110% cambio caldaia centralizzata + contabilizzatori + valvoel termostatiche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

110% cambio caldaia centralizzata + contabilizzatori + valvoel termostatiche

Messaggio da christian619 »

Intervento su condominio con cappotto + sostituzione caldaia + serramenti ecc...

Domanda:

- se cambio la caldaia con una nuova a condensazione posso inserire nel computo metrico
anche la sostituzione delle valvole termostatiche (quelle attuali vecchie e rotte)
ed il cambio dei contabilizzatori (più vecchi di 10 anni)
e portare tutto in detrazione?
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: 110% cambio caldaia centralizzata + contabilizzatori + valvoel termostatiche

Messaggio da christian619 »

Aggiungo che non è un caso di Building Automation
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% cambio caldaia centralizzata + contabilizzatori + valvoel termostatiche

Messaggio da marcello60 »

Ho un condominio in condizioni simili. Posso dirti che, almeno per la sostituzione della contabilizzazione, ho posto a suo tempo un quesito ad Enea e mi hanno risposto di si.
Sulle VTS nel mio caso non era necessario sostituirle, ma avrei meno dubbi perché fanno parte del sistema di regolazione che notoriamente si può sostituire insieme al generatore.
Unico vincolo, la spesa non è privata ma è trainante condominiale, a prescindere da come sarà poi ripartita fra condomini.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: 110% cambio caldaia centralizzata + contabilizzatori + valvoel termostatiche

Messaggio da BART_2006 »

marcello60 ha scritto: mer set 20, 2023 07:38 Ho un condominio in condizioni simili. Posso dirti che, almeno per la sostituzione della contabilizzazione, ho posto a suo tempo un quesito ad Enea e mi hanno risposto di si.
cortesemente potresti inoltrare il quesito con la risposta dell'ENEA?
grazie
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110% cambio caldaia centralizzata + contabilizzatori + valvoel termostatiche

Messaggio da marcello60 »

D. Buongiorno, un condominio intende usufruire del superbonus con intervento trainante la sostituzione del generatore di calore: l'attuale impianto termico è dotato di contabilizzazione del calore con ripartitori su ciascun corpo scaldante. Tali ripartitori di calore, alimentati a batteria, sono in fase di esaurimento e richiedono la sostituzione degli stessi. Chiedo se l'intervento di sostituzione dei ripartitori di calore, nel contesto dell'intervento trainante di sostituzione del generatore, possa considerarsi inclusa nelle spese detraibili. Grazie, cordiali saluti.​ ​​

R. Buongiorno,

si ritiene che tale intervento rientri nelle spese ammissibili
relative alla sostituzione del generatore di calore centralizzato.
Rispondi