Lex 10. Sostituzione generatore con incremento di potenza<50kw

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Lex 10. Sostituzione generatore con incremento di potenza<50kw

Messaggio da ildubbio »

Ciao a tutti.
Ho un impianto di partenza con due generatori (a pompa di calore) ciascuno <50 kw. Uno dei due è da sostituire, ma con l'occasione si vuole aumentare la potenza, pur rimanendo sotto i 50 Kw, peraltro integrando alcuni terminali di emissione.

a. senza integrare i terminali è necessaria la lex10 per il fatto che la potenza aumenta, anche se resta sotto i 50 kw?

b. integrando i terminali è necessaria la lex10, anche se la potenza resta sotto i 50 kw? (si configura un nuovo impianto?)
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Lex 10. Sostituzione generatore con incremento di potenza<50kw

Messaggio da ildubbio »

ildubbio ha scritto: mar nov 28, 2023 10:08 Ciao a tutti.
Ho un impianto di partenza con due generatori (a pompa di calore) ciascuno <50 kw. Uno dei due è da sostituire, ma con l'occasione si vuole aumentare la potenza, pur rimanendo sotto i 50 Kw, peraltro integrando alcuni terminali di emissione.

a. senza integrare i terminali è necessaria la lex10 per il fatto che la potenza aumenta, anche se resta sotto i 50 kw?

b. integrando i terminali è necessaria la lex10, anche se la potenza resta sotto i 50 kw? (si configura un nuovo impianto?)
ho preso un abbaglio?
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Lex 10. Sostituzione generatore con incremento di potenza<50kw

Messaggio da Lurensh »

Più che la L.10 dovresti produrre una relazione in cui giustifichi l'aumento di potenza
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Lex 10. Sostituzione generatore con incremento di potenza<50kw

Messaggio da ildubbio »

Lurensh ha scritto: lun dic 04, 2023 10:36 Più che la L.10 dovresti produrre una relazione in cui giustifichi l'aumento di potenza
L'incremento di potenza è giustificabile.
Ma mi chiedo se sia d'obbligo la lex10. Perchè siamo sul filo tra la mera sostituzione, e il nuovo impianto (per via dell'aumento di potenza e dei terminali)
solaris
Messaggi: 10
Iscritto il: gio apr 27, 2023 17:42

Re: Lex 10. Sostituzione generatore con incremento di potenza<50kw

Messaggio da solaris »

Da quello che so io, la deroga all'obbligo di legge 10 è prevista solo se non c'è un cambio di combustibile o tipologia di generatore, ovvero in caso di "mera sostituzione" del generatore di calore. Se vai a fare anche modifiche sulla distribuzione ed emissione, per me non è più mera sostituzione.
Rispondi