delega civa denuncia inail

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

delega civa denuncia inail

Messaggio da christian619 »

come si fa?
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: delega civa denuncia inail

Messaggio da Simo06 »

christian619 ha scritto: dom ago 27, 2023 10:50 come si fa?
Se il cliente ha una posizione INAIL devi farti delegare direttamente da loro (devono entrare nel portale INAIL e creare la delega), altrimenti inserisci il CF/P.IVA ed entri come consulente di attrezzature ed impianti.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: delega civa denuncia inail

Messaggio da mat »

Simo06 ha scritto: lun ago 28, 2023 08:49 Se il cliente ha una posizione INAIL devi farti delegare direttamente da loro (devono entrare nel portale INAIL e creare la delega), altrimenti inserisci il CF/P.IVA ed entri come consulente di attrezzature ed impianti.
Ti correggo: se il cliente ha posizione Inail ti devi far delegare come consulente attrezzature ed impianti, altrimenti entri come utente con credenziali dispositive e ti crei la delega.

Sta di fatto però che da qualche tempo si possono inviare pratiche di clienti con posizione Inail anche con le mere credenziali dispositive. Un collega che ne invia regolarmente mi ha detto di non aver mai ricevuto contestazioni in merito. Qualcuno ha esperienze simili?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: delega civa denuncia inail

Messaggio da marcello60 »

mat ha scritto: ven nov 17, 2023 09:19 Sta di fatto però che da qualche tempo si possono inviare pratiche di clienti con posizione Inail anche con le mere credenziali dispositive. Un collega che ne invia regolarmente mi ha detto di non aver mai ricevuto contestazioni in merito. Qualcuno ha esperienze simili?
E' interessante, anche se non mi è ancora capitato. Da approfondire.
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: delega civa denuncia inail

Messaggio da amadeus »

mat ha scritto: ven nov 17, 2023 09:19 Ti correggo: se il cliente ha posizione Inail ti devi far delegare come consulente attrezzature ed impianti, altrimenti entri come utente con credenziali dispositive e ti crei la delega.
oltre a crearla la delega poi la devi anche avere, per un cliente senza posizione l'Inail mi ha richiesto di allegare la scansione della delega alla pratica
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: delega civa denuncia inail

Messaggio da mat »

amadeus ha scritto: lun nov 20, 2023 21:30
mat ha scritto: ven nov 17, 2023 09:19 Ti correggo: se il cliente ha posizione Inail ti devi far delegare come consulente attrezzature ed impianti, altrimenti entri come utente con credenziali dispositive e ti crei la delega.
oltre a crearla la delega poi la devi anche avere, per un cliente senza posizione l'Inail mi ha richiesto di allegare la scansione della delega alla pratica
Sì è successo anche a me (invece al collega già menzionato, mai...)
Rispondi