Installatore inetto e Libretto impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da archspf »

Ciao a tutti.
In un cantiere in cui è stata realizzata la ristrutturazione integrale dell'impianto termico esistente (caldaia e radiatori > pdc 12kW e radiante+solare termico; tutto con relative e preventive progettazioni, legge 10, ecc.), pur avendo acquisito anche le certificazioni di rito mi ritrovo con l'installatore che si nega nel compilare il Libretto di impianto e registrare al catasto energetico la nuova centrale, molto probabilmente perché - debbo immaginare - non l'avrà mai fatto...peccato che sappiamo tutti che l'obbligo c'è da ormai 10 anni (non due giorni).
Inutile dirlo che il suddetto Libretto è anche necessario per produrre l'Ape finale e per presentare la pratica ENEA entro i fatidici 90gg, onde non compromettere la detraibilità delle spese sostenute.

C'è secondo voi una maniera ortodossa per far comprendere l'idiozia del rifiuto, oppure son costretto a suggerire al mio committente di affidarsi ad un legale? E cmq non sò voi ma io ne posso più di questi "scappati di casa".

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da Termotek »

Se l'installatore non é in grado di fare l'avviamento e l'accatastamento in autonomia potete provare a vedere se lo può fare direttamente il centro assistenza della marca del generatore termico (caldaia o PDC che dir si voglia).
Solitamente da quanto ho visto nel 90% dei casi la compilazione del libretto, l'accatastamento, la prima prova di controllo di efficienza energetica ed il rilascio del relativo codice viene fatto da questi ultimi e non direttamente dall'installatore (che fa solo il lavoro effettivo di installazione).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da NoNickName »

Si può fare anche a posteriori, e dunque rimettersi in bonis anche a distanza di tempo. Ma è anche il caso di mettere questa gente fuori dal mercato, quindi più che il legale per avere ragione dei propri diritti, sarebbe bene denunciare questa gente per il mancato rispetto dei loro obblighi
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da vinz75 »

Il primo avviamento di qualunque generatore è eseguito dal centro assistenza come dice termotek, che fa anche il RCEE e l'accatastamento dell'impianto. Eventuali costi sono in genere a carico dell'installatore da contratto. Quindi è lui che si deve preoccupare di contattare il centro assistenza. Nel caso specifico conviene bypassare l'installatore e rivolgersi direttamente al CAT. Io ne conosco ormai molti nella mia zona e mi capita di chiamarli se necessario.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: sab nov 25, 2023 10:55 Il primo avviamento di qualunque generatore è eseguito dal centro assistenza come dice termotek, che fa anche il RCEE e l'accatastamento
E' una prassi, ma non è un obbligo. L'avviamento lo può fare anche l'installatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: sab nov 25, 2023 11:11
vinz75 ha scritto: sab nov 25, 2023 10:55 Il primo avviamento di qualunque generatore è eseguito dal centro assistenza come dice termotek, che fa anche il RCEE e l'accatastamento
E' una prassi, ma non è un obbligo. L'avviamento lo può fare anche l'installatore.
Per la questione di garanzia è opportuno che sia direttamente il CAT a fare l'avvio, così ci sono meno problemi in casi di malfunzionamenti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7902
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: sab nov 25, 2023 11:29
NoNickName ha scritto: sab nov 25, 2023 11:11
vinz75 ha scritto: sab nov 25, 2023 10:55 Il primo avviamento di qualunque generatore è eseguito dal centro assistenza come dice termotek, che fa anche il RCEE e l'accatastamento
E' una prassi, ma non è un obbligo. L'avviamento lo può fare anche l'installatore.
Per la questione di garanzia è opportuno che sia direttamente il CAT a fare l'avvio, così ci sono meno problemi in casi di malfunzionamenti.
RIBADISCO: è una prassi, ma non è un obbligo. L'avviamento lo può fare anche l'installatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da vinz75 »

Ok chiaro. Ma ad archspf per risolvere il problema interessa sapere che può rivolgersi direttamente al CAT, come di consueto.
Che sia obbligo o meno non è importante per questa discussione.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da archspf »

Ringrazio tutti per avermi indicato la dritta del Centro Assistenza (nella circostanza esposta si tratta di Ferroli), se cmq avete altri suggerimenti per "spronare" l'installatore sono tutt'orecchie.

@NoNickName non ti nego che un pensierino sul fare "piazza pulita" mi ha già sfiorato più volte :lol:
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da Mimmo_510859D »

L'installatore ha l'obbligo di redigere il il libretto di impianto e, se superati i 10 kW, lo RCEE. Nessun obbligo nel trasmettere ai vari catasti.
Qui da me, in Puglia, solitamente è prassi che a redigere il libretto sia colui che è incaricato nella manutenzione (anche perché, tra i vari moduli da compilare per la registrazione c'è quello di presa in carico della manutenzione)
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da marcoaroma »

Sono anni che litigo con queste cose. Quasi sempre fanno a scaricabarile. L'unico modo per avere questi documenti è farli fare prima di averli pagati, dopo se ne fregano.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da girondone »

io credo sia così

Per i primi, infatti, è l’installatore che si occupa della compilazione del nuovo libretto d’impianto. Per gli impianti esistenti, invece, il responsabile dell’aggiornamento del documento è il manutentore, ossia colui che apporta modifiche all’apparecchio.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Installatore inetto e Libretto impianto

Messaggio da mat »

Termotek ha scritto: sab nov 25, 2023 10:15 Se l'installatore non é in grado di fare l'avviamento e l'accatastamento in autonomia potete provare a vedere se lo può fare direttamente il centro assistenza della marca del generatore termico (caldaia o PDC che dir si voglia).
Solitamente da quanto ho visto nel 90% dei casi la compilazione del libretto, l'accatastamento, la prima prova di controllo di efficienza energetica ed il rilascio del relativo codice viene fatto da questi ultimi e non direttamente dall'installatore (che fa solo il lavoro effettivo di installazione).
Questa è anche la mia esperienza; resta il fatto che l'onere è in capo all'installatore ed è lui che dovrebbe interfacciarsi con il CAT; se è di quelli "lenti" e il cliente ha fretta può chiedere di mettersi in contatto lui direttamente col CAT, non prima di aver chiarito che a lui non spetta alcun onere aggiuntivo (e per piacere nessuno dica "eh bisogna vedere se l'avevano scritto a preventivo"...)
Mimmo_510859D ha scritto: sab nov 25, 2023 20:16 L'installatore ha l'obbligo di redigere il il libretto di impianto e, se superati i 10 kW, lo RCEE. Nessun obbligo nel trasmettere ai vari catasti.
Non so come funzioni in altre regioni, ma qui in Piemonte per compilare ed emettere un libretto ex novo (oppure modificarne uno esistente) bisogna agire direttamente sul catasto impianti. Eventuali libretti compilati a mano in cartaceo non hanno alcun valore.
Credevo fosse un'imposizione di livello statale ex DPR74...
Rispondi