Superbonus 110% detrazione parziale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Superbonus 110% detrazione parziale

Messaggio da barabba »

Mi trovo un general contractor (impresa) che, fatti i conti con le tasse e non volendo aumentare troppo il proprio reddito, mi chiede di fatto di scontare in fattura i soli trainanti e l'accumulo per i trainati. Poi gli è sufficiente perchè aveva anche sisma e quindi va in pari e non gli interessa altro.
Non ha ancora fatto SAL per l'eco, mentre ha già terminato il sisma (che aveva dentro anche interventi collegati allo strutturale a saturazione del massimale).
Tre domande:
1) portando in detrazione solo i trainanti, io comunque nell'ape post posso considerare anche i trainati? Perchè farli li hanno fatti.
2) l'assicurazione per l'asseverazione dev'essere stipulata sull'intero CME per superbonus indipendentemente da quello che detrae il GC o solo su quello che paga (mediante sconto in fattura) il committente?
3) Io ora pensavo di fare un SAL 60 entro il 31.12 con le spese pagate nel 2023, per tenermi aperta la possibilità nel 2024 con aliquota più bassa di portare in detrazione quello che manca qualora richiesto. Ma se poi si decidesse di non detrarre altro, perchè non è interesse del GC, posso chiudere il SAL finale con una fattura inferiore a quanto stimato in fase di CME?
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Superbonus 110% detrazione parziale

Messaggio da archspf »

barabba ha scritto: mar dic 05, 2023 13:24 Mi trovo un general contractor (impresa) che, fatti i conti con le tasse e non volendo aumentare troppo il proprio reddito, mi chiede di fatto di scontare in fattura i soli trainanti e l'accumulo per i trainati. Poi gli è sufficiente perchè aveva anche sisma e quindi va in pari e non gli interessa altro.
Non ha ancora fatto SAL per l'eco, mentre ha già terminato il sisma (che aveva dentro anche interventi collegati allo strutturale a saturazione del massimale).
Tre domande:
1) portando in detrazione solo i trainanti, io comunque nell'ape post posso considerare anche i trainati? Perchè farli li hanno fatti.
2) l'assicurazione per l'asseverazione dev'essere stipulata sull'intero CME per superbonus indipendentemente da quello che detrae il GC o solo su quello che paga (mediante sconto in fattura) il committente?
3) Io ora pensavo di fare un SAL 60 entro il 31.12 con le spese pagate nel 2023, per tenermi aperta la possibilità nel 2024 con aliquota più bassa di portare in detrazione quello che manca qualora richiesto. Ma se poi si decidesse di non detrarre altro, perchè non è interesse del GC, posso chiudere il SAL finale con una fattura inferiore a quanto stimato in fase di CME?
1) Partendo dal presupposto che è il committente in quanto contribuente che detrae o al massimo cede, e che pertanto di quello che se ne fà il GC di quei crediti maturati mediante l'applicazione dello sconto in fattura - parlando ovviamente di contratti prosoluto - non interessa, se i trainati sono ricompresi già (nel progetto nonchè in legge 10 e magari contribuiscono anche al doppio salto di classe), fà fede l'intervento complessivo ove le spese relative a mio avviso andrebbero quantomeno "giustificate" con un pagamento anche "simbolico" (ma di certo non è un obbligo). Venendo al problema reale: considerato che per il calcolo delle parcelle vale il computo di progetto (valore stimato dell'opera), tuttavia il fatto che i trainati vengano "scontati" (anche interamente), per principio di proporzionalità nella distribuzione dei compensi professionali sugli interventi, si avrebbe un paradosso in cui verrebbero sicuramente penalizzati i trainanti in quanto assorbirebbero la quota della parcella relativa ai trainati, non trovando "appoggio" su un importo dei lavori relativo (se pensiamo allo sconto totale ma anche parziale la cosa non cambia molto).
2) L'assicurazione deve coprire le spese effettivamente sostenute a prescindere dal valore da computo.
3) Il CME è giustificativo della sola congruità ("massimo importo ammissibile"): l'asseverazione come abbiamo detto ormai allo sfinimento contiene i costi realmente sostenuti che per essere congrui dovranno per forza di cose essere inferiori o al massimo uguali a quanto scaturito dai computi (sia dei/lavorazioni che dm/parcelle).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superbonus 110% detrazione parziale

Messaggio da marcoaroma »

Senza fattura di un'opera la devi tirare fuori da tutto. Calcolo energetico per le 2 classi, APE, asseverazione Enea ecc. Se poi hai già fatto un'asseverazione Enea con un quota di un trainato, quello non lo puoi togliere più dal sal finale e va fatturato.
Se vogliono ridurre il fatturato, devono applicare un ribasso uguale per tutte le opere rispetto al CME, anche del 40%, così ci rientra tutto e ci sono meno problemi.
Però, questo fatto è strano. Approfondisci il perché.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Superbonus 110% detrazione parziale

Messaggio da barabba »

Di fatto il GC è un'impresa che fa i lavori a un conoscente.
Considerato che non trova da cedere il credito a un prezzo decente, preferisce fatturare e scontare in fattura quello che riesce poi a smaltire direttamente nei 4 anni successivi, considerato che già così copre ampiamente spese e utili.
E' un intervento piccolo (3 unità), certamente avesse avuto cessione del credito come a inizio cantiere avrebbe fatturato di più
(e no, niente nero per i più maliziosi).
Rispondi