Rumore e vibrazioni

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sansone
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 11, 2023 09:13

Rumore e vibrazioni

Messaggio da Sansone »

Da più di un anno ho un rumore in casa, giorno e notte, 7 giorni su 7, estate e inverno, a bassa frequenza, con vibrazioni, sui 20 db circa, a circa 100 hz, insopportabile. Ho una casa, a fronte strada, molto grande di 500mq su 4 piani compresa la cantina, e il rumore è ovunque, non potendosi rintracciare una provenienza. Da un lato vi è un deposito di mia proprietà che confina a muro con un condominio di 4 appartamenti, a sua volta attiguo a uno di 5.
Non sono riuscito a determinare, neanche coi tecnici ARPA (!!!), la fonte del rumore, nemmeno effettuando il distacco selettivo dei contatori dei condomini vicini. In verità alcuni non hanno accettato di farlo, ma il rumore persiste anche con i condizionatori all'esterno spenti. Escluso che venga da apparecchiature mie, o che esistano congelatori industriali o altro negli appartamenti dei condominii. Esiste invece, quasi di fronte alla strada, un palazzo con attrezzature mediche con grossi impianti di condizionamento quasi sempre in funzione, ma all'esterno e anche da vicino il rumore non è intenso come dentro casa mia. Abbiamo pensato sia veicolato dalle fogne.
Ciò che non ha senso è che nessun altro, tranne i componenti della mia famiglia, avverte questo rumore.
Non so proprio più cosa fare…
Rispondi