Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Garze02
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 20, 2023 13:43

Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da Garze02 »

Buongiorno a tutti,
sto eseguendo l'APE di un edificio in cui è presente una pompa di calore per il servizio di raffrescamento. A livello normativo, c'è un'indicazione su quali sono le ore giornaliere di funzionamento della pompa di calore? Oppure posso inserire un dato medio (es. 12 ore)?
Grazie a tutti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Puoi usare i gradi giorno per raffrescamento. Nel 2021, a livello nazionale, i gradi giorno per raffrescamento (CDD = cooling degree day) medi sono stati 288.

Esempio: Se la temperatura media giornaliera dell'aria è di 30º C, per quel giorno il valore dell'indice CDD è 9 (30º C - 21º C), se la temperatura è di 20º C l'indice CDD è uguale a zero. Il valore annuo è rappresentato dalla somma dei valori giornalieri così calcolati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3218
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da Esa »

Puoi usare i gradi giorno per raffrescamento. Nel 2021, a livello nazionale, i gradi giorno per raffrescamento (CDD = cooling degree day) medi sono stati 288.
Esempio: Se la temperatura media giornaliera dell'aria è di 30º C, per quel giorno il valore dell'indice CDD è 9 (30º C - 21º C), se la temperatura è di 20º C l'indice CDD è uguale a zero. Il valore annuo è rappresentato dalla somma dei valori giornalieri così calcolati.
Scusa, ma non ho capito.
Quanti giorni di raffreddamento sono previsti?
Quale temperatura interna è considerata?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da girondone »

Esa ha scritto: ven dic 15, 2023 15:52
Puoi usare i gradi giorno per raffrescamento. Nel 2021, a livello nazionale, i gradi giorno per raffrescamento (CDD = cooling degree day) medi sono stati 288.
Esempio: Se la temperatura media giornaliera dell'aria è di 30º C, per quel giorno il valore dell'indice CDD è 9 (30º C - 21º C), se la temperatura è di 20º C l'indice CDD è uguale a zero. Il valore annuo è rappresentato dalla somma dei valori giornalieri così calcolati.
Scusa, ma non ho capito.
Quanti giorni di raffreddamento sono previsti?
Quale temperatura interna è considerata?
ma soprattutto nell ape ????
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: ven dic 15, 2023 15:52 Quanti giorni di raffreddamento sono previsti?
Tutti i giorni in cui la temperatura media nelle 24 ore supera i 21°C. Ovviamente variano di anno in anno.
Esa ha scritto: ven dic 15, 2023 15:52 Quale temperatura interna è considerata?
Nessuna in particolare, come nel calcolo dei gradi giorno per riscaldamento del resto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3218
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da Esa »

Nessuna in particolare, come nel calcolo dei gradi giorno per riscaldamento del resto.
Non mi sembra. Nei gradi giorno invernali si considera una temperatura media ambiente di 19°C.
Tutti i giorni in cui la temperatura media nelle 24 ore supera i 21°C
E quale sarebbe il riferimento "normativo" o tecnico?
Mi sembra un valore non solo opinabile, ma sballato: dove lo hai trovato?
Ovviamente variano di anno in anno.
I gradi giorno invernali anche. Incidono sui consumi reali, certamente, ma per i calcoli normativi e convenzionali restano sempre gli stessi.
I gradi giorno reali li forniscono le Regioni, attraverso gli uffici preposti (meteo).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 16, 2023 09:11 Mi sembra un valore non solo opinabile, ma sballato: dove lo hai trovato?
Eurostat
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3218
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da Esa »

Eurostat
Che c'entra? E' una media nazionale, dal Monte Bianco a Lampedusa, che cambia di anno in anno!
E non mi sembra che tale statistica possa rispondere alla domanda posta: "A livello normativo, c'è un'indicazione su quali sono le ore giornaliere di funzionamento della pompa di calore?"
Per le caldaie ci sono delle disposizioni, mi sembra. Per le PdC in raffreddamento, non mi risulta (ma non vorrei sbagliarmi).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Durata funzionamento Pompa di calore per raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 16, 2023 23:00 Che c'entra? E' una media nazionale, dal Monte Bianco a Lampedusa, che cambia di anno in anno!
Lo so, l'ho scritto.
Esa ha scritto: sab dic 16, 2023 23:00 Per le caldaie ci sono delle disposizioni, mi sembra. Per le PdC in raffreddamento, non mi risulta (ma non vorrei sbagliarmi).
Certo, ci sono i limiti di accensione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi