SCIA palestra da privata a pubblica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti.

Sono stato incaricato di seguire la SCIA per una piccola palestra (attività 65.1.B) di cui ho già il parere favorevole e il progetto redatto da altro professionista.

C'è però una precisazione: la palestra è stata presentata, nel progetto, come non aperta al pubblico. Ma il titolare mi comunica che invece sarà aperta al pubblico.
L'articolo 20 del DM 18-03-1996, applicato in quanto affollamento inferiore a 100 persone e senza spettatori, non entra in merito al carattere pubblico o privato della palestra. Teoricamente, quindi, non ci sarebbe differenza.

Io avrei intenzione di presentare la SCIA, con relativa asseverazione, allegando una piccola relazione in cui illustro che non c'è agravio rispetto al progetto.

Che ne pensate?

Grazie
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da inge26665 »

Caso di aumento del numero di persone presenti. Secondo me non si può fare la SCIA di non aggravio.
Ogni Comando ragiona a proprio modo, ma a Ferrara mi hanno detto che anche se cambia solo il numero delle persone presenti sul piano di gioco rispetto a quanto dichiarato sul progetto, rimanendo uguale il numero di spettatori, si deve comunque presentare un aggornamento del progetto medesimo. Nel caso specifico era stato dichiarato un affollamento del campo di gioco di 36 persone (2 squadre giovanili di basket, 24 atleti + 4 allenatori + 2 arbitri + 2 ufficiali di campo + 4 dirigenti) mentre nell'attività di Zumba si prevedevano circa 50 persone. Ovviamente il numero di uscite era adeguato per entrambe le situazioni, ma essendo aumentato l'affollamento, non era possibile, a detta loro, fare una SCIA di non aggravio.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da fabbretto »

Nel mio caso il mumero di persone resta invariato solo che diventa pubblica e non più privata...
Per me non c'è aggravio.
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da inge26665 »

In che senso? Intendi che prima fosse come un club privato e che, poi, diventa aperta a chiunque paghi una quota?
In questo caso certamente non c'è aggravio. Pensavo che prima fosse solo per allenamento e dopo anche per competizioni con pubblico presente.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da fabbretto »

La palestra resta sempre senza spettatori e con stesso numero di sportivi.
Solo che diventa aperta a tutti e non più privata (è all'interno di una caserma ma il titolare vuole aprirla al pubblico).
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da inge26665 »

Ok, non avevo capito niente, scusa.
In questo caso concordo, niente aggravio.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da ildubbio »

fabbretto ha scritto: ven nov 24, 2023 15:25 Nel mio caso il mumero di persone resta invariato solo che diventa pubblica e non più privata...
Per me non c'è aggravio.
Scia con dichiarazione di non aggravio.
Non vedo nessun problema
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA palestra da privata a pubblica

Messaggio da weareblind »

Non aggravio. Ma pure se aumentano le persone, compatibilmente ovviamente con il dimensionamento dell'esodo.
Rispondi