Carico termico macchine lavorazione meccanica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ste_mon
Messaggi: 25
Iscritto il: mer lug 25, 2012 16:51

Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da ste_mon »

Buongiorno a tutti.
Devo dimensionare un impianto di climatizzazione estiva per un'azienda di lavorazioni meccaniche.
Ogni macchina di lavorazione ha
- assorbimento elettrico di 14 kW (escluso i kw del gruppo frigo a bordo)
- gruppo frigorifero di raffreddamento olio di lavorazione meccanica da 6kw elettrici e 10kw frigoriferi di resa

Ipotizziamo per semplicità che macchina (e quindi anche il frigo) lavorino al 100% per le 8 ore di turno.
Il materiale metallico lavorato rimane in ambiente dopo la lavorazione rilasciando il calore in ambiente.
L'impianto di aspirazione fumi aspira e filtra in loco rimettendo tutto l'aria in ambiente (ed il suo calore).
L'olio di lavorazione è a circuito chiuso sulla macchina.

Il carico termico dovrebbe essere 14+6-10=10kw
Ipotizzo quindi che tutto il "lavoro elettrico meccanico" si trasformi pari pari in calore che rimane in ambiente che devo smaltire.

Chiaro che applicando % di riduzione del carico per i fattori di contemporaneità (non saranno sempre al 100%) di conseguenza si riducono tutti i valori.

Ho preso qualche abbaglio?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da NoNickName »

ste_mon ha scritto: gio nov 09, 2023 17:28 Ipotizzo quindi che tutto il "lavoro elettrico meccanico" si trasformi pari pari in calore che rimane in ambiente che devo smaltire.
Chiaro che applicando % di riduzione del carico per i fattori di contemporaneità (non saranno sempre al 100%) di conseguenza si riducono tutti i valori.
Ho preso qualche abbaglio?
Direi di no, il carico termico è pari al carico elettrico.
Tutto il lavoro si trasforma in calore. A cui vanno aggiunti i carichi esogeni e l'evapotraspirazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da Ronin »

ste_mon ha scritto: gio nov 09, 2023 17:28 Il carico termico dovrebbe essere 14+6-10=10kw
Ipotizzo quindi che tutto il "lavoro elettrico meccanico" si trasformi pari pari in calore che rimane in ambiente che devo smaltire.
non mi è chiaro dove viene smaltito il calore che il frigo sottrae all'olio: c'è un condensatore esterno? sennò, se il frigo lo smaltisce dentro l'ambiente, ad es. tramite radiatori a bordo macchina, devi smaltire pure quello
ste_mon
Messaggi: 25
Iscritto il: mer lug 25, 2012 16:51

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da ste_mon »

[quote]
non mi è chiaro dove viene smaltito il calore che il frigo sottrae all'olio: c'è un condensatore esterno? sennò, se il frigo lo smaltisce dentro l'ambiente, ad es. tramite radiatori a bordo macchina, devi smaltire pure quello
[/quote]

Il gruppo frigo di ogni macchina utensile lo ho considerato all'interno dell'ambiente.
Ho fatto alcune semplificazioni, probabilmente qualche gruppo verrà messo in esterno con vantaggio in fase estiva per riduzione del carico.
In fase invernale ovviamente è un apporto gratuito.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da arkanoid »

Devi considerare il carico elettrico totale. Se i frigo hanno i condensatori esterni, allora togli l'assorbimento dei frigo. In teoria dovresti togliere anche il calore spostato dai frigo all'esterno, ma non so se lo farei, dipende da che numeri risultano.
20 kW termici a postazione.

Una parte andrà nel riscaldamento dei pezzi che hanno inerzia ma a regime sei comunque su quel numero

Un plauso all'imprenditore che non fa lavorare la gente con 40°C
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da Ronin »

ste_mon ha scritto: ven nov 10, 2023 11:53 Il gruppo frigo di ogni macchina utensile lo ho considerato all'interno dell'ambiente.
se è così devi considerare 14+6 (perchè i 10 vengono "tolti" dall'olio, ma ributtati dal frigo dentro l'ambiente).
da valutare l'installazione di un sistema di ventilazione che aspiri il calore (sopra le macchine) e lo butti verso l'esterno
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto: ven nov 10, 2023 12:33
ste_mon ha scritto: ven nov 10, 2023 11:53 Il gruppo frigo di ogni macchina utensile lo ho considerato all'interno dell'ambiente.
se è così devi considerare 14+6 (perchè i 10 vengono "tolti" dall'olio, ma ributtati dal frigo dentro l'ambiente).
da valutare l'installazione di un sistema di ventilazione che aspiri il calore (sopra le macchine) e lo butti verso l'esterno
Mi farei chiarire meglio perché ho il dubbio che ste_mon non abbia compreso la tua domanda circa lo smaltimento del calore dei frigo...
Assolutamente d'accordo sul valutare l'espulsione fumi all'esterno; tra l'altro sarei curioso di sapere che tipo di filtrazione hanno per poter mantenere un tutto ricircolo (non so nemmeno se sia permesso da Asl/Spresal)
arkanoid ha scritto: ven nov 10, 2023 12:03 Se i frigo hanno i condensatori esterni, allora togli l'assorbimento dei frigo. In teoria dovresti togliere anche il calore spostato dai frigo all'esterno, ma non so se lo farei, dipende da che numeri risultano.
Perché "in teoria"? Sicuramente andrebbe tolto, in quel caso. Semmai mi porrei il dubbio (molto cautelativo) sui 6 kW di assorbimento dei compressori
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da arkanoid »

Per tenere del margine. Se parte da contemporaneità 1 no, ma quello può valutarlo in base alle certezze che saranno in grado di dargli. E' un mondo particolare con molti dati sbagliati.
redigere redigere redigere
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da Abser »

Se il refrigeratore ha il condensatore in ambiente, a parte i fattori di contemporaneità, il carico da neutralizzare è di 14+6 = 20 kW cioè tutto il carico elettrico entrante.
Se il refrigeratore è splittato ed ha il condensatore esterno che espelle all'esterno 6+10 = 16 kW il carico risultante è di 4 kW
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da arkanoid »

Il compressore verosimilmente non è raffreddato dal fluido, dissipa in ambiente. Le mie esperienze nel settore industriale sono pessime, spesso chi vende le macchine non ha dati tecnici e spesso quando li hanno non sono veritieri. Tieni del margine soprattutto se i setpoint sono richiesti per la ripetibilità del processo.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mar nov 14, 2023 10:10 Il compressore verosimilmente non è raffreddato dal fluido, dissipa in ambiente.
Dipende dal compressore, se è di tipo aperto o di tipo semiermetico/ermetico. Nel primo caso, detratto il lavoro fatto, il calore è dissipato in ambiente, nel secondo no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da mat »

Non è questione di raffreddamento: il lavoro del compressore si applica sul gas refrigerante, che poi dissipa questa energia sul condensatore. Nel ciclo ideale di un refrigeratore a compressione di vapore, la potenza da dissipare all'esterno è resa termica + assorbimento compressori, e così si progettano le batterie (perché è cautelativo).
Nella realtà dei fatti ci saranno le perdite per attrito che invece finiranno nell'ambiente circostante i compressori e non sul condensatore, ma è poca cosa. Per quello dicevo che considerare i 6 kW come calore immesso nel capannone sarebbe ipercautelativo.
ste_mon
Messaggi: 25
Iscritto il: mer lug 25, 2012 16:51

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da ste_mon »

Buongiorno a tutti e grazie per i vari feed back.
Cerco di darvi qualche indicazione nel seguito avendo fatto anche alcuni approfondimenti.

Diciamo che le lavorazioni meccaniche che eseguono su elementi meccanici di piccolissima dimensione, grande quantità e velocità, richiedono una temperatura stabile per motivi di accuratezza delle lavorazioni e generale benessere dei lavoratori.

Le macchine utensili sono dei centri di lavoro quasi completamente dotati di cofanatura e dotati, se richiesto, di impianto di aspirazione e filtrazione autonomo. In effetti ne hanno già altre e sono compatibili con le norme igieniche locali per qualità e capacità filtrante.
Ovvio che così il calore rimane in ambiente, utile in inverno, da smaltire in estate.
Ci sono vantaggi e svantaggi rispetto ad sistema centralizzato ovviamente. Il centralizzato, che ho fatto altre volte, comporterebbe di reimmettere in ambiente un quantitativo di aria (tramite recuperatore di calore) pari a quello di aspirazione. Serve una batteria calda per inverno per non immettere aria troppo fredda. Purtroppo i recuperatori di queste portate e di tipo industriale hanno efficienze a mio avviso scarse... seppur sulla carta indichino valori anche buoni di efficienza alla prova concreta la batteria calda si attiva molto molto spesso.

Le macchine utensili possono essere fornite con o senza il gruppo frigo dedicato con potenza come ho indicato all'inizio.
Se rimangono in ambiente è corretto considerare TUTTO il carico elettrico come carico da smaltire con le premesse iniziali.
Il raffreddamento non è utile in quanto ovviamente il gruppo frigo lo reimmette in ambiente... mi ero sbagliato nel mio primo messaggio.
Può essere che alcune unità, poste sul perimetro dell'edificio, io chieda di posizionare il gruppo frigo in esterno altrimenti con i calcoli che ho fatto è necessario condizionare l'ambiente anche in pieno inverno.. sarebbe un controsenso e ciò crea un carico termico estivo esagerato.

Il cliente mi ha detto che in generale hanno esperienza di un fattore di contemporaneità di circa il 75% delle macchine quando sono a pieno regime per motivi di manutenzione o set-up della macchina produttiva.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da NoNickName »

Devi allora usare un condizionatore close control.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da arkanoid »

Se il capannone è nuovo e coibentato, con decine di kW termici smaltiti è ragionevole che in inverno hai anche oltre 20°C senza riscaldamento ambiente.
Valuta se inverno ha senso fare free cooling con un gruppo apposito.
Se per il processo serve stabilità di temperatura è ragionevole ipotizzare un setpoint estivo ed invernale non troppo diverso...se al cliente stanno bene 27-28°C in estate e 16-18C inverno non è un processo sensibile alla temperatura.
Ultima modifica di arkanoid il mar nov 14, 2023 12:55, modificato 1 volta in totale.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da Ronin »

ma il gruppo frigo dove scarica il calore che rimuove dal circuito dell'olio? se ha come quasi tutti un condensatore ad aria, basta remotizzare quello (nè più nè meno di quel che si farebbe montando l'unità esterna di uno split).
la stessa cosa vale per l'aspirazione dalla cofanatura: si può convogliare direttamente fuori (avendo cura del rispetto delle norme atex nel progetto della ventilazione, da come descrivi la situazione).
in questo modo la quantità di calore sarebbe solo quella dispersa dagli involucri, una piccola frazione rispetto al carico elettrico totale.
NoNickName ha scritto: mar nov 14, 2023 12:51 Devi allora usare un condizionatore close control.
e probabilmente anche un cloaking device per non farti trovare dal committente che alla prima bolletta verrà senz'altro a cercarti :lol:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mar nov 14, 2023 12:55 e probabilmente anche un cloaking device per non farti trovare dal committente che alla prima bolletta verrà senz'altro a cercarti :lol:
D'altra parte è una coperta corta. Se vuoi la qualità e la precisione...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da mat »

ste_mon ha scritto: mar nov 14, 2023 12:44
Ci sono vantaggi e svantaggi rispetto ad sistema centralizzato ovviamente. Il centralizzato, che ho fatto altre volte, comporterebbe di reimmettere in ambiente un quantitativo di aria (tramite recuperatore di calore) pari a quello di aspirazione. Serve una batteria calda per inverno per non immettere aria troppo fredda. Purtroppo i recuperatori di queste portate e di tipo industriale hanno efficienze a mio avviso scarse... seppur sulla carta indichino valori anche buoni di efficienza alla prova concreta la batteria calda si attiva molto molto spesso.
Beh si può sempre pensare a un sistema di aspirazione che espelle in estate e ricircola in inverno; anzi, se come dici nel seguito del tuo messaggio, i carichi sono talmente alti che serve raffrescare pure in inverno, farai un ricircolo solo parziale, in modo da avere il giusto quantitativo di free cooling.
Ma stiamo andando fuori topic, a te interessava centrare i carichi e quello è stato definito.
ste_mon
Messaggi: 25
Iscritto il: mer lug 25, 2012 16:51

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da ste_mon »

arkanoid ha scritto: mar nov 14, 2023 12:53 Se il capannone è nuovo e coibentato, con decine di kW termici smaltiti è ragionevole che in inverno hai anche oltre 20°C senza riscaldamento ambiente.
Valuta se inverno ha senso fare free cooling con un gruppo apposito.
Se per il processo serve stabilità di temperatura è ragionevole ipotizzare un setpoint estivo ed invernale non troppo diverso...se al cliente stanno bene 27-28°C in estate e 16-18C inverno non è un processo sensibile alla temperatura.
Il tema non è tanto la temperatura mantenuta ma "il mantenerla" nel senso che le macchine si resettano e ricalibrano ad ogni ciclo di lavoro per compensare dilatazioni e deformazioni, il probelma sono i transitori, si deve cercare di mantenere un minimo di uniformità nel corso delle 24h.

[/quote]
mat ha scritto: mar nov 14, 2023 15:41 Beh si può sempre pensare a un sistema di aspirazione che espelle in estate e ricircola in inverno; anzi, se come dici nel seguito del tuo messaggio, i carichi sono talmente alti che serve raffrescare pure in inverno, farai un ricircolo solo parziale, in modo da avere il giusto quantitativo di free cooling.
Ma stiamo andando fuori topic, a te interessava centrare i carichi e quello è stato definito.
Si, ci ho pensato, comunque se aspirazione è elevata (devo valutare) in estate devi comunque re-immetete aria trattata per evitare eccessiva depressione in ambiente (rientrate di polveri, calore esterno ecc)
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Carico termico macchine lavorazione meccanica

Messaggio da mat »

ste_mon ha scritto: mar nov 14, 2023 16:10
Si, ci ho pensato, comunque se aspirazione è elevata (devo valutare) in estate devi comunque re-immetete aria trattata per evitare eccessiva depressione in ambiente (rientrate di polveri, calore esterno ecc)
Che si debba reimmettere aria lo davo per assodato, il fatto è che quell'aria sarà senz'altro a temperatura/entalpia ben più bassa di quella dei fumi aspirati ed espulsi, quindi anche immettendola senza trattarla, nel bilancio dell'edificio staresti comunque asportando del calore (che diversamente dovresti "estrarre" con un ciclo frigorifero)
Rispondi