[ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

[ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da SuperP »

Ciao,
devo rinnovare la polizza ma mi sembra che Assigeco sia triplicata. Risulta anche a voi?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giancaserio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar giu 23, 2015 15:38
Località: Chiaverano (TO)

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da giancaserio »

Si, purtroppo...
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da boba74 »

certo
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

Azz... bella fregatura
Prima ti invitano ad alzare il massimale per produrre appendici per le asseverazioni, poi triplicano il premio sapendo che per 10 anni sei costretto a tenerla attiva! correggetemi se sbaglio ...
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da Lurensh »

marcello60 ha scritto: mer set 06, 2023 10:49 Azz... bella fregatura
Prima ti invitano ad alzare il massimale per produrre appendici per le asseverazioni, poi triplicano il premio sapendo che per 10 anni sei costretto a tenerla attiva! correggetemi se sbaglio ...
No beh, quando paghi la quota si riferisce già ai 10 anni... non è che ogni anno devi pagare. Se ad esempio faccio un'assicurazione nel 2023 per lavori asseverati nel 2023 e pago 1000 euro, nel 2024 non sono tenuto a tirarne fuori altri 1000.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

Sono d'accordo per le polizze per singolo progetto. Queste si pagano una volta sola e stop.

Mi riferivo alla polizza RC professionale che include la possibilità di estrarre dal massimale delle appendici a copertura di singole asseverazioni.
Queste appendici continuano a valere per 10 anni anche se la polizza madre non viene più rinnovata?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: mer set 06, 2023 11:30 Sono d'accordo per le polizze per singolo progetto. Queste si pagano una volta sola e stop.

Mi riferivo alla polizza RC professionale che include la possibilità di estrarre dal massimale delle appendici a copertura di singole asseverazioni.
Queste appendici continuano a valere per 10 anni anche se la polizza madre non viene più rinnovata?
Beh, io penso che estinguerò (o lascerò scadere) la polizza professionale assigeco non appena finisce il 110, dato che avevo già una mia polizza RC professionale che rimane... :roll:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

A prescindere dalla RC professionale, la mia domanda è: se estingui la polizza assigeco che hai usato per ricavarci le appendici per il superbonus, queste appendici continuano ad essere coperte per i prossimi 10 anni oppure no?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: mer set 06, 2023 15:58 A prescindere dalla RC professionale, la mia domanda è: se estingui la polizza assigeco che hai usato per ricavarci le appendici per il superbonus, queste appendici continuano ad essere coperte per i prossimi 10 anni oppure no?
In teoria, quando sta per scadere la polizza ti arriva la comunicazione da assigeco, che ti chiede o di rinnovare o di fare la postuma decennale, che serve appunto per estendere la copertura della polizza in caso di estinzione. Credo (ma non sono sicuro) che la postuma sia gratuita con assigeco...
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

Ok, in questo caso la copertura rimane.

Ma non gratis purtroppo:

B.6.11 GARANZIA POSTUMA
In caso di cessazione dell’Attività Professionale da parte dell’Assicurato (escluso i casi di radiazione dall’ALBO) o
decesso durante la Durata del Contratto, su richiesta scritta e formale del Contraente, l'Assicurazione può essere
estesa alla copertura dei Sinistri denunciati agli Assicuratori nei 10 (dieci) anni successivi alla scadenza
dell’Assicurazione, purché afferenti a comportamenti colposi posti in essere durante il Periodo di Efficacia. In questo
caso, gli Assicuratori rilasceranno una polizza analoga (o un’Appendice alla presente Polizza) della durata di 10 anni, a
fronte del pagamento di un Premio “una tantum” equivalente al 125% dell’ultimo Premio annuo pagato.
In caso di cessazione del contratto per altri motivi, su richiesta scritta e formale del Contraente, l'Assicurazione può
essere estesa, alla copertura dei Sinistri denunciati agli Assicuratori nei 10 (dieci) anni, successivi alla scadenza della
Durata del Contratto, purché afferenti a comportamenti colposi posti in essere durante il Periodo di Efficacia. In
questo caso, gli Assicuratori rilasceranno una polizza analoga (o un’Appendice alla presente Polizza) della durata di 10
anni, a fronte del pagamento di un Premio “una tantum” equivalente al 250% dell’ultimo premio pagato.
Il Massimale stabilito nella Scheda di Copertura è l’obbligazione massima alla quale gli Assicuratori saranno tenuti,
cumulativamente per tutti i Sinistri pertinenti all’intera durata della garanzia postuma di cui al comma precedente.
Qualora risulti che un Sinistro rientrante nella garanzia postuma sia risarcibile da altra polizza o polizze stipulata
direttamente dall’Assicurato o da altri per suo conto, la garanzia postuma non sarà applicabile a tale Sinistro.

Comunque, se è triplicato il premio, in effetti può convenire.

Ma prima di passare ad altri, volevo valutare quanto chiedono questi ultimi...
Ultima modifica di marcello60 il mer set 06, 2023 16:55, modificato 2 volte in totale.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da vinz75 »

marcello60 ha scritto: mer set 06, 2023 15:58 A prescindere dalla RC professionale, la mia domanda è: se estingui la polizza assigeco che hai usato per ricavarci le appendici per il superbonus, queste appendici continuano ad essere coperte per i prossimi 10 anni oppure no?
Ne abbiamo parlato in un'altra discussione. Quando non intendi più rinnovare deve essere attivata la postuma decennale.
In alcune assicurazioni è inclusa, in altre no. E' scritto nel contratto.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata ED EVENTUALI ALTERNATIVE

Messaggio da marcello60 »

La mia scade a fine anno.
Avevo innalzato il massimale a 2.000.000 di euro per includere le appendici per asseverazioni (e ne ho utilizzati finora solo 300.000 circa, perchè il resto l'avevo fatto con altre compagnie).

Mi piacerebbe sapere in anticipo quanto mi chiederebbero per il rinnovo con loro (così almeno ho il tempo di cercare alternative).
Sapete se è possibile accedere al portale Assigeco (convenzione Inarcassa) e provare a farsi fare un preventivo per il rinnovo prima dell'avviso di scadenza?
Qualcuno ci ha provato?

Già che ci siamo: quali assicurazioni professionali utilizzate (esclusa Assigeco)? e come vi trovate?
Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata ED EVENTUALI ALTERNATIVE

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: mar set 12, 2023 11:56 La mia scade a fine anno.
Avevo innalzato il massimale a 2.000.000 di euro per includere le appendici per asseverazioni (e ne ho utilizzati finora solo 300.000 circa, perchè il resto l'avevo fatto con altre compagnie).

Mi piacerebbe sapere in anticipo quanto mi chiederebbero per il rinnovo con loro (così almeno ho il tempo di cercare alternative).
Sapete se è possibile accedere al portale Assigeco (convenzione Inarcassa) e provare a farsi fare un preventivo per il rinnovo prima dell'avviso di scadenza?
Qualcuno ci ha provato?

Già che ci siamo: quali assicurazioni professionali utilizzate (esclusa Assigeco)? e come vi trovate?
Grazie
Sì, è possibile, anzi se rinnovi devi farlo per forza prima della scadenza. Non so però se sia possibile farlo con mesi di anticipo, devi fare una prova: non ti costa nulla, basta che annulli prima della conferma definitiva.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

Grazie Boba,
uno di questi giorni provo.
Poi a dicembre, se rescinderò il contratto, chiederò la postuma (250% dell'ultimo premio pagato).
Hai / avete esperienza di altre RC valide?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigeco triplicata

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti,
come immaginavo, è arrivata anche a me una mail da Assigeco che dice:

In relazione alla sua polizza in scadenza, le comunichiamo che l'aumento del contenzioso legale sui sinistri denunciati in Convenzione e gli effetti dell'inflazione (nell'ambito dell'edilizia estremamente elevati) ci obbligano ad un allineamento tecnico riassicurativo che comporta un incremento dei tassi in corso, sul rinnovo annuale. Il nostro processo on line, Le consentirà di mantenere la continuità assicurativa, quotando alla scadenza la nuova Polizza LIC (Lloyd's Insurance Company) mentre il certificato assicurativo in scadenza dovrà intendersi cessato.

Ho provato ad accedere al loro portale on line per fare il preventivo, ma non lo produce: "Attenzione! Esiste già una quotazione attiva per Lei."
Immagino che il motivo sia che non sono ancora abbastanza vicino alla scadenza del 31/12 della vecchia polizza.

Nel frattempo, stavo valutando alternative: nessuno di voi ha avuto la stessa polizza ed è passato ad altri migliori / più economici? Grazie
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da Lurensh »

Io ho trovato la Willis Towers molto più economica, anche quella a progetto con postuma integrata
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da vinz75 »

A progetto ho fatto con Cattolica
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

Ok grazie.
Non avevo specificato che sto cercando una RC professionale standard (no superbonus) in alternativa ad Assigeco lloyd's.

Stavo guardando anche AIG (convenzione CNI). Ho fatto un preventivo online da oggi a settembre 2024 (non sono riuscito a farmelo fare per l'intero 2024 in quanto non è possibile fare preventivi per date assicurativa a partire da 01.01.24). E' di poco inferiore a quello che ho pagato l'anno scorso con Assigeco, quindi rapportato ad un anno intero risulterebbe circa uguale o leggermente superiore.

Unico dubbio... se scelgo di cambiare, devo comunque fare la postuma con Assigeco (che sarà 2,5 volte l'ultimo premio) per mantenere attive 10 anni le appendici superbonus utilizzate. E si spera che i nuovi assicuratori non decidano in seguito di incrementare anche loro i premi per aumento dei sinistri ed inflazione.
Devo dire che trovo strano che solo Lloyd's abbia fatto incrementi così significativi...
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da vesalio »

Anch'io con Assigeco a scalare, massimale 2 milioni, gran parte utilizzati per suxbonus, al rinnovo triplicata...
ques'anno l'ho rinnovata così per staccare le ultime due appendici di chiusura lavori, poi l'anno prossimo si tronerà a macinare importi ben minori, senza bonus, quindi pensavo di riportare il massimale a 500k al prossimo rinnovo, dovrebbe calare e mantenere in continuità la copertura delle appendici, tanto non ho in previsione di cessare l'attività nei prossimi 10 anni :D
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

Guarda bene le clausole.
Temo che se riduci il massimale al di sotto di quanto hai sfruttato con le appendici SB, potresti rimanere scoperto in caso di sinistro.
Almeno, io l'ho capita così, e spero di sbagliare.

Sembra che l'unico modo sia mantenere un massimale congruo con quanto asseverato o in alternativa chiudere facendo una postuma.
Forse conviene chiamare il n. verde per chiarimenti.
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da vesalio »

infatti è quello che sospettavo... mi informo, altrimenti piuttosto che tirarsi dietro un'assicurazione così costosa per i prossimi 10 anni, conviene postumizzarla subito e cambiare polizza o direttamente compagnia
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: [ASSICURAZIONE] Assigego triplicata

Messaggio da marcello60 »

Alla fine ho optato per rimanere con Assigeco.
La mia polizza è aumentata di 2,33 volte rispetto a quella dello scorso anno, a parità di massimale e altre condizioni.

Se avessi cambiato compagnia facendo oggi la postuma con assigeco, ci avrei guadagnato nei prossimi anni, ipotizzando che non ci saranno variazioni significative nei rispettivi premi (cosa non scontata). Ma ho scelto di non farlo per prudenza / pigrizia...
Rispondi