Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

in un edificio per uffici in categoria A vi sono alcuni compartimenti classificati TK per i quali è richiesta l'installazione di un impianto automatico del tipo ad Aerosol. Tale impianto richiede che porte e finestre siano chiuse per garantirne l'efficienza in fase di scarica.
La Strategia S.8 (controllo fumi e calore) mi impone la presenza di adeguate superfici di aerazione.
Mi sorge un dubbio: l'impianto IRAI attiva in automatico sia l'apertura delle finestre (in quanto sono in alto e non facilmente raggiungibili) che la scarica di agente estinguente (che però richiede che tali finestre siano chiuse).
Non è un controsenso? Se l'impianto di estinzione automatica mi estingue l'incendio perchè devo installare aperture di smaltimento fumi e calore? Non posso applicare una soluzione alternativa in quanto l'attività non è soggetta a parere preventivo.
A questo punto si potrebbe pensare di far aprire automaticamente le finestre, con superficie calcolata come da S.8, dopo la scarica?

Grazie
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da leo22 »

Ciao,
mi trovo con lo stesso dubbio per un impianto di spegnimento a gas. Hai trovato una risposta?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da stfire »

se gli impianti sono a saturazione non puoi aprire niente in fase di scarica ed estinzione
se invece avessi un impianto a CO2 a protezione localizzata, anche se ti si aprono i lucernari non ci sono problemi

dico una cosa ma è come se non l'avessi detta (qui nessuno è d'accordo)
quei locali li devi trattare come aree a rischio specifico e quindi con altra logica.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da fabbretto »

Ciao.
Per ora no.

Secondo me è una lacune del Codice, avrebbero dovuto aggiungere che in caso di impianto di estinzione automatica le superfici di smaltimento fumi e calore non vanno calcolate.
leo22
Messaggi: 90
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da leo22 »

stfire ha scritto: gio nov 23, 2023 18:19 se gli impianti sono a saturazione non puoi aprire niente in fase di scarica ed estinzione
se invece avessi un impianto a CO2 a protezione localizzata, anche se ti si aprono i lucernari non ci sono problemi

dico una cosa ma è come se non l'avessi detta (qui nessuno è d'accordo)
quei locali li devi trattare come aree a rischio specifico e quindi con altra logica.
Ciao, che intendi con altra logica?
Nell'applicazione del Copi mi trovo in difficoltà nella definizione del capitolo S.8 che ti impone un'areazione minima di 1/40...
Come dici tu, non puoi aprire niente durante la scarica.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da stfire »

leo22 ha scritto: gio nov 23, 2023 18:47 che intendi con altra logica?
capitolo V.1
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: ven nov 24, 2023 07:06
leo22 ha scritto: gio nov 23, 2023 18:47 che intendi con altra logica?
capitolo V.1
Quindi eviteresti lo smaltimento di fumo e calore?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da stfire »

sì lo smaltimento di fumo e calore non lo prendo in considerazione
piuttosto si deve valutare l'installazione di serrande sovrapressione e sistemi di bonifica post scarica
comunque si valuta caso per caso, non è un tema che può essere generalizzato
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da travereticolare »

Capisco il ragionamento, devo ammettere che effettivamente non sono pienamente d'accordo. Per locali del genere solitamente applico tutte le strategia antincendio applicabili, e in più quelle delle aree a rischio specifico. Credo non sia corretto omettere alcune strategie. Le serrande per la ventilazione di sovrappressione ok, ma assolvono ad altri scopi però, non per evacuare fumo e calore.

Nel caso specifico si potrebbero prevedere aperture del tipo SEc, apribili da posizione protetta (esterno del locale compartimentato) che si apre dopo un tempo prestabilito (ricordo ad esempio che la NFPA dica che la CO2 deve rimanere nel locale per almeno 20 minuti). Un locale cieco, magari anche di dimensioni importanti, non credo sia corretto.
stfire ha scritto: ven nov 24, 2023 12:08 comunque si valuta caso per caso, non è un tema che può essere generalizzato
Certo
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: ven nov 24, 2023 12:30 non sono pienamente d'accordo. Per locali del genere solitamente applico tutte le strategia antincendio applicabili, e in più quelle delle aree a rischio specifico. Credo non sia corretto omettere alcune strategie.
io vado per la mia strada lo sapete già :D
travereticolare ha scritto: ven nov 24, 2023 12:30 Le serrande per la ventilazione di sovrappressione ok, ma assolvono ad altri scopi però, non per evacuare fumo e calore.
ventilazione di sovrapressione ? sovrapressione e basta. non è ventilazione.
immetto gas, strutture resistono si/no, serrande..
travereticolare ha scritto: ven nov 24, 2023 12:30 Nel caso specifico si potrebbero prevedere aperture del tipo SEc, apribili da posizione protetta (esterno del locale compartimentato) che si apre dopo un tempo prestabilito (ricordo ad esempio che la NFPA dica che la CO2 deve rimanere nel locale per almeno 20 minuti).
ci sta più o meno e lo si fa talvolta per scopi diversi (es. bonifica post scarica)
travereticolare ha scritto: ven nov 24, 2023 12:30 Un locale cieco, magari anche di dimensioni importanti, non credo sia corretto.
dipende. sai quanti ne esistono correttamente progettati ed autorizzati.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da travereticolare »

io vado per la mia strada lo sapete già :D
Ci mancherebbe.
Sovrapressione e basta. non è ventilazione. immetto gas, strutture resistono si/no, serrande..
Hai ragione, una parola di troppo...
dipende. sai quanti ne esistono correttamente progettati ed autorizzati.
Ecco, sul correttamente si potrebbe discutere. Ad oggi, se progetti con codice e non rispetti il livello di prestazione I per S.8 secondo me non è corretto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto aerosol e superfici di smaltimento fumi

Messaggio da weareblind »

Io faccio installare serramenti apribili elettromeccanicamente nel volume protetto da saturazione gassosa. Soddisfo S8 e insieme ho lo spegnimento automatico.
Rispondi