Abuso edilizio e doppia conformità termotecnica ?!?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Abuso edilizio e doppia conformità termotecnica ?!?

Messaggio da christian619 »

Un cliente ha modificato 10 anni fa una facciata spostando dei serramenti e non comunicandolo in comune.
Oggi vorrebbe regolarizzare la situazione ma il comune gli chiede la doppia conformità dal punto di vista energetica ossia:

1) L'installazione di quei serramenti è stata fatta a norma secondo le norme energetiche applicabili al momento della realizzazione?
2) L'installazione di quei serramenti è stata fatta a norma secondo le norme energetiche applicabili oggi?

I serramenti sono doppi da 1,5 W/mqK di trasmittanza:

1) Nel 2012 vigeva 192/05 e 311/06 e legge regionale -> riesco a dimostrare che il lavoro era stato fatto a norma
2) Oggi abbiamo il DM 2015 requisiti minimi che per quell'intervento imporrebbe in zona E 1,4 W/mqK

Risultato: devo fargli smontare 10 serramenti perchè hanno U = 1,5 e non 1,4 => che mazzata

Scappatoie?
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Abuso edilizio e doppia conformità termotecnica ?!?

Messaggio da christian619 »

... Mi sa nessuna....
mano al portafoglio...
ponca
Messaggi: 5713
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Abuso edilizio e doppia conformità termotecnica ?!?

Messaggio da ponca »

applicare la doppia conformità con la normativa energetica ed acustica porta spesso a situazioni assurde
è difficile dare un parere perchè spesso dipende molto dal singolo caso
in certe situazioni il comune ha accettato la relazione riferita all'epoca dell'intervento specificando poi che le difformità rispetto a quanto autorizzato risultavano poi ininfluenti da un punto di vista energetico ed acustico

ma come detto dipende molto dal singolo caso, da cosa era stato autorizzato e da qual è la difformità
LucaBi
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 25, 2022 17:26

Re: Abuso edilizio e doppia conformità termotecnica ?!?

Messaggio da LucaBi »

Penso di essere fuori tempo, però, solo per ragionare in astratto, mi pare che se si trattasse di una sostituzione dei serramenti allora dovrei rispettare dei requisiti, ma se si trattasse di un mero spostamento non andrei a modificare le prestazioni energetiche e quindi non dovrei fare la L10.

Cioè, immagino di dover fare una manutenzione ordinaria del serramento: 1 tolgo il serramento, 2 faccio la manutenzione, 3 rimetto su lo stesso serramento. Non devo fare niente dal punto di vista energetico.
Se poi durante la fase 2 il foro si sposta dal punto di vista energetico il concetto non cambia, non è cambiato nulla; devo sanare solo la modifica prospettica dello spostamento.

Se invece sostituisco il serramento, cioè tolgo il serramento e ne metto uno nuovo, allora in effetti c'è una norma che mi impone in questo caso di rispettare dei requisiti e la doppia conformità riguarda anche quest'aspetto... anche se in genere comuni e tecnici se ne sbattono...
Rispondi