Temperatura acqua volano termico PDC
Moderatore: Edilclima
Temperatura acqua volano termico PDC
Salve a tutti,
una domanda veloce: ho un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento alimentato da pompa di calore. Qualcuno può indicarmi le temperature dell'acqua da mantenere all'interno del volano termico per alimentare l'impianto in fase di riscaldamento e in fase di raffrescamento?
Grazie mille
una domanda veloce: ho un impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento alimentato da pompa di calore. Qualcuno può indicarmi le temperature dell'acqua da mantenere all'interno del volano termico per alimentare l'impianto in fase di riscaldamento e in fase di raffrescamento?
Grazie mille
Re: Temperatura acqua volano termico PDC
Direi che la persona più indicata (e forse l'unica) che può rispondere è chi ha progettato l'impianto
Sto redigendo una Legge10 e mi servono due temperature indicative da utilizzare per il calcolo
grazie
grazie
Se non stai progettando l'impianto, ma solo relazione ex legge 10, lascia le temperatura standard.
Acqua mandata 35 gradi inverno
Acqua mandata 18 gradi estivo
Acqua mandata 35 gradi inverno
Acqua mandata 18 gradi estivo
Quindi tengo per l'acqua contenuta nel puffer la stessa temperatura dell'acqua di mandata?
- NoNickName
E' la stessa acqua.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
È la stessa acqua, ma, come credo, il puffer è usato come compensatore idraulico, se le portate tra primario e secondario sono diverse, le temperature saranno diverse. Nel calcolo L10 sono comunque d'accordo nel tenere le temperature standard. Nella realtà poi il primario sarà quasi sicuramente più caldo del secondario.
Tom Bishop
- NoNickName
Solo se la pompa del secondario è in marcia. Durante il carico puffer potrebbe essere spenta.Tom Bishop ha scritto: ↑mer dic 13, 2023 06:26 È la stessa acqua, ma, come credo, il puffer è usato come compensatore idraulico, se le portate tra primario e secondario sono diverse, le temperature saranno diverse.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Se ti serve la TM accumulo per le dispersioni dell'accumulo, devi mettere la media tra M ed R in estate ed in inverno. In prima battuta 32~33°C in inverno e 19~20°C in estate.
redigere redigere redigere
- NoNickName
Sarebbe meglio la temperatura di mandata meno mezza isteresi di ripartenza. Il deltaT generato dalla portata non è detto che sia uguale al deltaT di riavvio della PDC. Soprattutto quando ci sono più PDC asservite alla produzione di ACS.
sarebbe meglio che non cambia niente fare i farmacisti per 1°C su un accumulo in legge 10, che tanto se sei fuori devi comunque farci dentro e toglierne 2...
redigere redigere redigere