PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Matilda
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 23, 2021 14:41

PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da Matilda »

Buongiorno a tutti.
Sto verificando un SAL 110% superbonus (CTU)
Per la battitura degli intonaci non trovo la voce corrispondente nel prezzario DEI.
L'impresa ha usato la voce di spicconatura e scrostamento al vivo su tutta la superficie ma io applicherei la spicconatura solo sul 10%/15% e per il resto la battitura degli intonaci ma non la trovo nel DEI...

Voi come vi regolate nei SAL al riguardo?

Grazie mille in anticipo

Mat
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da PrestigeWordWide »

Interessante, anche da me un amico avvocato mi ha sottoposto un 110 non a livello ctu ma solo per chiedere danni per lavori mal fatti....
la spicconatura dipende non si può dire a priori quanto sia giusto ce ne sia perchè è legato a quanta ne è stata fatta effettivamente, nei miei casi in molti non c'è, dove ho preteso che si passasse con la scarificatrice la facciata ho messo la relativa voce (dove non hanno voluto mi sono fatto fare una manleva e che si è proceduto in contrasto con la mia indicazione e ovviamente nel computo non compare).
Non direi che è l'impresa che ha usato la voce ma semmai il tecnico asseveratore immagino.

Comunque la regola è mettere ciò che è stato fatto, quindi non credo si possa definire a priori una percentuale congrua (come anche a lavoro fatto vedere quanto di una eventuale spicconatura si è fatto)

poi riguardo la battitura penso possa andare la voce spicconatura andrebbe riletta bene la voce
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da ponca »

io la voce per la battitura non l'ho mai vista
però battitura e spicconatura sono lavorazioni completamente diverse, non vedo come possano essere assimilate
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da PrestigeWordWide »

Avevo inteso che si demoliva l'intonaco battendo, se è battere e basta per vedere come è non andrebbe neanche messa la voce secondo me.... chiedo scusa per l'errore ho frainteso il termine.... grazie ponca che ha puntualizzato
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da ponca »

PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 22, 2023 19:18 Avevo inteso che si demoliva l'intonaco battendo, se è battere e basta per vedere come è non andrebbe neanche messa la voce secondo me....
concordo
Matilda
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 23, 2021 14:41

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da Matilda »

Vi ringrazio per le risposte e mi spiego meglio.
L'asseveratore ha inserito come fase propedeutica al cappotto la spicconatura al vivo. Ora come CTU non posso avallarla perché si tratta di intonaci in bucono stato. Al massimo avranno spicconato qualche punto critico ma non certo tutta la superficie.
Dal momento che devo redigere un nuovo stato di avanzamento lavori pensavo di inserire la battitura su tutta la superficie e la spicconatura su un 10% ca. Ma mi sono bloccata perché nel DEI non trovo la battitura...
Come ci si co.porta in questi cas per il superbonusi? Si può utilizzare un altro prezzario tipo Camera di Commercio?
Grazie ancora
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da L'Enzo »

Rispondo anche se non mi è chiearo in che fase siamo dell Opera...
1) se non c'è una voce DEI appropriata può fare un Nuovo Prezzo con relativa analisi, suggerisco di cercare nei prezzi di R.Lombardia ci sono voci di "battitura" che può usare per fare Analisi Prezzo.
2) Non suggerirei di fare ipotesi di percentuali di intervento in una CTU, ritengo più utile fare degli accertamenti preventivi e poi dare delle certezze, se no poi potrebbero rivalersi sul CTU che ha sbagliato il computo.....
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da PrestigeWordWide »

ma quindi saresti una CTU incaricata dal tribunale e stai portando avanti il cantiere lato asseverazioni?
comunque fossi io (scusa la ripetizione) lascerei perdere l'inserimento della voce battitura, non lo ritengo corretto e per pochi euro da aggiungere all'asseverazione perdi un mare di tempo
Matilda
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 23, 2021 14:41

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da Matilda »

Ciao,
si sono incaricata di verificare un SAL 1, redigendo lo stato di avanzamento lavori ed evidenziando le eventuali discrepanze con il SAL 1 redatto dall'asseveratore.
Per la battitura ti ringrazio della risposta, pensavo che potrei indicarla come lavoro in economia...non essendoci di fatto materiale.
Grazie del confronto.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da archspf »

Matilda ha scritto: ven dic 22, 2023 16:52 Buongiorno a tutti.
Sto verificando un SAL 110% superbonus (CTU)
Per la battitura degli intonaci non trovo la voce corrispondente nel prezzario DEI.
L'impresa ha usato la voce di spicconatura e scrostamento al vivo su tutta la superficie ma io applicherei la spicconatura solo sul 10%/15% e per il resto la battitura degli intonaci ma non la trovo nel DEI...

Voi come vi regolate nei SAL al riguardo?

Grazie mille in anticipo

Mat
La trovi sicuramente sul Regionale: qui nel Lazio 1,62 €/mq.
Concordo con L'Enzo.
Per la determinazione della percentuale, di solito si va ad esperienza dato che, diversamente, si dovrebbe montare il cantiere solo per verificare la percentuale da spicconare/rappezzare. C'è sempre d'altra parte una contabilità a misura che potrà rettificare le stime iniziali.
Inoltre detto tra noi (CTU) si può contestare la spicconatura (totale o parziale) ma nel merito dell'effettiva lavorazione e non se questa fosse o meno necessaria (che dipende da fattori anche soggettivi o, banalmente facendo un esempio, da opportunità di ridurre l'ingombro del futuro cappotto), anche perché andrebbe poi verificata e dimostrata con mano (e non con una sola prova visiva), cosa che a posteriori dell'intervento eseguito non sarebbe ovviamente possibile. Al limite potresti verificare se c'è coerenza (corrispondenza sarebbe chiedere troppo) con i formulari di conferimento, ripeto, nel merito delle quantità effettivamente realizzate e contabilizzate.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Matilda
Messaggi: 7
Iscritto il: ven apr 23, 2021 14:41

Re: PREZZARIO DEI voce battitura intonaci

Messaggio da Matilda »

Grazie arcspf
dell'attenta e contestualizzata risposta.
Rispondi