FINE LAVORI OPERE SUPERBONUS 110% CON PERMESSO DI COSTRUIRE PER DEMO-RICOSTRUZIONE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ndrsrn
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 05, 2023 14:05

FINE LAVORI OPERE SUPERBONUS 110% CON PERMESSO DI COSTRUIRE PER DEMO-RICOSTRUZIONE

Messaggio da ndrsrn »

Buonasera, sono in possesso di permesso di costruire per intervento di demolizione con ricostruzione (pertanto non ho depositato la CILAS, perché non necessaria). Gli interventi oggetto di detrazione 110% sono terminati, ovvero impianti, isolamenti, fotovoltaico ecc. Tuttavia non posso procedere con una segnalazione certificata di agibilità e fine lavori totale entro il 31/12/2023 perché mancano molte opere come ad esempio le finiture.
Io procederei al deposito di una comunicazione di fine lavori parziale entro il 31/12, descrivendo che sono terminate tutte le opere inerenti il superbonus, allegando le dichiarazioni di conformità degli impianti.
Avete altri pareri, consigli? grazie
marcoaroma
Messaggi: 2714
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: FINE LAVORI OPERE SUPERBONUS 110% CON PERMESSO DI COSTRUIRE PER DEMO-RICOSTRUZIONE

Messaggio da marcoaroma »

Direi che è una buona scelta. Invia poi una pec con foto, sal del DL e un'asseverazione che le opere sono terminate alla proprietà, eventuale fiscalista e altro tecnico.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: FINE LAVORI OPERE SUPERBONUS 110% CON PERMESSO DI COSTRUIRE PER DEMO-RICOSTRUZIONE

Messaggio da BART_2006 »

mi trovo nella medesima situazione.
Tutti gli interventi eco sono terminati, mentre mancano tutte le finiture, gli impianti idrici, porte interne , pavimenti... (che fanno parte del sisma bonus)
sarei quindi nelle condizioni di asseverare il fine lavori eco, ma non posso certo fare la comunicazione "di fine lavori " al SUE.
Anche io pensavo ad una comunicazione di fine lavori parziale limitata alla parte eco bonus.
ci sono dei riferimenti normativi in tal senso?
grazie
Terminus
Messaggi: 12669
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FINE LAVORI OPERE SUPERBONUS 110% CON PERMESSO DI COSTRUIRE PER DEMO-RICOSTRUZIONE

Messaggio da Terminus »

Anche noi per un caso analogo stiamo predisponendo una fine lavori parziale.
Facendo un set fotografico e documentale da inviare con pec tra i soggetti o con marca temporale
Rispondi