No Murali No satelliti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

No Murali No satelliti

Messaggio da Gianper »

Qualcuno ha percorso la strada del centralizzato con singola utenza contabilizzata elettricamente ed idraulicamente in centrale termica?
ossia la centralizzazione integrale dei dispositivi, lettura e gestione; singolo circolatore per unità, contabilizzatore e contatore energia elettrica.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: No Murali No satelliti

Messaggio da badaniele »

guarda questo che dici tu può avere senso per piccole utenze...al massimo 4, anche perchè avresti una spesa abnorme di tubazioni


del resto è possibilissimo devi mettere un contatore per ognuno ma non necessariamente una pompa per circuito....metti una pompa gemellare e fai un collettore che ha tanti stacchi quanti sono le utenze che vuoi alimentare e su ogni stacco il suo contatore
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: No Murali No satelliti

Messaggio da Gianper »

Ma anche in questo caso avrei mazzi abnormi di tubi, se in partenza da unico collettore e da pompa unica vado ad ogni utenza. La spesa dei tubi può essere comunque compensata "quasi", dall'eliminazione dei satelliti ca. 900 euro l'uno e dalla dimensione molto minore dei singoli tubi. (ottimizzazione e singolo rendimento a parte)
A me non piaciono particolarmente i tubi in multistrato per i montanti e dorsali principali, ma come prezzo, in sostituzione del rame o acciaio, si può cominciare a considerare la cosa...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: No Murali No satelliti

Messaggio da jerryluis »

quella cosa che dici l'ho avuta a casa mia, addirittura da me ci sono tre zone e tutte e tre le zone partivano ocn la loro pompetta dal collettore di centrale.
TI dico che avevamo una marea di dispersioni e quando la centrale non poteva neppure essere sistemapa per la revenzione incendi abbiamo percorso la strada del termoautonomo. Odio le caldaiette, ma in questo caso sono state la nostra fortuna!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi