Casa di accoglienza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Casa di accoglienza

Messaggio da Sandeman »

Buonasera a tutti Voi,

ho un dubbio riguardante la procedura da effettuare per quanto riguarda una casa di accoglienza.
In sostanza si tratta di una abitazione civile di proprietà comunale la quale dovrà essere ri-convertita in un centro per famiglie bisognose.
La metratura non è elevata. Stiamo parlando di c.a 200 mq su due livelli. All'interno troveranno spazio alcune camere private oltre che alla cucina e spazio comune. L'affollamento previsto sarà di c.a 18 persone usufruenti del servizio + 2/3 persone impiegate come assistenti/lavoratori.
In totale avremmo quindi 20/21 persone al massimo
Mi viene richiesta una relazione tecnica antincendio ma sinceramente non riesco a configurare l'attività ne tanto meno cosa sia questa relazione.
Sicuramente non rientriamo in attività soggetta DPR 151/11 in quanto siamo al di sotto della soglia prevista.
Probabilmente quello che la committenza richiede sarà un piano di emergenza ed evacuazione ma anche in questo caso seguendo il Dlgs 81/08 risulto avere una presenza di lavoratori inferiore a 10 e una presenza di occupanti inferiore a 50.
Non rientro nemmeno nel decreto GSA ( <10 lavoratori ; < occupanti) il quale però mi impone la necessità di adottare misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio da inserire nel DVR.
A mio avviso dovrà essere il responsabile dell'attività assieme al loro RSPP nel momento della stesura del DVR inserire la gestione della sicurezza.

Che cosa ne pensate voi?
Ringrazio come sempre della vostra disponibilità ed esperienza.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da etec83 »

DM 03.09.2021
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da Tom Bishop »

Il DM 03.09.2021 non è applicabile in quanto per queste strutture c'è una regola verticale che è il D.M. 9 aprile 1994, titolo III.
Tom Bishop
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da etec83 »

L'attività è equiparabile a una casa per ferie che non rientra nel campo di applicazione del decreto del 1994.

Si veda la definizione di casa per ferie della L.217/83.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da Tom Bishop »

Io seguo 4 case dell'accoglienza e tutti i comandi mi hanno fatto applicare il DM 1994 :roll:
Tom Bishop
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da ing.caruso »

Tom Bishop ha scritto: gio dic 07, 2023 11:06 Io seguo 4 case dell'accoglienza e tutti i comandi mi hanno fatto applicare il DM 1994 :roll:
Non è così per tutti i comandi Tom. A me uno, a seguito di sopralluogo e con tanto di verbale, ha espressamente rimandato al rispetto dei requisiti come da DM 03 sett. 2021.

Della serie che mi verrebbe da dire dipende dai casi (e dai comandi).
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da etec83 »

Tom Bishop ha scritto: gio dic 07, 2023 11:06 Io seguo 4 case dell'accoglienza e tutti i comandi mi hanno fatto applicare il DM 1994 :roll:
Se vai a chiedere qualcosa ai VV.F difficilmente ti diranno di no.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da Sandeman »

Ragazzi come sempre ringrazio della vostra disponibiltà.

In effetti l'applicazione di quale decreto utilizzare risulta ambigua.
Come dice etec83 la stessa struttura la si può definire ''casa per ferie'' in quanto ''sono case per ferie le strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi e gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi operanti senza fine di lucro per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose, o sportive, nonché da enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e loro familiari.''

Non riesco a capire però come mia la escludi dal campo di applicazione del DM 09/04/1994 in quanto viene citato l'articolo 6 della legge 217.
etec83 ha scritto: gio dic 07, 2023 10:51 L'attività è equiparabile a una casa per ferie che non rientra nel campo di applicazione del decreto del 1994.

Si veda la definizione di casa per ferie della L.217/83.
Per il resto sarei più propenso ad escludere il DM 03/09/21 in quanto, come dite giustamente voi, viene escluso in quanto esiste regola tecnica tradizionale.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da Tom Bishop »

etec83 ha scritto: gio dic 07, 2023 12:09
Tom Bishop ha scritto: gio dic 07, 2023 11:06 Io seguo 4 case dell'accoglienza e tutti i comandi mi hanno fatto applicare il DM 1994 :roll:
Se vai a chiedere qualcosa ai VV.F difficilmente ti diranno di no.
Per una casa di accoglienza ho partecipato ad una riunione con Prefetto, Comandante dei VVF e Questore. C'era un problema di ordine pubblico e il Comandante ha chiesto l'adeguamento al DM 9 aprile 1994. In alternativa il CoPi, ma era inapplicabile. Altre regole non ve ne sono, mi sembra.
Tom Bishop
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da Sandeman »

Allego circolare.. 26.05.2015 VVF Centri di Accoglienza

https://anniversario-sca.vigilfuoco.it/ ... igrati.pdf

Inoltre.. ma di questa non ho riferimento normativo o ministeriale

https://www.prefettura.it/FILES/Allegat ... i_2023.pdf

Che ne pensate?

Qui parlano anche del D.M 246/87 Edifici civile abitazione. Ma non è il mio caso in quanto sono inferiore ai 12 m.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Casa di accoglienza

Messaggio da Sandeman »

In sostanza credo si dovrà seguire il DM 09/04/94 ALLEGATO III unitamente alle linee guida 21/02/2005

https://mauromalizia.it/circolari-di-pr ... immigrati/
Rispondi