Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da marcoaroma »

Sto effettuando un paio di fatture con sconto in superbonus 110% e sto facendo un ragionamento.
Fattura 8000 euro circa, con iva e cassa 10.000 arrotondati, credito 11.000 euro in 4 anni.
Tra poco ci pago iva e a dicembre 2024 il 4%, va bene dato che con la prima rata delle 4 li compenso tutti e due. A luglio però ci pago anche le tasse sulla fattura, cioè irpef, addizionali regionali ecc. per circa 3000 euro, quindi vado in negativo. Non solo, anticipo anche la stessa cifra di tasse per il 2025, quindi doppia perdita temporanea nel 2024. Nel 2025 utilizzo la seconda rata di credito, circa 3000 euro, per compensare le tasse pagate sulla fattura l'anno prima e ovviamente rientro anxhevdegli anticipi di tasse, quindi vado pari nel 2025. Nel 2026 quindi inizio a rientrare di qualcosa e poi l'anno dopo ancora.
Mi chiedo quindi, ma il reale guadagno dove sta se bisogna aspettare almeno due o tre anni?
giotisi
Messaggi: 4243
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da giotisi »

Secondo me fai due errori.
Il primo di prospettiva: chi ha mai detto che lo sconto in fattura avrebbe dovuto essere fonte di guadagni finanziari per chi lo pratica?
L'intento, poi ovviamente dimostratosi completamente sbagliato, era quello di consentire AL CLIENTE FINALE una riduzione dell'esborso netto.
Quindi, la domanda, nei termini in cui l'hai posta è 'non ammissibile'.

Ciononostante, nei tuoi calcoli vedo magicamente sparire i 1000 euro di oneri finanziari che lo Stato ti ha concesso.
Per un investimento A SCALARE di 10mila euro, non ti bastano 1.000 euro di interessi? Hai o, meglio, 3 anni fa avevi investimenti che ti rendevano di più? Nemmeno oggi, con l'aumento del costo del denaro (che, oggettivamente, non era prevedibile), ci sono molti investimenti - a rischio basso o nullo - che rendono meglio.

Poi, capisco il tuo punto di vista, l'ho sentito ripetere mille volte: 'Se devo fare il finanziatore, ci devo GUADAGNARE un botto, ne DEVE VALERE LA PENA'. E via di rialzi di prezzo, di interessi mascherati da mancati sconti ecc.ecc.ecc.: questo è proprio il motivo DI FONDO per il quale LO SCONTO IN FATTURA VA TOLTO SUBITO, IERI. Resti, al massimo, la cessione del credito a Banche e Istituti abituati a fare finanziamenti. Il muratore, il geometra, il serramentista, tornino a fare il loro lavoro in regime di concorrenza.
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da marcoaroma »

Non è che la penso come dici, forse qualche impresa esosa può dire così, sto cercando di capire se conviene.
Sul fatto di vederlo come un investimento e non come un guadagno fa inquadrare meglio il tutto, abbastanza vantaggioso ma non esagerato.
arkanoid
Messaggi: 4414
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da arkanoid »

Puoi anche vederlo come un guadagno differito altrimenti non probabile. Avresti fatto ugualmente quel lavoro senza questa possibilità al cliente? In alternativa a questo lavoro saresti stato comunque saturo oppure no? E' anche un'opportunità.
redigere redigere redigere
boba74
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da boba74 »

Lo sconto in fattura non è certo un "guadagno" per noi. Certo, il 10% in più che diventa credito fiscale potrebbe anche far credere che sia un guadagno, ma dato che dobbiamo comunque anticipare IVA e IRPEF subito, probabilmente a conti fatti sarebbe meglio farsi pagare oggi e rinunciare a quel 10% in più spalmato in 4 o 5 anni, anche perchè teoricamente se oggi incasso 100 e ci pago le tasse, quello che mi resta potrei potenzialmente "investirlo" in qualcosa che in 5 anni mi darebbe lo stesso 10%, non lo so, non mi sono mai posto il problema... :roll:
Comunuque, con gli sconti in fattura che ho fatto finora quest'anno ho compensato un po' di iva e irpef (ma roba del tipo che arrivati a giugno già avevo esaurito i crediti disponibili quest'anno), per i prossimi anni si vedrà. Non c'è certezza purtroppo....
Ritengo che vada bene fare sconto in fattura nella misura di non più del 20-30% del fatturato totale, altrimenti poi c'è il rischio di non avere liquidità per pagare le tasse a fine anno. Io quest'anno ci sono andato vicino, ho scelto di rateizzare l'anticipo IRPEF e i contributi, anche se forse non ce n'era bisogno dati gli incassi che mi stanno arrivando adesso, ma un mese fa non ero così sicuro.... :roll:

Vero è che, almeno all'inizio quando non c'erano i general contractor, lo sconto in fattura poteva essere l'unico modo per portare a casa un lavoro, quindi era una scelta quasi obbligata, ma potendo scegliere preferirei incassare.
giotisi
Messaggi: 4243
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mar dic 05, 2023 12:07 .... ma potendo scegliere preferirei incassare.
Ti posso assicurare che è il pensiero di 90 operatori su 100
Gli altri 10 ..... lasciamo perdere.
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da marcoaroma »

Se doveste scegliere tra fattura 8.000 euro imponibile con sconto totale e tra fattura 4000 euro imponibile saldata, cosa fareste?
Si parla di regime ordinario.
archspf
Messaggi: 1254
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: mer dic 06, 2023 14:55 Se doveste scegliere tra fattura 8.000 euro imponibile con sconto totale e tra fattura 4000 euro imponibile saldata, cosa fareste?
Si parla di regime ordinario.
4000 saldata
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
giotisi
Messaggi: 4243
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da giotisi »

archspf ha scritto: mer dic 06, 2023 16:03
marcoaroma ha scritto: mer dic 06, 2023 14:55 Se doveste scegliere tra fattura 8.000 euro imponibile con sconto totale e tra fattura 4000 euro imponibile saldata, cosa fareste?
Si parla di regime ordinario.
4000 saldata
Ci metti il link maps al Campo dei Miracoli dove sotterrando 4000 euro te ne crescono 8000 in 4 anni?
archspf
Messaggi: 1254
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da archspf »

giotisi ha scritto: gio dic 07, 2023 07:45
archspf ha scritto: mer dic 06, 2023 16:03
marcoaroma ha scritto: mer dic 06, 2023 14:55 Se doveste scegliere tra fattura 8.000 euro imponibile con sconto totale e tra fattura 4000 euro imponibile saldata, cosa fareste?
Si parla di regime ordinario.
4000 saldata
Ci metti il link maps al Campo dei Miracoli dove sotterrando 4000 euro te ne crescono 8000 in 4 anni?
@gio nessun Campo dei miracoli, bensì la mera considerazione personale che i 4.000€ li vedi almeno passare, gli 8.000 no ;-)
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da boba74 »

E' il principio dell'uovo oggi VS gallina domani... :lol:
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da marcoaroma »

boba74 ha scritto: gio dic 07, 2023 13:05 E' il principio dell'uovo oggi VS gallina domani... :lol:
Boba che faresti, cambieresti le tue fatture con sconto con altre di metà importo ma pagate?
vinz75
Messaggi: 2785
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da vinz75 »

Il vero problema è l'incertezza sul fatto di poter effettivamente compensare tutti i crediti. In particolare negli anni 2026 e 2027.
Ho fatto un prospetto funzione della variabile fatturato e c'è la componente ritenuta d'acconto che gioca un ruolo non trascurabile per chi come me ha prevalenza clienti con partita iva. La ritenuta altro non è che crediti che si sommano ad altri crediti.
Forse una via di uscita potrebbe essere quella di vendere i crediti all'occorrenza anno per anno, in quanto molto più appetibili per l'utilizzatore finale (compro oggi uso domani mi rimane il 20%). Peccato solo che non permettano di vendere i crediti ad altre partita iva (almeno questo è ciò che ho capito), altrimenti non avrei nessun problema a liberarmi dell'eventuale "avanzo".
vinz75
Messaggi: 2785
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: gio dic 07, 2023 14:25
boba74 ha scritto: gio dic 07, 2023 13:05 E' il principio dell'uovo oggi VS gallina domani... :lol:
Boba che faresti, cambieresti le tue fatture con sconto con altre di metà importo ma pagate?
Non è solo una mera questione economica, anche perchè come dico sopra i conti si fanno alla fine e potrebbero riservare anche grosse sorprese.
Per me è stata una grande occasione di allargare il mio giro di conoscenze, creando nuove solide collaborazioni professionali.
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da marcoaroma »

Si, lo sconto in fattura ha permesso che si attuassero molti lavori e quindi conoscenze, collaborazioni ecc..
Però a livello economico ha vantaggi rispetto ad una fattura di metà importo pagata subito?
Fatto 100 l'imponibile di fattura con sconto:
2023 in questo anno si paga IVA 22, risultato -22
2024 anno dopo si paga (ipotesi) 30 di tasse e 30 di anticipi tasse e 4 di cassa, inoltre si recupera 27,5 (1/4 di 110), risultato circa -58
2025 2 anni dopo si recupero 30 anticipo tasse e seconda rata 27,5, risultato 0
2026 3 anni dopo si recupera terza rata, risultato +27,5
2027 4 anni dopo si recupera quarta rata rata, risultato +55
Quindi per 2 anni si sta sotto, al terzo si va pari e quarto e quinti anno si guadagna.
boba74
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: gio dic 07, 2023 14:25
boba74 ha scritto: gio dic 07, 2023 13:05 E' il principio dell'uovo oggi VS gallina domani... :lol:
Boba che faresti, cambieresti le tue fatture con sconto con altre di metà importo ma pagate?
Ovviamente No.
Mi è stato proposto qualcosa di simile, del tipo: il GC si tiene un 20% del totale pagando cash, oppure faccio sconto in fattura con importo pieno. Ovviamente in questo caso scelgo 1000 volte lo sconto in fattura. Ma se la scelta è di pari importo preferisco perdere il 10% in 4 anni ed essere pagato subito....
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: ven dic 08, 2023 20:10 Si, lo sconto in fattura ha permesso che si attuassero molti lavori e quindi conoscenze, collaborazioni ecc..
Però a livello economico ha vantaggi rispetto ad una fattura di metà importo pagata subito?
Fatto 100 l'imponibile di fattura con sconto:
2023 in questo anno si paga IVA 22, risultato -22
2024 anno dopo si paga (ipotesi) 30 di tasse e 30 di anticipi tasse e 4 di cassa, inoltre si recupera 27,5 (1/4 di 110), risultato circa -58
2025 2 anni dopo si recupero 30 anticipo tasse e seconda rata 27,5, risultato 0
2026 3 anni dopo si recupera terza rata, risultato +27,5
2027 4 anni dopo si recupera quarta rata rata, risultato +55
Quindi per 2 anni si sta sotto, al terzo si va pari e quarto e quinti anno si guadagna.
Mi sono perso l'IVA 22 nel credito 110. Rifaccio il calcolo, sempre arrotondato all'unità:

Fatto 100 l'imponibile di fattura con sconto, totale fattura 127, credito140:
2023 in questo anno si paga IVA 22, risultato -22
2024 anno dopo si paga (ipotesi) 30 di tasse e 30 di anticipi tasse e 4 di cassa, inoltre si recupera credito 35 (1/4 di 140), risultato circa -51
2025 2 anni dopo si recupero 30 anticipo tasse e seconda rata credito 35, risultato +14
2026 3 anni dopo si recupera terza rata 35, risultato +49
2027 4 anni dopo si recupera quarta rata credito 35, risultato finale +84
Quindi per 2 anni si va sotto, al terzo si inizia a guadagnare e quarto e quinto anno si guadagna ancora.

Ora calcolo fattura da 100 pagata subito:

2023 in questo anno si incassa 127 e si paga IVA 22, risultato +105
2024 anno dopo si paga (ipotesi) 30 di tasse e 30 di anticipi tasse e 4 di cassa, risultato circa +40
2025 2 anni dopo si recupero 30 anticipo tasse, risultato +70

Le differenze principali sono: con fattura con sconto si incassa in più di credito il 10% di 127, circa 14, ma bisogna anticipare i soldi per tasse e aspettare 4 anni perché 3 anni dopo ancora si sta sotto come entrate rispetto alla fattura normale (49<70). Sempre supponendo che ci sia capienza fiscale per 4 anni dopo.
Vale la pena quindi aspettare 4 anni per avere il 14% in più e anticipare oltreché il lavoro anche le tasse per 2 anni?

Secondo Me il confronto con la fattura pagata subito non tiene, ma se lo sconto è l'unico modo per fare un lavoro allora va visto come un investimento da sostenere in primis, poi come un lavoro.
giotisi
Messaggi: 4243
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da giotisi »

Si ma è inutile girarci intorno.

In via principale:
E' un investimento finanziario: investi 100 a scalare e avrai 110 in 4 rate. Più o meno il 5%.
Hai investimenti migliori? Non ti conviene.
Non hai altri investimenti migliori? Forse ti conviene (nei limiti della tua capacità fiscale, ovviamente).

In via subordinata:
Vuoi / puoi approfittare di quello Stato babbeo che ti paga 10mila per un lavoro da 5mila?
Non puoi più approfittare perchè han messo i limiti dell'allegato A (a buoi ben fuori dalla stalla)?
Sei costretto a prenderti i crediti perchè il GC fallisce o il cliente non ha i soldi per pagarti?
Sei costretto a fare lo sconto 75 barriere architettoniche senno' il cliente si gira e se ne va?
marcoaroma
Messaggi: 2736
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sconto in fattura e tenersi i crediti, ma il guadagno dov'è?

Messaggio da marcoaroma »

L'argomento penso possa interessare a molti.
Nel mio caso specifico mi interessa capire la convenienza quando in chiusura di lavori, qualche committente dice di aver speso troppo nel complesso e vuole ridurmi la parcella, ovviamente l'aumento in corso d'opera è stato dell'impresa. Non è un problema di massimali, e ancora meno di MITE dato che non mi riguarda come parcella. Sto cercando di capire se farmi pagare e abbassare un po' la parcella o proporre uno sconto in fattura a parcella piena.

Non ho capito se intendevi qualcosa di simile, comunque non penso di essermi approfittato di nulla, data la mole di lavoro che ho dovuto svolgere e di documentazioni prodotte, nonché le responsabilità, sperando poi che in futuro non si debba perdere tempo per ulteriori controlli. Se poi faccio la media con tutti i progetti redatti e non partiti allora la differenza rispetto a prima del 110 è solo che ho lavorato molto di più e alle solite paghe, ma questo è un altro discorso. Comunque, ci fosse sempre tutto questo lavoro e, non meno importante, il sentirsi riconosciuti anche economicamente.
Rispondi