Rinnovo senza progetti impianti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da GMP »

Buonasera a tutti,

Rinnovo di un'autorimessa in categoria A. Faccio accesso agli atti e trovo le conformità degli impianti. L'amministratore però non è in possesso dei progetti citati nelle DI.CO...

Come faccio ad essere sicuro che lo stato di fatto, corrisponda a quello di progetto?

Come si ci comporta in questi casi?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da weareblind »

Impianto idrico antincendio? Ma hai il progetto di prevenzione incendi?
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: dom dic 10, 2023 21:25 Impianto idrico antincendio? Ma hai il progetto di prevenzione incendi?
Sisi, il progetto di prevenzione incendi lo ho, la posizione degli idranti è giusta. Mancano i progetti impiantistici a cui fanno riferimento le conformità.

Non è dovuto, ma pensavo di controllare il set documentale, solo che mancando i progetti, non so come comportarmi...
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da Gmeister »

Non è dovuto, ma se hai scelto di ottenerli e l'amministratore non li ha, tenta (senza garanzie di successo) di contattare l'installatore o direttamente il progettista degli impianti e te ne fai mandare copia.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da GMP »

Gmeister ha scritto: lun dic 11, 2023 11:29 Non è dovuto, ma se hai scelto di ottenerli e l'amministratore non li ha, tenta (senza garanzie di successo) di contattare l'installatore o direttamente il progettista degli impianti e te ne fai mandare copia.
Già provato, le ditte non ci sono più ormai.

In caso di SCIA per rinnovo tardivo, il progetto lo avrei fatto rifare, in una situazione così non mi sento di dire di rifare tutto, concordate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da weareblind »

Scia per rinnovo tardivo intendi che il permesso è scaduto e devi fare nuova scia. In tal caso, senza progetto o Diri idranti non si assevera.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: lun dic 11, 2023 14:35 Scia per rinnovo tardivo intendi che il permesso è scaduto e devi fare nuova scia. In tal caso, senza progetto o Diri idranti non si assevera.
Esatto,

Se si tratta di rinnovo tardivo chiedo tassativamente progetto + conformità.

In questo caso io sto rinnovando in tempo, mi manca però il progetto, è giusto chiederlo oppure mi accontento di verificare che esista la dichiarazione di conformità e che gli impianti siano in manutenzione e siano efficienti? In sostanza, in fase di rinnovo, il set documentale devo verificarlo oppure no?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da Terminus »

Nessuno ti chiede di verificare il set documentale.
Devi asseverare l'efficienza dell'impianto, secondo quanto previsto dal progetto approvato e/o dalle norme e basta.
Se hai la DICO che addirittura cita il progetto, c'è stato qualcuno prima di te che si è preso giustamente le sue responsabilità.
Se poi le tue verifiche sono negative allora è altra storia.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da weareblind »

Concordo, se hai la dichiarazione di conformità che cita il progetto sono affari loro se se lo sono perso
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da cmorante »

Ma se qualcuno ha già verificato e asseverato, perché io devo andare a rimettere in discussione le cose?

Allora, allo stesso modo, dovrei andare a chiedere le pratiche edilizie e verificare tutte le strutture ogni volta e rifare i calcoli strutturali per ricontrollare che siano effettivamente REI?
francescoam
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ott 19, 2023 17:52

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da francescoam »

cmorante ha scritto: gio dic 14, 2023 16:21 Ma se qualcuno ha già verificato e asseverato, perché io devo andare a rimettere in discussione le cose?
Nel caso di SCIA tardiva dovresti controllare che le certificazioni siano già agli atti del comando.
Nel caso di rinnovo asseveri il corretto funzionamento degli impianti di protezione attiva. E' responsabilità del titolare avvertirti di eventuali modifiche apportate all'attività.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da weareblind »

cmorante ha scritto: gio dic 14, 2023 16:21 Ma se qualcuno ha già verificato e asseverato, perché io devo andare a rimettere in discussione le cose?

Allora, allo stesso modo, dovrei andare a chiedere le pratiche edilizie e verificare tutte le strutture ogni volta e rifare i calcoli strutturali per ricontrollare che siano effettivamente REI?
Non è che rimetti in discussione, è che "asseveri", quindi controlli di avere il giusto set documentale.
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da cmorante »

weareblind ha scritto: ven dic 15, 2023 23:20
cmorante ha scritto: gio dic 14, 2023 16:21 Ma se qualcuno ha già verificato e asseverato, perché io devo andare a rimettere in discussione le cose?

Allora, allo stesso modo, dovrei andare a chiedere le pratiche edilizie e verificare tutte le strutture ogni volta e rifare i calcoli strutturali per ricontrollare che siano effettivamente REI?
Non è che rimetti in discussione, è che "asseveri", quindi controlli di avere il giusto set documentale.
Io assevero la presenza degli impianti, e la loro funzionalità ed efficienza. Quindi, se parliamo di rete idrica, che ci sia la portata e pressione prevista nel progetto e dichiarata ai VVF e che siano nella stessa posizione e nelle stesse condizioni. Che ci sia il progetto dell'impianto non è affar mio, idem se questo è sbagliato per qualsiasi motivo, non è quello che devo controllare.

Stesso discorso per le strutture: qualcuno si è preso la briga di certificarle, io controllo che siano integre e non siano state fatte modifiche, ma non devo certo controllare che siano stati fatti i calcoli corretti o abbiano usato la tabella giusta.


Diverso il discorso di una SCIA (per iniziare o per riprendere l'attività), nella quale effettivamente devo dichiarare anche la conformità normativa, e quindi sono tenuto a controllare. Ma qui si parlava di rinnovo.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da etec83 »

In realtà la facenda è borderline.

Devo dire che anch'io in fase di asseverazione per rinnovo antincendio verifico, oltre l'efficienza e la funzionalità degli impianti di protezione attiva, la presenza quanto meno della dichiarazione di conformità L.46/90 o D.M.37/08 degli impianti antincendio, mentre per quanto riguarda il progetto degli stessi, se nelle dichiarazioni è indicato un progetto e un progettista solitamente non vado a verificarne l'esistenza.

Dopodiché c'è anche da dire che in molti casi in cui ho partecipato a grosse due diligence invece la non presenza del progetto degli impianti ha fatto decadere in molti casi la leggittimità della dichiarazione di conformità dell'impianto, almeno poi era questione di avvocati e di prezzo di acquisto o vendita dell'immobile. Ovviamente erano casi estremi in cui non si riusciva più a risalire al progettista o il progettista non aveva i requisiti, o il progettista non voleva timbrare e firmare i documenti o era deceduto.

Però voglio dire non è una questione banale.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da weareblind »

cmorante ha scritto: lun dic 18, 2023 10:56
weareblind ha scritto: ven dic 15, 2023 23:20
cmorante ha scritto: gio dic 14, 2023 16:21 Ma se qualcuno ha già verificato e asseverato, perché io devo andare a rimettere in discussione le cose?

Allora, allo stesso modo, dovrei andare a chiedere le pratiche edilizie e verificare tutte le strutture ogni volta e rifare i calcoli strutturali per ricontrollare che siano effettivamente REI?
Non è che rimetti in discussione, è che "asseveri", quindi controlli di avere il giusto set documentale.
Io assevero la presenza degli impianti, e la loro funzionalità ed efficienza. Quindi, se parliamo di rete idrica, che ci sia la portata e pressione prevista nel progetto e dichiarata ai VVF e che siano nella stessa posizione e nelle stesse condizioni. Che ci sia il progetto dell'impianto non è affar mio, idem se questo è sbagliato per qualsiasi motivo, non è quello che devo controllare.

Stesso discorso per le strutture: qualcuno si è preso la briga di certificarle, io controllo che siano integre e non siano state fatte modifiche, ma non devo certo controllare che siano stati fatti i calcoli corretti o abbiano usato la tabella giusta.


Diverso il discorso di una SCIA (per iniziare o per riprendere l'attività), nella quale effettivamente devo dichiarare anche la conformità normativa, e quindi sono tenuto a controllare. Ma qui si parlava di rinnovo.
Non sono d'accordo, nel senso che se non ci sono progetto e conformità non sono oggettivabili efficacia e efficienza.
GMP
Messaggi: 515
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da GMP »

Senza progetto impianti come faccio a determinare se la posizione di un idrante è corretta ad esempio? la conformità dell'impianto senza progetto è nulla...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo senza progetti impianti

Messaggio da weareblind »

Per numero, posizione, tipologia e prestazioni mi riferisco al progetto di prevenzione incendi, ed eventualmente alla dichiarazione non aggravio allegata alla Scia.
E, se tutto va bene, giustamente il progetto di dimensionamento meccanico della rete idranti deve coincidere con essa.
Ma poi ci sono materiali, diametri, valvole... Tutte info solo da progetto meccanico.
Efficacia e efficienza passano anche da lì.
Rispondi