Richieste di ristampe di vecchi APE, soldi?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Richieste di ristampe di vecchi APE, soldi?

Messaggio da marcoaroma »

Se avete fatto degli APE, capita che vi richiedano la ristampa timbrata e firmata di APE di anni prima, se poi ne avete fatti tanti di palazzine di nuova costruzione, tali richieste sono molto frequenti e sono fatte autonomamente da parte di persone sconosciute che hanno acquistato a suo tempo gli appartamenti e che tramite il web trovano i contatti. Ultimamente richiedono anche APE firmato digitale in p7m.
Va considerato che vanno ritrovati nelle cartelle o nelle mail, vanno stampati, timbrati e firmati, speso tempo per telefonate per consegna o ritiro ecc...
Inoltre va considerato che comunque è una responsabilità per un documento che va negli atti di acquisto o affitto, non solo perché qualche genio potrebbe contestare i consumi reali rispetto a quelli dell'APE, ma anche perché dagli APE ci prendono le superfici per gli affitti a canone concordato, oppure ci pagano il 50% dell'IVA se in classe Bo A.
Considerato che gli APE sono sempre stati pagati poco per nuove costruzioni, come la vedete il far pagare un rimborso spese, per esempio 50€ per ciascuna richiesta?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Richieste di ristampe di vecchi APE, soldi?

Messaggio da SimoneBaldini »

A parte il fatto che una volta che tu lo hai emesso ne sei responsabile indipendentemente dal prezzo che ti hanno pagato e da quante stampe ne hai fatte, il discorso di ristamparlo e firmarlo è puramente soggettivo, non credo che ci sia un obbligo del professionista nel fare questo servizio. Cioè il certificato sarà depositato in comune o piu' semplicemnte al catasto cened per esempio e li l'utente potrebbe farne richiesta di una copia conforme. Ovviamente con i loro tempi e costi se ce ne sono. Certo che se lo vogliono in pdf firmato digitalmente ti ci vuole massimo 5 minuti a ricercarlo, firmarlo (sempre che tu non lo abbia già nella cartelletta firmato) e inviarlo. 50 euro sono certamente piu' che abbondanti a ripagarti del tempo perso. Alcuni commercialisti fanno pagare 20 euro per disencintivare i loro clienti a fargli perdere tempo in operazioni banali tipo registrazione fatture intracomunitarie oppure per inviargli l'F24 in pagamento alla banca, in pratica loro lo fanno in automatico quindi a tempo quasi zero. Io direi che 20 euro anche per un inoltro di un pdf firmato digitalmente siano piu' che sufficienti. Io per i pochi casi che i sono caitati l'ho sempre fatto come favore.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Richieste di ristampe di vecchi APE, soldi?

Messaggio da NoNickName »

Ricerca e copia di atto notarile:

- per ogni richiesta inoltrata all'archivio notarile bisogna versare un contributo di 1 euro, mentre è previsto un diritto complessivo di 6 euro per ogni ricerca.
- se si necessita della sola lettura e ispezione di un atto, ma non se ne necessita la copia, il diritto complessivo ammonta a 10 euro.
- il rilascio di copie autentiche sia su supporto cartaceo che informatico, il costo è di 18 euro per la copia autentica e di 27 euro per la copia esecutiva.

Quindi per una copia di un ape, direi che 34-35 euro sembrano più che corretti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2711
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Richieste di ristampe di vecchi APE, soldi?

Messaggio da marcoaroma »

Come prima richiesta è andata bene, hanno pagato 50 euro più oneri e gli ho inviato l'APE.
Rispondi