 intestati diversi), non nel caso di monoproprietario di più unità immobiliari.
Qui mi sembra di capire che il proprietario sia unico, quindi secondo me i massimali sono al massimo 2.
Se ci fosse stato un usufruttuario avrei detto di si, perchè secondo me gode di una sorta di "diritto di proprietà" sull'immobile, in caso di comodatario non sono così sicuro che goda di questo "diritto di proprietà", anzi, penso proprio che non conti nulla, ma siccome mi mancano parecchio le basi chiedo a te che invece sembri saperla lunga.
In conclusione:
1) sicuramente può detrarre anche il figlio in qualità di comodatario (e su questo non ho mai avuto dubbi)
2) in qualità di asseveratore, non sarei proprio convinto che si possa inserire il massimale su 3 unità anzichè 2, perchè per me c'è solo un proprietario.
Ultima modifica di cri_15 il dom dic 31, 2023 12:26, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da Tom Bishop »

Interessante la questione del numero di unità da considerare essendoci un unico proprietario. Mi è già capitato e il fiscalista che ha controllato la pratica non mi ha fatto alcuna osservazioni. Bifamigliare con pertinenza, abbiamo considerato 3 unità per la determinazione dei massimali.

Nel tuo caso mi sembra però che i beneficiari siano due.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: sab dic 30, 2023 10:15 Siamo arrivati a definire i figli conviventi... COMODATARI.
Se sono due subalterni separati non sono conviventi e se c'è un contratto di comodato su un subalterno non mi sembra ci sia alcun illecito. Poi che sia giusto eticamente non lo so, ma legge alla mano mi sembra lecito.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 30, 2023 17:25 legge alla mano mi sembra lecito.
Sicuramente. Solito discorso tra il lecito e l'etico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da vinz75 »

Per me è il caso di unico proprietario quindi solo 2 ui.
Il comodatario ha diritto ad eseguire i trainati ma questo è un altro discorso.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: sab dic 30, 2023 18:41 Per me è il caso di unico proprietario quindi solo 2 ui.
Il comodatario ha diritto ad eseguire i trainati ma questo è un altro discorso.
quindi il mio dubbio è lecito.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da cri_15 »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 30, 2023 17:24 Interessante la questione del numero di unità da considerare essendoci un unico proprietario. Mi è già capitato e il fiscalista che ha controllato la pratica non mi ha fatto alcuna osservazioni. Bifamigliare con pertinenza, abbiamo considerato 3 unità per la determinazione dei massimali.

Nel tuo caso mi sembra però che i beneficiari siano due.
Per quel che mi ricordo io è sbagliato, se edificio di monoproprietario non si possono inserire le pertinenze.
Non ho capito cosa vuol dire che nel suo caso i beneficiari sono 2, su quello non c'è dubbio.
Anzi, fosse un condominio non ci sarebbero dubbi nemmeno sui 3 massimali.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da archspf »

cri_15 ha scritto: sab dic 30, 2023 15:59
marcoaroma ha scritto: sab dic 30, 2023 14:07
cri_15 ha scritto: sab dic 30, 2023 09:40 non ho le basi.
Parecchio. Anche gli affittuari avrebbero diritto. Il comodatario se registrato.
Il punto è un altro.
Che abbiano diritto anche gli affittuari mi è ben chiaro dall'inizio, avendo fatto più di una pratica in questo modo, ed è scritto chiaramente ovunque.
Invece non mi è chiara la risposta alla richiesta di chi ha aperto il post:
che io sappia, ma visto che mi mancano parecchio le basi pendo dalle tue labbra, le pertinenze si possono considerare nei massimali solo se si tratta di condominio (quindi con almeno 2 intestati diversi), non nel caso di monoproprietario di più unità immobiliari.
Qui mi sembra di capire che il proprietario sia unico, quindi secondo me i massimali sono al massimo 2.
Se ci fosse stato un usufruttuario avrei detto di si, perchè secondo me gode di una sorta di "diritto di proprietà" sull'immobile, in caso di comodatario non sono così sicuro che goda di questo "diritto di proprietà", anzi, penso proprio che non conti nulla, ma siccome mi mancano parecchio le basi chiedo a te che invece sembri saperla lunga.
In conclusione:
1) sicuramente può detrarre anche il figlio in qualità di comodatario (e su questo non ho mai avuto dubbi)
2) in qualità di asseveratore, non sarei proprio convinto che si possa inserire il massimale su 3 unità anzichè 2, perchè per me c'è solo un proprietario.
Rispondo al punto 2). Non vi è differenza tra unico proprietario e più comproprietari: nell'edificio 2-4 unità, ai fini dei massimali contano anche le pertinenze: il criterio è lo stesso dei condomini, non delle unifamiliari. Il punto semmai è sul requisito di accesso che prevede il limite delle 4 unità residenziali (ovvero escluse le pertinenze). Poi il discorso delle parti private (max 2 immobili) viaggia per un proprio canale.

AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: ultima grana superbonus: bifamigliare

Messaggio da cri_15 »

Esatto archspf, ora ho trovato anche la risposta n. 464/2021 e mi è venuto in mente perchè avevo il dubbio: le pertinenze si contano nel massimale ma non per verificare che l'edificio del monoproprietario sia compreso tra 2 e 4 unità immobiliari.
Rispondi