Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da Andrew1970 »

Buonasera, il tema è il seguente.
In un condominio è stato utilizzato un locale sottorampa (la rampa conduce ai box nel cortile interno al condominio) ove si sono collocate le nuove pompe a servizio dell'imp. antincendio (idranti) e dell'impianto autoclave. Trattasi pertanto di un locale (nuovo) ad uso promiscuo che serve da una parte l'imp. idrico sanitario (potabile) e dall'altra l'imp. antincendio. Và detto infatti che, da verifiche preventive, si era riscontrata l'assenza dei richiesti valori di pressione e portata all'ultimo idrante collocato all'ultimo piano del fabbricato. inoltre, alcuni condomini lamentavano una limitata pressione a lavandini e docce.
Mi hanno chiesto di procedere all'inoltro della scia vvf ma io ho dei dubbi: il locale rispetta la normativa (UNI) per la realizzazione delle centrali di pompaggio ? Il locale, così come strutturato, è accettabile ? Ovvero, non è richiesta la realizzazione di una centrale "dedicata" all'imp. antincendio ??
Per completezza, devo dire che l'edificio è ante 1987, i condomini non hanno voluto realizzare il vano tecnico di cui sopra in giardino (pur essendoci lo spazio per realizzarlo) e hanno voluto utilizzare un "volume" tecnico esistente appunto sotto alla rampa che conduce ai box in cortile.

Non vorrei assumere l'incarico in quanto temo contestazioni in fase di sopralluogo vvf e, inoltre, come ho detto, non mi convince la bontà di quanto progettato e realizzato. Faccio inoltre presente che il tutto è costato quasi 50.000 euro al condominio .... e mi auguro che non siano stati spesi inutilmente.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da Terminus »

Deduco che non sei stato tu a fare il progetto. Chi lo ha fatto ? Nessuno ?
La ditta installatrice ha fatto di testa sua senza preoccuparsi del progetto ?
Se è così spero che debbano buttare via e rifare tutto, giusto per imparare come vanno fatte le cose.....
Comunque la 10779 (appendice A) ammette la promiscuità in locali comuni, a determinate condizioni.
Andrew1970
Messaggi: 41
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da Andrew1970 »

Il progetto sicuramente c'è e la ditta che ha effettuato i lavori pure.
Ho richiesto tutto ovviamente.
Come ho detto mi preoccupa la uni 12845 se non erro ... la norma di buona tecnica che regola la realizzazione delle centrali di pompaggio
Temo contino sul fatto che (a milano) dicono che le centrali ad uso promiscuo sono "permesse" .... a me sembra una cazz .... se la norma uni non è rispettata .... lo è a Milano come a Palermo !!
Alessandro dg
Messaggi: 211
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

Re: Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da Alessandro dg »

Andrew1970 ha scritto: gio nov 23, 2023 18:29 Il progetto sicuramente c'è e la ditta che ha effettuato i lavori pure.
Ho richiesto tutto ovviamente.
Come ho detto mi preoccupa la uni 12845 se non erro ... la norma di buona tecnica che regola la realizzazione delle centrali di pompaggio
Temo contino sul fatto che (a milano) dicono che le centrali ad uso promiscuo sono "permesse" .... a me sembra una cazz .... se la norma uni non è rispettata .... lo è a Milano come a Palermo !!
Dovresti dare un'occhiata anche alla UNI 11292/2019, norma specifica dei locali antincendio
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da Terminus »

Se c'è un progetto ed una dichiarazione di conformità, allora altri devono aver verificato che sussistesssero le condizioni di norma:
UNI 10779 + UNI 11292 + UNI EN 12845
Comunque ripeto che la UNI 10779 ammette le centrali ad uso non esclusivo.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da stfire »

i locali ad uso non esclusivo sono ammessi come dice Terminus in accordo a questo punto della App.A alla UNI 107779 :
A.1.1 Locale pompe
Per i locali che ospitano l’alimentazione delle reti idranti si applicano i requisiti minimi
indicati nella UNI 11292.
Qualora non sia possibile l’ubicazione in locali esclusivi, è ammessa l’ubicazione delle
pompe antincendio, limitatamente alle unità elettriche, in locali comuni ad altri impianti
tecnologici purché caratterizzati da pericolo d’incendio molto ridotto, carico d’incendio
comunque minore di 100 MJ/m2, accessibili direttamente dall’esterno e separati dai locali
adiacenti, ove presenti, tramite strutture di resistenza al fuoco adeguata alla classe dei
suddetti locali, con un minimo di 60 min. La temperatura nel locale dove sono ubicate le
pompe deve essere compatibile con le caratteristiche delle pompe stesse, e comunque
tale da garantire condizioni di non gelo (t > 4 °C).

Attenzione a non concentrarsi troppo sul locale pompe antincendio, perchè poi generalmente il problema non è il locale in sè ma il pump set
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da ildubbio »

Rivolgiti al Comando e illustra la situazione. una soluzione che vada bene in genere si trova.
in una situazione simile (avevo una attività già bella e fatta e ci ho redatto il progetto di p.i.), ho avuto modo di approfondire che la norma non consente di chiedere deroghe su aspetti che non siano previsti dalla legge.
La UNI 11292 non è richiamata dalla legge (nemmeno dal Codice), e la UNI 10779 è richiamata per dire che un progetto RI in conformità alla UNI è soluzione conforme.
potresti cercare una soluzione "alternativa" (ad esempio in qualche norma internazionale), che faccia andare bene la soluzione prevista (da descrivere, naturalmente).
io di fatto feci così. l'accesso non era da spazio scoperto. relazionai il tutto...se non fosse andato bene avrebbero dovuto fare delle prescrizioni. invece nulla. la mia proposta era accettabile
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Gruppi di pompaggio installati in locale sottorampa

Messaggio da stfire »

ildubbio ha scritto: ven nov 24, 2023 18:17 in una situazione simile (avevo una attività già bella e fatta e ci ho redatto il progetto di p.i.), ho avuto modo di approfondire che la norma non consente di chiedere deroghe su aspetti che non siano previsti dalla legge.
La UNI 11292 non è richiamata dalla legge (nemmeno dal Codice), e la UNI 10779 è richiamata per dire che un progetto RI in conformità alla UNI è soluzione conforme.
potresti cercare una soluzione "alternativa" (ad esempio in qualche norma internazionale), che faccia andare bene la soluzione prevista (da descrivere, naturalmente).
io di fatto feci così. l'accesso non era da spazio scoperto. relazionai il tutto...se non fosse andato bene avrebbero dovuto fare delle prescrizioni. invece nulla. la mia proposta era accettabile
continuo a pensare che serva proprio un D.M. per i locali pompe antincendio (e in genere locali impianti antincendio) alla stregua del DM centrali termiche, DM gruppi elettrogeni, ecc..
Rispondi