Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: ven nov 10, 2023 00:51 A che serve PH, Casaclima, ecc.?
Casa mia, nord italia. Impianto di riscaldamento acceso ieri, per la moglie freddolosa... vuole 21.5°C e li vuole leggere.
CO2 sempre sotto i 1000ppm, si viaggia tranquillamente sotto i 600ppm normalmente

Quindi? Potevo fare a meno di mettermi l'impianto termico e cambiare moglie?

Tutto il sud è sempre caldo?

Che CO2 c'era? E' facile mantenere la temperatura non ventilando.

QUanti spifferi c'erano? E' facile avere comfort senza vento esterno.

Quel era il rapporto aeroilluminante? 1/15? Sui muri in tufo da 1/2 metro di una volta quello era... E se mi metti un bel serramento da 4m2 come si comporta il tuo muro in tufo? Non conta più a nulla.

Ma le PH servono solo a proteggersi dal freddo? O anche dal caldo?

Vedi, il problema è che non si comprende cosa voglia dire progettare e costruire per il comfort in edilizia.
Tanto c'è l'effetto Joule, il nocciolio, le pitture antimuffa, gli spifferi volontari.

3°C di differenza tra Taria e Tparete (nel centro della parete sicuramente) vuol dire che nei ponti termici sei maledettamente fregato e la muffa è dietro l'angolo... ah la qualità

3°C di differenza è pessimo!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3223
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Dai, non fare lezione sempre ...
Abbiamo esperienze diverse. Tutto qui. Per questo talvolta non ci troviamo d'accordo.
Sarebbe bello confrontarci o sottolineare le prestazioni dei propri "prodotti", e non parlare male della "concorrenza" (?!).
Sull'effetto Joule: mai ti ho sentito parlare del sottodimensionamento dei cavi e delle giunzioni delle connessioni nelle abitazioni: forse lì l'effetto Joule non esiste più in questi contesti? Utilizzarlo quando conviene, è vietato? La tua PdC non ha una resistenza di supporto? Il motore del tuo compressore non disperde calore? ecc. ecc. Io voglio sfruttare, quando mi conviene, questo fenomeno naturale. E' vietato? Ma da chi? Micca posso annullarlo?
Poi, giusto per ricordare: parliamo di Wh e non di kWh nelle abitazioni odierne.
Poi vai ad installare i mega calcolatori per far funzionare internet nelle caverne nel Nord Europa ...
Andare ai 130 km/h in autostrada con una macchina elettrica, ti sembra una cosa alla portata dei 7 miliardi di persone che abitano oltre i nostri confini? Oppure è solo alla portata di 100 milioni di fortunati in un mondo che ha altri 7,9 miliardi di persone in attesa di acquistare le Tesla?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: ven nov 10, 2023 08:33 Dai, non fare lezione sempre ...
Abbiamo esperienze diverse. Tutto qui. Per questo talvolta non ci troviamo d'accordo.
Sarebbe bello confrontarci o sottolineare le prestazioni dei propri "prodotti", e non parlare male della "concorrenza" (?!).
Sull'effetto Joule: mai ti ho sentito parlare del sottodimensionamento dei cavi e delle giunzioni delle connessioni nelle abitazioni: forse lì l'effetto Joule non esiste più in questi contesti? Utilizzarlo quando conviene, è vietato? La tua PdC non ha una resistenza di supporto? Il motore del tuo compressore non disperde calore? ecc. ecc. Io voglio sfruttare, quando mi conviene, questo fenomeno naturale. E' vietato? Ma da chi? Micca posso annullarlo?
Poi, giusto per ricordare: parliamo di Wh e non di kWh nelle abitazioni odierne.
Poi vai ad installare i mega calcolatori per far funzionare internet nelle caverne nel Nord Europa ...
Andare ai 130 km/h in autostrada con una macchina elettrica, ti sembra una cosa alla portata dei 7 miliardi di persone che abitano oltre i nostri confini? Oppure è solo alla portata di 100 milioni di fortunati in un mondo che ha altri 7,9 miliardi di persone in attesa di acquistare le Tesla?
Ce l'ho messa tutta... ma giuro che non ti ho capito
Connessioni elettriche?
Calcolatori nelle caverne..

Auto elettriche? Ah, a propositi, guarda in europa quali sono le auto più vendute in generale

Parli di PH CC etc e mi fai l'esempio di una masseria, senza qualità dell'aria (ma si, siamo in puglia, mica a taranto), senza tenuta all'aria (ma si gli spifferi, siamo in puglia, cambiano l'aria e non generano patologie o disagio) in cui secondo te si sta bene e poi mi dici che hai misurato, ora, a novembre, con 12°C fuori, 3 gradi di differenza tra temperatura dell'aria e delle pareti.

Ma dai!

Vai a fare le termografie alla passivhaus o casaclima con in pieno inverno e vedi quanto è quel gradiente!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Janbak
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 06, 2023 09:10

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Janbak »

Grazie a tutti per gli spunti molto interessanti

Provo a riepilogare la situazione per cercare di tirare le somme e magari giungere a una conclusione
- villetta mono familiare su un unico livello, circondata su tutti i lati da giardino, costruita su terreno umido (con falda alta e terreno argilloso)
- localizzazione: Salento
- involucro progetto facendo riferimento a standard CasaClima senza intenzione di certificare
- il progetto al momento prevede VMC a soffitto + fancoil x climatizzazione a parete altezza pavimento, soluzione che per me presenta le seguenti criticità
1) siccome la casa è dotata di ampie vetrate i ventilconvettori mi occuperebbero le poche pareti disponibili per appoggiare i mobili
2) a parte poche eccezioni che mi avete segnalato, i ventilconvettori li trovo brutti
3) il condizionamento non può essere messo a soffitto perché entrerebbe in conflitto con la VMC
4) il condizionamento a pavimento è sconsigliato in una casa pensata per essere vissuta dentro fuori senza soluzione di continuità data l'alta inerzia
5) mi sembra parere abbastanza unanime che gli aggregati compatti è meglio lasciarli perdere

Quali soluzioni mi rimangono?
- E’ possibile pensare ad una scelta drastica ad esempio rinunciando ad uno tra VMC e condizionamento (ed esempio: solo VMC con freecooling e freewarming)?
- I fancoil filoterra sono una soluzione percorribile?
- Esistono soluzioni (a parte quelle già scartate) e per mettere tutto a soffitto (ad esempio sostituendo condizionameto idronico con aria-aria)?

Grazie mille
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da SuperP »

Janbak ha scritto: ven nov 10, 2023 14:22 3) il condizionamento non può essere messo a soffitto perché entrerebbe in conflitto con la VMC
QUesta me la segno
Janbak ha scritto: ven nov 10, 2023 14:22 - I fancoil filoterra sono una soluzione percorribile?
- Esistono soluzioni (a parte quelle già scartate) e per mettere tutto a soffitto (ad esempio sostituendo condizionameto idronico con aria-aria)?
si entrambe...

ma per costruire una ferrari, anche senza cavallino, non servono tecnici capaci sul posto? Dici che chiedono consigli sui forum?
SuperP ha scritto: gio nov 09, 2023 18:13 Lui di ha indirizzato a NON fare una Passivhaus, ma di fare una Casaclima senza certificarla... non credo!
Oppure lui è, secondo te, un talebano e voleva la casa cubo? Non credo nemmeno quello.
Ti manca di rispondermi

Attendo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Lurensh
Messaggi: 502
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Lurensh »

Concordo con SuperP,
Confrontati bene con il tecnico che ti segue, lo stai pagando per aiutarti a rispondere alle tue domande.

Concordo anche sul fatto che Passivhaus o Casaclima non vuol dire casa cubo brutta, anzi. Ai tempi il Politecnico organizzava viaggi pagati in Alto Adige per noi studenti apposta per farci vedere quanto fossero belle e funzionanti.
Detto questo, non rinnego la mia "polemica" sull'avere per forza la targhetta che certifichi che un lavoro è stato ben fatto :wink: :D
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Mimmo_510859D »

Esa ha scritto: ven nov 10, 2023 00:51 Ero in Puglia nei giorni scorsi (Conversano, per la precisione).
Ma dai... a due passi da casa mia.
Esa
Messaggi: 3223
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Nuova abitazione - Condizionamento e VMC

Messaggio da Esa »

Ma dai... a due passi da casa mia.
Montepaolo. Dove mi hanno spiegato tante cose ...
Rispondi