data presentazione cilas sbagliata

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gianguido
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 06, 2022 17:05

data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da gianguido »

Un saluto a tutti.....
tanto per non farci mancare niente andando a compilare lo stato finale di una pratica già asseverata al I SAl,
è comparsa la richiesta di inserire la data di presentazione della CILAS. dopo aver premuto invio mi sono accorto di aver sbagliato. ho cancellato e cancellato più volte lo stato finale ma quella schermata non è più venuta fuori. Alla fine l'ho compilata così e quel famigerato dato è comparso nella scheda descrittiva. Ora la mia domanda è posso considerarla errore formale? (sia la data sbagliata che quella data giusta sono comunque compatibili con la detrazione al 110) io ritengo di si ma mi confronterei volentieri con voi
grazie
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da marcoaroma »

Nello stato finale, la data che chiede prima di iniziare il tutto è quella di fine lavori, non della CILAS.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da ponca »

è sicuramente un errore formale
l'unico dubbio è che chi mette il visto possa fare storie
gianguido
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 06, 2022 17:05

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da gianguido »

Nella nuova versione post decreto quater,
chiede prima di tutto la verifica dei requisiti sostanziali del richiedente (es reddito inferiore a mi pare 15000 euro) e poi la data di presentazione della cilas che dimostra l'esclusione dal quater 90% e quindi il diritto al 110
dopo la chiusura di questa maschera ritorna all'inserzione dei dati dello stato finale con la richiesta della data di fine lavori eccc
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da marcoaroma »

Mi ricordavo fosse inverso come fasi di inserimento.
Manda una PEC a Enea. Poi vedi se per caso ti cambia qualcosa, per esempio se ti calcola al 90% l'incentivo.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da boba74 »

Sì, chiede i dati nella schermata di adeguamento alle nuove disposizione di legge, ma poi nell'asseverazione finale non compare mai da nessuna parte la data di presentazione della CILAS (solo quella di presentazione della L10, nella prima pagina, ma quella è modificabile). Per tanto nessuno credo possa contestarla, perchè quella schermata serve solo per impostare la pagina ENEA (mettendo le aliquote corrette a seconda di quando è stata presentata la CILAS), quindi a meno che tu non abbia sbagliato data in modo tale da passare dal 110% al 90% non hai necessità di correggere l'errore.
In ogni caso, se dovesse rendersi necessario tornare a quella schermata, l'unica strada è mandare una PEC a ENEA, solo loro possono ripristinare la situazione.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio apr 06, 2023 19:50 è sicuramente un errore formale
l'unico dubbio è che chi mette il visto possa fare storie
Non credo che quel dato esca scritto sull'asseverazione ENEA.
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da extradry »

I dati aggiuntivi, tra cui la data di presentazione della CILAS, compaiono nella scheda descrittiva dell'intervento dove si trova il codice CPID.
E' il documento che si trova a fondo schermata che si genera solo quando si è protocollato l'asseverazione SAL 100%.
Di solito non se lo c@g@ nessuno, ma qualche appositore di visti di conformità ce l'ha chiesto.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: ven apr 07, 2023 09:04
ponca ha scritto: gio apr 06, 2023 19:50 è sicuramente un errore formale
l'unico dubbio è che chi mette il visto possa fare storie
Non credo che quel dato esca scritto sull'asseverazione ENEA.
mi pare che quei dati escano in coda alle asseverazioni da quando hanno modificato il portale circa un mese fa
ma dovrei verificare
extradry
Messaggi: 323
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da extradry »

e viene scritto anche nell'asseverazione ENEA come scritto da @ponca
gianguido
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 06, 2022 17:05

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da gianguido »

mandata pec ad enea.....
mi hanno risposto di chiedere alla chat di virgilio, che risponde sempre che non si può annullare il protocollo se si è già trasmesso il primo sal... un imbuto! l'errore è formale ma se la banca si impunta non so come fare
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da marcello60 »

Ciao,
mi è venuto un dubbio proprio oggi dopo aver inviato l'asseverazione per il sal finale di un condominio.
Ho indicato come data di presentazione della cilas la data del protocollo del comune (è nel 2021, quindi ampiamente entro i limiti per avere il 110%).
Ma mi viene il dubbio che forse avrei dovuto indicare la data della richiesta (cioè la data di invio della pec al comune), che è del giorno prima.

Adesso Deloitte chiede, fra i vari documenti, anche il titolo abilitativo (dal quale appare che la data della domanda indicata sul modulo è diversa da quella del protocollo comunale). Secondo voi si imputano? Se Deloitte dovesse bloccare la pratica, sarei costretto a rifare l'asseverazione?...

Sarebbe un disastro perchè dovrei chiedere l'annullamento con pec ad enea, la quale mi risponderebbe non so quando e potrei dover slittare l'asseverazione in gennaio quando l'assicurazione sarebbe ormai scaduta...
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da Par.co »

marcello60 ha scritto: dom dic 03, 2023 14:44 Ciao,
mi è venuto un dubbio proprio oggi dopo aver inviato l'asseverazione per il sal finale di un condominio.
Ho indicato come data di presentazione della cilas la data del protocollo del comune (è nel 2021, quindi ampiamente entro i limiti per avere il 110%).
Ma mi viene il dubbio che forse avrei dovuto indicare la data della richiesta (cioè la data di invio della pec al comune), che è del giorno prima.

Adesso Deloitte chiede, fra i vari documenti, anche il titolo abilitativo (dal quale appare che la data della domanda indicata sul modulo è diversa da quella del protocollo comunale). Secondo voi si imputano? Se Deloitte dovesse bloccare la pratica, sarei costretto a rifare l'asseverazione?...

Sarebbe un disastro perchè dovrei chiedere l'annullamento con pec ad enea, la quale mi risponderebbe non so quando e potrei dover slittare l'asseverazione in gennaio quando l'assicurazione sarebbe ormai scaduta...
Io avrei indicato la data della pec, ma questo tipo di dubbi sono le cose che mi fanno capire a che livello siamo arrivati (non dico a te, anche io tante volte mi rinc********co sulle formalità). Davvero può essere un problema quello che hai fatto? Tale da costringerti a riaprire una pratica per il resto corretta?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da marcello60 »

Spero di no...ma ormai di questi tempi non ho più certezza di nulla...
Tra l'altro io come asseveratore la data della pec nemmeno la conoscevo, in quanto avevo ricevuto solo il modulo del titolo edilizio e il protocollo comunale...
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da marcoaroma »

In genere indico data consegna PEC ma se ho solo il protocollo indico quello che, se diverso, in genere è il giorno dopo. Non ho mai avuto contestazioni.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da marcello60 »

Grazie Marco
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da archspf »

Tecnicamente ai fini del titolo fà fede la data del protocollo che nel caso delle pec/portali è differita, rispetto alla vecchia consegna a mano che era contestuale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: data presentazione cilas sbagliata

Messaggio da marcello60 »

Grazie mille
Rispondi