Centrale Termica accesso tramite scala a pioli

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DrHugs
Messaggi: 70
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

Centrale Termica accesso tramite scala a pioli

Messaggio da DrHugs »

Buongiorno a tutti

Come da titolo, dato che nella nuova versione del D.M. Att 74 non è più presente un'intera sezione riguardante le centrali termiche in copertura, ma vengono classificate nelle Definizioni come "Centrali termiche esterne" mi chiedo come comportarmi in caso di accesso da scala a pioli?

Ci sono vincoli? Larghezza minima? Serve sia di tipo fisso o anche retrattile potrebbe andare bene?

Grazie
Logan Grimnar approves
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Centrale Termica accesso tramite scala a pioli

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Premetto che non mi sono mai capitati casi simili ma non ricordo che neanche prima era presente una sezione per i gruppi termici in copertura. L'installazione veniva classificata come all'aperto.
Con il DM 08/11/2019 l'installazione dovrebbe essere classificabile come all'aperto secondo il paragrafo 2.1.1 e deve essere conforme a quanto riportato nella sezione 3 paragrafo 3.1.

Anche se trattasi di locale tecnico con basso affollamento dove in linea generale il codice (anche se non applicabile ma utilizzandolo come utile riferimento) ammetta l'accesso tramite scala alla marinara, credo che per tale attività serva almeno una scala rettilinea, escludendo quindi scale verticali a forte pendenza, di tipo a pioli o removibili.

Secondo me quindi l'accesso deve avvenire tramite scala rettilinea avente larghezza minima di passaggio utile 0,90 m (come intercapedine) o al più tramite scala a chiocciola avente larghezza sempre pari a 0,90 m. In caso di utilizzo di scale prefabbricate queste dovranno essere conformi alla UNI 10803 ed UNI 10804.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Centrale Termica accesso tramite scala a pioli

Messaggio da stfire »

D.M. 8 novembre 2019
SEZIONE 2 Disposizioni comuni
6. La quota di installazione degli apparecchi deve essere comunque raggiungibile, con strutture verticali fisse o anche con l’uso di apparecchi mobili di sollevamento, per permettere l’accessibilità agli organi di regolazione, sicurezza e controllo e per consentire le operazioni di manutenzione.

ogni tipo di scala va bene
Rispondi